Ora in tendenza

Ma c’era bisogno de Le Spose di Costantino?

di Giovanni Rossi

12/01/2018 - 13:06

Ma c’era bisogno de Le Spose di Costantino?

Costantino Della Gherardesca ed Elisabetta Canalis

C’era bisogno de Le Spose di Costantino, un programma in prima serata su Rai 2 che simula un matrimonio tra Costantino Della Gherardesca ed Elisabetta Canalis, e che li spedisce in Giamaica per sostituire alcune coppie locali nella vita di tutti i giorni? C’era bisogno di quattro puntate (per ora è stata trasmessa soltanto la prima) che avranno per protagoniste anche Paola Ferrari, Valeria Marini e Eleonora Giorgi?

C’era bisogno di una sorta di docu-fiction scritta sino all’ultimo capello e che di reale ha soltanto la spocchia (vera o presunta) dei due protagonisti?

C’era bisogno dell’ennesimo tentativo di autocompiacimento di Costantino Della Gherardesca, protagonista di un programma costruito attorno alla sua figura ma che nei fatti non porta a nulla, senza una gara, un obiettivo finale da raggiungere, senza nemmeno il minimo spunto di riflessione?

C’era bisogno di tentare un equilibrio tra situazioni trash e momenti verità dalla lacrima facile, accostati frettolosamente uno dopo l’altro in modo da creare un noioso e inefficace saliscendi emotivo?

C’era bisogno di una rassegna infinita di parolacce, di una serie di frasi scurrili mai bippate e ostentate con orgoglio (un esempio: “sto pulendo i peli del suo c*lo, mi viene da vomitare!”), di commenti fintamente razzisti che sfociano in un politicamente scorretto artefatto, e per questo ancor più fastidioso?

La risposta a tutti questi interrogativi è semplice: ovviamente no.

Lascia un commento

7 commenti su "Ma c’era bisogno de Le Spose di Costantino?"

  1. A me piace ,mi diverte ,Costantino bravo ,un po’ meno le sue spose ..aspetto la Marini che mi è simpatica

  2. Il programma fa schifo, si dovrebbero vergognare

  3. Ogni volta che leggo sta storia del canone prego che Teodoli impazzisca e faccia una statua in platino di Gabriele Cirilli da mettere vicino al cavallo della Rai, così per ridere. Come per Meglio tardi che mai parlare della mancanza di una gara mi fa pensare che non si sia focalizzato troppo il genere, ma a differenza di MTCM è vero che l'esperimento qui non è riuscitissimo. Li avessero semplicemente immersi nella cultura del posto senza il pretesto del sostituirsi a una coppia locale probabilmente sarebbe stato più scorrevole. A parte quella frase della Canalis non mi pare il linguaggio sia stato così scurrile e sta storia dei programmi di Costantino incentrati su Costantino ormai mi pare un nuovo luogo comune (o meglio, è giusto, ma dovrebbe essere ovvio e sensato che sia così quando si ha una cifra stilistica e non si è una Veronica Maya qualsiasi), mentre concordo sul "saliscendi emotivo", che è il vero difetto del programma probabilmente. Momenti divertenti (anche se l'umorismo di Costantino non era al meglio) e momenti trascurabili, magari non ce ne sarà bisogno, ma se in tv dovesse andare solo quello di cui c'è bisogno rimarrebbero solo Geo, Alberto Angela e il segnale orario prima del tg5 la mattina, quindi boh.

  4. maria rosaria dice:

    Picevolissimo programma e piacevolissimi Costantino e Elisabetta

  5. antonioangelo dice:

    Di per sè l'idea di base non sarebbe male e nemmeno originalissima (penso al "cambio moglie" di qualche anno fa), mettendo il VIP di turno ad affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni in un posto esotico visto però dal punto di vista di chi ci vive davvero e non ci trascorre solamente la luna di miele di due settimane all inclusive. Nel veder realizzata questa idea però qualcosa manca, sembra un po' troppo uno one-man-show costantino-riferito e non si capisce dove voglia andare davvero a parare. Mia madre, coraggiosissima, lo ha visto tutto, io invece dopo poco più di un'ora ho lasciato perdere. Resta però la curiosità di vedere settimana prossima Paola Ferrari in una veste insolita come questa!

  6. Secondo me era carino e ho trovato i due simpatici, soprattutto la Canalis, e anzi, meno male che Rai Due ogni tanto prova a far qualche programma nuovo e anche Rai Tre, piuttosto che fare come Canale 5 che ha sempre gli stessi show, telenovele spagnole o fiction flop...o Italia Uno che ripropone i vecchi programmi in versione 2.0

  7. Non c'era bisogno ne di lui ne della "americana" e rode molto il .... che sia un programma finanziato anche dal canone. Ennesimo esborso x il nulla :(