Ora in tendenza
Washington Black la serie Disney che sa di Disney
di Stefania Stefanelli
19/08/2025 - 16:36
© Disney / Cristian Salvatierra
4 /5
Talvolta su Disney+ approdano prodotti molto lontani dalla sua identità originale, ancora radicata nell’immaginario collettivo. Non è il caso di Washington Black, una serie che incarna perfettamente i valori storici del mondo creato da Walt Disney, con il suo mix di avventura ed insegnamenti morali che scatenano emozione.
Il protagonista di questo romanzo di formazione – tratto dall’omonima opera della scrittrice di origini ghanesi Esi Edugyan – è un giovane schiavo di colore dal nome altisonante, che stride con la sua condizione di vita: George Washington Black.
Wash (Eddie Karanja), come tutti lo chiamano, è attratto dalla scienza e dalle invenzioni e per merito di un inatteso mentore viene iniziato a quelle discipline. Ma la vita ha in serbo per lui molti drammi e sorprese, che lo porteranno dalle Barbados fino a Londra passando per il Messico e la Virginia, in una fuga che sarà anche un viaggio di scoperta.
Sterling K. Brown di This is Us impegnato nella serie come attore e produttore esecutivo
C’è grande fascino in questa odissea ottocentesca in costume – la costumista è l’italiana Chiara Rodoni – fin troppo ricca di archetipi narrativi, una sorta di magia che avvolge il protagonista dall’infanzia all’età adulta (quando a prestargli il volto sarà Ernest Kingsley Jr.). A crearla ci pensano i luoghi straordinari che visita e le imprese che lo vedono protagonista tra cui voli incredibili, incontri con i pirati, amori proibiti, omicidi e un bisogno di ribellione e affermazione di sé nel quale chiunque può immedesimarsi.
A rendere ancor più piacevole la visione di questa serie ci pensa l’ottimo cast, che vede impegnati attori come Sterling K. Brown (nei panni di Medwin Harris, amico di Wash, nonchè in quelli di produttore esecutivo), Tom Ellis (il suo mentore Christopher Wilde), Edward Bluemel (il rivale Billy McGee) e Iola Evans (l’amata Tanna).
Tags