Ora in tendenza

Oggi è Un Altro Giorno: per ora un noioso déjà-vu

di Marco Leardi

07/09/2020 - 17:29

Oggi è Un Altro Giorno: per ora un noioso déjà-vu

Serena Bortone, Oggi è un altro giorno

, e domani pure lo sarà. Meno male: così avrà tutto il tempo per migliorare la propria nuova trasmissione, che al debutto su Rai1 è apparsa un po’ diversa rispetto alle premesse (e promesse) della vigilia. Tutti aspettavano la sorpresa, invece è arrivato il déjà vu. Almeno per ora, s’intende.

Il programma post prandiale avrebbe dovuto segnare una svolta pop per Serena Bortone, spostata dalle diatribe dell’agone politico (ci riferiamo alla sua precedente esperienza ad Agorà) ad una fascia che invece richiede più leggerezza. Non solo nei toni ma anche nei contenuti. La giornalista, invece, nel primo appuntamento è rimasta molto ancorata all’attualità, con tanto di dibattito annesso, rischiando così di cannibalizzare fatalmente alcune tematiche forse più adatte a La Vita in Diretta, programma della seconda parte del pomeriggio.

Da una parte, insomma, Serena non ha lasciato la comfort zone (dimostrando di essere una valente padrona di casa), dall’altro ha cercato di farlo con toni meno formali. La scelta di rimanere in mezzo al guado, però, non ha pagato moltissimo: piuttosto debole, ad esempio, il parterre di ospiti in studio composto da Alessandro Cecchi Paone, Sabina Ciuffini e Massimiliano Rosolino. Ne è conseguito un dibattito altrettanto modesto, retto più che altro dall’entusiasmo della stessa conduttrice, che tuttavia da solo non può bastare.

Riuscita, e decisamente più adatta al nuovo format, l’intervista a Milly Carlucci con – in collegamento- Samuel Peron, maestro di Ballando con le Stelle risultato positivo al Coronavirus. Si è risolto con una gran confusione, invece, il confronto sull’emergenza sanitaria sfociato in un diverbio a distanza tra il professor Massimo Galli ed Ignazio La Russa, che accusava l’infettivologo di aver invitato gli italiani a non recarsi alle urne. Roba da talk show, proprio.

La stessa conduttrice, in quel frangente, ha tentato di placare gli animi, invitando gli ospiti a non ‘scannarsi’ in una fascia in cui il pubblico preferisce toni ben diversi. La considerazione estemporanea della giornalista, peraltro, ha centrato il punto: Oggi è Un Altro Giorno dovrà definire meglio la propria identità per attenersi con più efficacia all’iniziale progetto di salottino pop pensato per la Bortone.

L’operazione, peraltro, non dovrebbe nemmeno costare particolare fatica vista la struttura flessibile del nuovo formato.

Lascia un commento

21 commenti su "Oggi è Un Altro Giorno: per ora un noioso déjà-vu"

  1. Alex lascialo perdere. Il fatto che il nome stefanor qui dentro compare soltanto nei post dove è citata la Cuccarini, ti dice tutto. E' l'unico che sta qui solo per un personaggio. Tutti gli altri scrivono in tanti altri post. Noi invece siamo qui per scrivere un po' su tutti i personaggi. Non ci interessa soltanto la Cuccarini, a noi interessa il sito di DavideMaggio. Lui invece è qui soltanto per difendere la Cuccarini. D'ora in poi ignoriamolo!

  2. allora vogliamo parlare di quella famosissima presentatrice che attacca le gomme da masticare dappertutto per cattiveria e vedere se le donne delle pulizie se ne accorgono per denunciarle? oppure quando viene l'autista della produzione e non si sposta da casa se non quando il poveretto la viene a prendere a braccetto dentro casa???? MA DI CHE STIAMO A PARLARE???' IN CONFRONTO LA CUCCARINI APPARE COME SANTA MARIA GORETTI!!!! Tutte le star hanno dei difetti, perche' tu come essere umano non ne hai???????

  3. allora vogliamo parlare di una nota presentatrice che appiccica le gomme nei camerini e che al momento in cui vengono a prenderla con l'auto non fa un passo senza che l'autista addirittura salga a prenderla? MA DI CHE STIAMO PARLANDO, IN CONFRONTO A TANTE SUE COLLEGHE LA CUCCARINI E' UN ANGELO, MA PER FAVORE!!!!

