Ora in tendenza
Ninfa Dormiente: il nuovo caso di Teresa Battaglia arriva su Rai 1
Elena Sofia Ricci alle prese con un quadro dipinto con sangue umano
di Stefania Stefanelli
28/10/2024 - 17:38
© US Rai
Una nuova indagine è pronta a debuttare stasera su Rai 1, ambientata in mezzo alla neve e con risvolti macabri che un tempo per la prima serata dell’ammiraglia sarebbero sembrati eccessivi. Ma al pubblico lo scorso anno tutto questo era piaciuto e così, dopo Fiori Sopra l’Inferno (media di share di quasi il 25%), arriva Ninfa Dormiente – I Casi di Teresa Battaglia, secondo capitolo della serie Publispei con Elena Sofia Ricci.
Tratte dall’omonimo romanzo di Ilaria Toti, le tre puntate dirette da Kiko Rosati andranno in onda oggi, domani e lunedì prossimo, con la prima parte della prima serata già disponibile su Rai Play. Vedranno la protagonista alle prese con uno spinoso caso di finto suicidio e con un cold case legato ad esso: passato e presente si mischieranno e Teresa Battaglia dovrà scoprire in che modo, proprio lei che porta avanti la sua battaglia contro l’Alzheimer e si esercita quotidianamente per non dimenticare nulla di se stessa.
Ninfa Dormiente – I Casi di Teresa Battaglia: la trama
Tutto inizia quando, tra le montagne friulane della Val Resia, viene ritrovato il corpo della giovane poliziotta Marta Trevisan, apparentemente morta suicida con un colpo di pistola al cuore. Per Teresa si tratta di un omicidio camuffato da suicidio: Marta stava infatti cercando la verità su suo padre, accusato di aver ucciso l’amante Hanna, nativa proprio della Val Resia. La profiler riesce a dimostrare che Marta è stata effettivamente uccisa, ma l’omicidio della poliziotta inizia a intrecciarsi, come i fili di una tela, con un quadro perduto da tempo e con la scia di morte che sembra seguirlo.
Marta era entrata in possesso della “Ninfa Dormiente”, un ritratto dipinto con sangue umano. La Ninfa ritrae il volto di una giovane donna il cui nome è andato perso. Teresa inizia quindi a domandarsi quale sia l’anello mancante: perché Marta aveva il ritratto di una donna uccisa nel 1945 e per quale segreto è stata uccisa?
Ninfa Dormiente – I Casi di Teresa Battaglia: i nuovi personaggi
Ad aiutarla a dare risposta a queste domande ci saranno i fedelissimi Giacomo Parisi (Gianluca Gobbi) e Massimo Marini (Giuseppe Spata), che lei continua a vessare per metterlo alla prova e spronarlo a dare il meglio. La loro squadra investigativa in questa stagione accoglierà la giovane Alice (Marial Bajma-Riva), un’esperta di Human Remains Detection, ovvero il ritrovamento di resti umani e tracce biologiche, che lavora in tandem con il suo cane Smoky.
Ma la new entry più interessante sarà il nuovo dirigente della Squadra Mobile Albert Lona (Fausto Maria Sciarappa), spina nel fianco di Teresa non tanto per il suo rigido rigore, quanto perché i due condividono un passato doloroso del quale il pubblico vorrà scoprire ogni dettaglio.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
I Casi di Teresa Battaglia torneranno con una terza stagione?
Ninfa Dormiente – I Casi di Teresa Battaglia: trame di tutte le puntate e ascolti
Ninfa Dormiente: il nuovo caso di Teresa Battaglia arriva su Rai 1