Ora in tendenza

I Casi di Teresa Battaglia torneranno con una terza stagione?

Questa sera su Rai 1 il finale di Ninfa Dormiente

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

04/11/2024 - 22:16

I Casi di Teresa Battaglia torneranno con una terza stagione?

© US Rai

L’ufficialità non c’è ancora, ma neanche grossi dubbi sul ritorno in tv de I Casi di Teresa Battaglia: l’ottimo personaggio interpretato da Elena Sofia Ricci, che questa sera saluta il pubblico con l’epilogo del caso Ninfa Dormiente, è già diventato una certezza per Rai 1 e per il suo pubblico, dunque c’è da scommettere che una terza stagione sarà messa in cantiere quanto prima.

Tutto è dalla sua parte. In primis l’amore che la Ricci ha espresso per il suo personaggio e per l’intero gruppo di lavoro che ha contribuito alla realizzazione dei nuovi episodi, incluso il regista Kiko Rosati, subentrato a Carlo Carlei. Il fatto che ogni stagione sia composta da sole tre puntate, alleggerisce anche il carico di lavoro sull’attrice, da sempre restia agli impegni a lungo termine.

Poi ci sono i romanzi di Ilaria Tuti ai quali è ispirata la serie Publispei. L’autrice ne ha pubblicati sei (incluso l’ebook con il quale esordì nel 2015) e di questi solo due sono stati già sceneggiati: il materiale per portare avanti le indagini della profiler più “antipatica” della tv c’è tutto.

I Casi di Teresa Battaglia: il calo d’ascolti di Ninfa Dormiente rispetto a Fiori sopra l’Inferno

Infine, gli ascolti. Rispetto alla prima stagione Fiori sopra l’Inferno, che lo scorso anno aveva raccolto una media di share del 25%, con la seconda c’è stato finora un calo, ma il 21.7% è un dato assolutamente non trascurabile, il secondo più alto di questa stagione dopo Don Matteo 14.

Lascia un commento