  4. Quelle della Cuccarini non sono idee politiche ma dichiarazioni di una persona competente nel suo lavoro ma NON competente in politica. Dire che si volta ogni 10 anni lo è stata la dimostrazione. Se non sai di politica non vai in tv a fare figuracce davanti a tutta Italia. Hai detto bene, è la più amata dai tecnici che conosci TU. Ma sai quanti ce ne sono invece che mal l'hanno sopportata durante alcune trasmissioni? Tu questo non lo sai. Potrei farti nomi e cognomi di gente a cui stava sulle palle ma se la sono dovuta subire dalla mattina alla sera. Gente di teatro, di sala prove, vicini di camerino, ecc... tu queste cose non le sai. Io personalmente ho incontrato la Cuccarini centinaia di volte negli ultimi 25 anni. Se Lorella non se la fosse presa con Matano così malamente e inguistamente, di Matano non me ne sarebbe importato assolutamente nulla.

  5. nessuno qui paga nessuno!!!! siamo ancora in un paese libero e democratico. IO NON GIUDICO A PRIORI UN'ARTISTA PER LE SUE IDEE POLITICHE questo fa la differenza!!! Non solo voi conoscete Lorella, per il lavoro che faccio e per alcuni amicizie in comuni ho avuto il piacere di incontrarla, ma non solo io e' di DOMINIO PUBBLICO CHE LA CUCCARINI SIA UNA DELLE ARTISTE PIU' AMATE DAI TECNICI E DALLE MAESTRANZE CON CUI LAVORO...Il caso Matano e' a parte ma anche a voi pare che il suddetto vi abbia pagato perche' ogni sciocchezza che fa o dice lo osannate!!!!!

  6. A me sembra che sei tu che non aspetti altro che qualcuno scriva anche solo una cosa contro la Cuccarini che dopo meno di 10 minuti sei qui a difenderla. Ma ti paga? Glielo chiederemo sai... perchè, io, Mauro, Lorenzo, e altri qui dentro la conosciamo e secondo te quindi abbiamo subito un torto da lei? L'abbiamo conosciuta molto meglio di te e ancora la seguiamo quando fa qualcosa che ci piace le facciamo i complimenti quando la vediamo ma solo quando riteniamo li meriti tipo nei musical anche se ormai non balla più, ma purtroppo oggi è diventato molto raro vederla in belle cose. Tu invece mi sa che tifi per lei a prescindere. Vabbè, contento tu!! Lorella è intelligente e capisce le critiche e le accetta quando gliele facciamo, anche quando non sono tanto leggere come quelle che facciamo qui. Invece alcuni suoi fans non sanno accettarle. Questo è il problema che hanno alcuni suoi fan troppo sfegatati. Anche di questo a volte abbiamo discusso con lei ma ogni volta ci ha detto non ci può fare niente.

  7. Ma a te la Cuccarini che t'ha fatto, ha dato fuoco al tuo gatto? oppure mozzato la coda ad un tuo cane? Ucciso un familiare? Una cattiveria tale non sarebbe giustificata altrimenti...!!!!

  8. Beh io preferisco un programma allegro e spensierato con Caterina e che il mortorio triste delle tragedie presentate dalla Cuccarini. Ma tu sei capace solo di ripetere sempre le stesse cose, professionalità, professionalità professionalità della Cuccarini, ma ti hanno lobotomizzato?? Ecco bravo rimani indietro, guardati e riguardati la vecchia tv sulle cassette visto che ti piace tanto. Perchè fra qualche anno soltanto con le vecchie registrazioni potrai guardare la tua Cuccarini, guardatela e riguardatela fino a consumare il nastro, mi raccomando.

  9. Si si sicuramente meglio la Balivo, che oltre ridere non sa infatti ridiamoci sopra ahahahahahahahahahahahahah w il nuovo fatto di impreparati e pressapochisti EVVIVA! La professionalita' della Cuccarini forse voi non sapete neanche che sia, infatti come ho detto la cecita' vi offusca!! ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  10. Alex sì mi ricordo e se lo dice lei... beh si effettivamente era piuttosto acerba nel ballare a Fantastico