Ora in tendenza

SARABANDA… E SE IL REGISTA FOSSE ALMODOVAR?

di Cristian Tracà

29/07/2009 - 15:33

SARABANDA… E SE IL REGISTA FOSSE ALMODOVAR?

Belen Rodriguez (Sarabanda)

Richiedensi aggiornamenti per tutte le grammatiche cinematografiche: l’estate 2009 sancisce l’ingresso nel catalogo delle inquadrature del piano Rodriguez che, manco a dirlo, porta il nome di colei che, dopo il naufragio all’Isola, tutto move. Il restyling di Sarabanda sarebbe ancora minor cosa, infatti, senza il marchio di fabbrica che il cofanetto magico di Belen imprime ogni sera.

Il magnetismo anatomico della showgirl tutto pepe mette in ombra qualsiasi altra parte del programma e la telecamera s’inchina umilmente alle gerarchie di importanza del nuovo format. Metti una steady-cam che la marchi a uomo e la puntata te la porti a casa. Le cambi il modello e il colore del costume e sei sistemato per l’intero ciclo di puntate estive.

Sgarbi qualche giorno fa vaticinava un probabile futuro ‘culocentrico’ ma se forse avesse avuto modo di contemplare l’ossessione voyeuristica per la nuova Venere Callipigia del piccolo schermo italiano avrebbe già usato i tempi verbali del presente per dipingere le tendenze del costume italiano. Con quali commenti caustici giudicherebbe tale stile televisivo di regia che tanto ricorda i piani cinematografici di Almodovar?

Il sussulto con cui ogni italico accompagna l’invadente telecamera durante le coreografie o meglio ancora nelle ascese della Rodriguez al trampolino della piscina durante il gioco finale (che solo per questo diventa momento clou della serata) quanto dista concettualmente dalle carrellate costanti sulle terga di Penelope Cruz in Volver?

Se dunque per il regista spagnolo tale taglio di inquadratura aveva nel film il rilievo espressivo di metafora della potenza del femminile nell’universo contemporaneo (tanto da chiedere all’attrice di espandere con imbottiture le proporzioni naturali dei suoi fianchi per ampliarne la potenza simbolica e semantica), quale semiosi sottendono le panoramiche del belvedere argentino felicemente adottato da Mediaset?

Se la scelta di Almodovar ha dunque una sua ragione di artisticità c’è forse qualcuno che coraggiosamente avanzerebbe un elogio artistico alla sirenetta dell’estate Belen regalandole un’emancipazione dallo status di soubrette scollacciata? Forse i tempi non sono ancora maturi. Risulta però almeno anacronistico portare avanti la crociata contro il rigoglio dei corpi e chiedere il bando della carnalità più appariscente  (citofonare MOIGE) quando invece con ragionevole naturalezza in qualsiasi spiaggia italiana si è pressoché superata la medievale condanna al tripudio della forma.

Rimane da chiedersi solo per quanti anni ancora la televisione dovrà cantare e portare la croce difendendosi dagli attacchi di chi le attribuisce forzatamente e come esclusiva il ruolo di guida morale a tutti i costi dimenticando che in realtà la relazione tra realtà e rappresentazione è biunivoca e che la tv è uno schermo a doppio raggio, cioè riflette ed è riflessa.

Lascia un commento

36 commenti su "SARABANDA… E SE IL REGISTA FOSSE ALMODOVAR?"

  1. @ Mari 611 che c'entra il tuo discorso? ho anche una figlia femmina e sarò felice quando lei sarà felice. lascaindola scegliere liberamente. e sai quando mi girerebbero le scatole? vedendola mandare sms ad Amici, sognando un futuro effimero come cantante o ballerina catodica da Maria. per quanto riguarda la mia battuta sul fatto che chiamo mio figlio per vedere il culo di Belen ...beh...che c'è di male in un bel sedere in costume da bagno? come ti ho dimostrato con le immagini, i "pacchi" maschili non suscitano tanto scalpore in tv...perchè? mica insegno a mio figlio maschio a stuprare le capre in via Frattina.

  2. Caro Filippo, ma se invece avessi una figlia femmina? La educheresti al "velinismo" e all'arte di mostrare tutto di sè o preferiresti per lei un futuro più diciamo..."intellettuale"? Mi fai venire in mente il papà di Zelig off ..quello che spinge la figlia a far carriera nel mondo dello spettacolo scosciandosi e che la piglia a bastonate perchè lei invece vuole laurearsi in ingegneria.. Ciò detto non voglio essere moralista ognuno faccia quel che gli pare di canali ce ne sono tanti libera scelta di fondoschiena e "pacchi" :)

  3. @ Andrea80 sarabanda era da farsi su italia uno. lì, adesso si parlerebbe di un successone. cosa vuoi sperare da un target che da anni è abituato a vedere il milionario, se non indignazione?

  4. vediamo anke il lato positivo e poi il momento della salite delle scale sta diventando un vero e proprio cult.... un momento nn volgare anzi ke regali sorrisi e fa sognare maschi e femmine.........

  5. Beh se lo scopo era quello di far salire gli ascolti, il tentativo e' miseramente fallito!!

  6. associazioni come il MOIGE andrebbero abolite. la tv italiana è talmente tanto mormona che sfiora l'assurdo. senza parlare del fatto (e quì mi rivolgo al MOIGE) che non dovrebbe essere la tv a educare i nostri figli...ma noi genitori. e cmq quando Belen sale quelle scale, io mio figlio lo chiamo a vedere...hihi apparte gli scherzi ragazzi... quì si sta passando la parte! come ha detto giustamente l'amico Tracà, le spiagge italiane dovrebbero essere tutte vietate ai minori!?! ma che stiamo scherzando??!! perchè il MOIGE non fa censurare i ballerini sempre in mutande coi pacchi all'aria di Amici Di Maria o i maschioni che appaiono in molte altre trasmissioni praticamente nudi???? IMMAGINI: http://img269.imageshack.us/img269/7366/moigewmv000098360.jpg http://img140.imageshack.us/img140/9764/moigewmv000065040.jpg http://img181.imageshack.us/img181/9084/moigewmv000073040.jpg http://img181.imageshack.us/img181/9016/moigewmv000079040.jpg NO! quelli vanno bene eh??!! che ipocrisia!

  7. E' tutto eccessivo, sia il moralismo a parole che l'immoralità nei fatti...

  8. Caro Roberto, nessuno cerca di confondere...la mia è una provocazione mirata a far riflettere tutti su alcune dinamiche che intrecciano il nostro modo di confrontarci con la realtà e con l'immagine. Non trovi che si faccia eccessivo moralismo nel nostro paese?

  9. beh.. con tutto il rispetto (bella, anzi bellissima, brava, canterina e via dicendo) delle chiappe della Belen poco mi importa. pure delle tette della vicina di ombrellone. per questo volgo lo sguardo altrove se mi trovo il topless della vicina d'ombrellone sotto gli occhi e cambio canale appena vedo il didietro della suddetta. infatti mica sapevo che era lei fino a che non ho letto l'articolo!! :P

  10. Non confondiamo tequila e aceto...