Ora in tendenza

Prima di Domani: Berlinguer si conferma ottimo acquisto per Mediaset

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

08/01/2024 - 21:43

Prima di Domani: Berlinguer si conferma ottimo acquisto per Mediaset

Bianca Berlinguer

3.8 /5

Prima di Domani, nulla di nuovo. L’avventura di Bianca Berlinguer nell’access di Rete 4 non è altro che una versione ridotta e quotidiana di E’ Sempre Cartabianca. Ma le idee buone non necessariamente devono essere innovative (o almeno non sempre) e l’ormai ex volto di Rai 3 si conferma un’ottima carta da giocare per Mediaset.

La Berlinguer ha portato se stessa su Rete 4. E’ lei il format e da qui non si smuove, per la serie “prendere o lasciare”; Pier Silvio Berlusconi ha “preso” e ha fatto bene. Riuscito l’approdo in prima serata, la Bianchina si è buttata nella delicata fascia dell’access prime time, con la sicurezza di chi sa il fatto suo, ma che sa anche che non sarà affatto una sfida in discesa, anzi.

E’ una sfida molto difficile, tutta in salita

ammette la conduttrice ad inizio puntata. D’altronde, alla stessa ora c’è Rai 1 che vola sopra tutti con Affari Tuoi, ma soprattutto la diretta concorrente La7 da anni macina ascolti con Otto e Mezzo. Se Bianca Berlinguer riuscirà mai a rallentare la corsa di Lilli Gruber è presto per dirlo, di fatto prende in eredità una fascia che da settembre ha faticato con il programma “similare” Stasera Italia condotto da Nicola Porro. Sarà anche per questo che ha puntato sull’usato sicuro di E’ Sempre Cartabianca (che a sua volta è il medesimo Cartabianca che fu della Rai), a cominciare dal faccia a faccia a distanza con Mauro Corona in apertura.

Prima di Domani non si scosta dunque da E’ Sempre Cartabianca, se non per la durata e la presenza del tavolo al centro dello studio, e lo dimostra anche il parterre di ospiti alla prima: Giuseppe Conte e Francesca Barra, che “battezzarono” a settembre l’esordio su Rete 4 della conduttrice, insieme ad Alessandro Sallusti, divenuto ormai presenza fissa ogni martedì sera. Per il resto, il talk fa quello che alla stessa ora fanno i programmi del genere (Otto e Mezzo, ma anche Il Cavallo e la Torre su Rai 3 e Tg2 Post su Rai 2, oltre ai “cinque minuti” di Bruno Vespa su Rai 1): racconta i fatti più importanti del momento e ne discute con ospiti in studio e in collegamento. Nulla di nuovo, dicevamo, eccetto vedere la Berlinguer in access tutte le sere. E non è poco.

Lascia un commento