Ora in tendenza
Teresa Battaglia, la rivoluzione di Elena Sofia Ricci
di Stefania Stefanelli
29/10/2024 - 17:14
© US Rai
4 /5
Nella carriera di ogni attore ci sono titoli iconici che la segnano. Per Elena Sofia Ricci questi titoli sono Caro Maestro, Orgoglio, I Cesaroni e naturalmente Che Dio ci Aiuti. Ma adesso ci sono I Casi di Teresa Battaglia, serie nata lo scorso anno con il primo capitolo Fiori sopra l’inferno e ora su Rai 1 con il secondo, Ninfa Dormiente. E non si torna più indietro.
Benchè ci sia una certa linea di continuità tra Suor Angela e Teresa Battaglia, entrambe donne con un passato doloroso alle spalle, senza peli sulla lingua e infagottate in abiti che mettono da parte la loro femminilità, il cambiamento è grande. Perchè la nuova eroina di Rai 1 con il suo carattere ruvido, il linguaggio politicamente scorretto e quell’aria da caterpillar, può dirsi rivoluzionaria.
Ninfa Dormiente: un noir duro e nuovo per Rai 1
Certo, la Ricci non può fare a meno dei suoi sospiri neanche qui, ma sono molto rari. Perchè la Battaglia è spiccia, pratica e lontanissima dalle figure romantiche e ricche di palesi buoni sentimenti che hanno segnato il percorso dell’attrice. Non è un’insegnante, non è madre di famiglia e non è una guida spirituale, è una donna malata di Alzheimer che combatte ogni giorno contro la propria mente e contro il marcio che c’è nel mondo. Un marcio che ha distrutto la sua vita, impedendole di diventare chi magari avrebbe voluto.
Ma in generale è proprio la serie ad essere rivoluzionaria per Rai 1, perchè come la sua protagonista è schietta e non fa sconti: è un noir duro, che affronta temi e mostra immagini forti e destabilizzanti e che nonostante ciò è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico dell’ammiraglia, allargandone gli orizzonti.
Un azzardo ben riuscito, merito della scrittura ma soprattutto del personaggio principale – che la scrittrice Ilaria Tuti ha creato pensando alla fotografa Letizia Battaglia – che ha permesso ad Elena Sofia Ricci di uscire dalla propria comfort zone e rimettersi alla prova con successo.