Ora in tendenza
I Nostri Figli: su Rai 1 un film TV sulle conseguenze del femminicidio

In Italia dal 2000 ad oggi ci sono stati più di 1600 casi di orfani che hanno perso la madre per mano del padre. E’ a questi bambini, alle difficoltà di coloro che restano e sopravvivono ai continui casi di femminicidio, che è dedicato il film tv in onda domani su Rai 1 ed intitolato I Nostri Figli. Diretto da Andrea Porporati per Rai Fiction – 11 Marzo Film, ha per protagonisti Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, qui nei panni di una coppia che decide di prendere in affidamento tre bambini a cui il padre ha tolto tutto.
I Nostri Figli: la trama del film TV di Rai 1
Roberto e Anna Falco vivono insieme ai loro due figli: lui è un piccolo imprenditore edile, lei dipendente in un centro commerciale, vivono dignitosamente, con tanto ottimismo e voglia di costruire insieme qualcosa. Ma all’improvviso, di fronte ai Falco, un’altra famiglia si sgretola per sempre: Elena Di Stefano, cugina siciliana di Roberto, viene uccisa in Sicilia dall’ex marito ed i suoi figli, Luca, Giovanni e Claudio, rischiano di finire in casa famiglia ed essere divisi per sempre.
La coppia decide di prendersi cura dei piccoli, accogliendoli in casa propria ed andando incontro a tante difficoltà: quelle legali legate all’adozione, quelle economiche, quelle psicologiche e soprattutto quelle nate dalla necessità di trovare un nuovo equilibrio familiare.
Una storia di grande generosità ispirata a fatti realmente accaduti: i personaggi di Roberto ed Anna sono ispirati a Carmelo Calì e Paola Giulianelli, una coppia di Senigallia che nel 2007 ha adottato tre bambini orfani, figli di Marianna Manduca, una donna uccisa dal marito.
Ed è proprio a Senigallia che è ambientato il film tv, anche se ci saranno diverse scene girate in Sicilia: la nuova famiglia, infatti, ad un certo punto avrà la necessità di fare un tuffo nel passato, portando i piccoli orfani a rivedere la loro terra, per aiutarli a liberarsi di un trauma tanto forte da annientarli.
Nel cast, accanto alla Incontrada e Pasotti, anche Marzia Ubaldi, Fabio Galli, Francesco Chinnici, Gabriele Provenzano, Francesco Tiburzi, Rayen Hamzoui, Elia Maugeri e Monica Dugo.







