Ora in tendenza

Ignoto X, il traino che il TGLa7 si merita

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

16/09/2025 - 12:58

Ignoto X, il traino che il TGLa7 si merita

4 /5

Finalmente, il preserale di La7 è coerente e centrato. Ignoto X, il nuovo programma di cronaca condotto da Pino Rinaldi, presidia da ieri la rete di Urbano Cairo dalle 18.30 alle 20 quando cede la linea al TgLa7 con il quale il programma è realizzato.

Il racconto proposto è fatto di servizi, collegamenti con gli inviati, approfondimento e analisi dei casi. Vietata ogni forma di morbosità, dibattito o tifoseria per offrire invece una narrazione “dentro e oltre le storie di cronaca“, come evidenziato dal sottotitolo, fatta da professionisti come criminologi, magistrati e medici legali che possano leggere le vicende con un occhio più clinico e meno critico.

I temi del debutto sono stati l’attentato all’attivista Charlie Kirk, il suicidio del 14enne a Latina e la storia della morte di Manuela Murgia nel 1995.

Abbandonata definitivamente (e intelligentemente) l’idea di occupare quello slot orario con game show e serie TV, La7 ha scelto di tentare la via della cronaca nera, tanto cara al pubblico italiano ma decisamente ostica per la rete diretta da Andrea Salerno che fonda il suo palinsesto su programmi di stampo politico-culturale.

Ignoto X costituisce, dunque, un bel rischio, visti soprattutto i precedenti esperimenti (Bianco e Nero – Cronache Italiane e Linea Gialla, chiusi per bassi ascolti). A volte, però, rischiare è necessario per evolversi e affidarsi ad un esperto di nera come Pino Rinaldi è stata una mossa azzeccata.

Se già vi scrivevamo della necessità di un preserale adatto a La7, questo programma è in linea con lo spirito del canale ma senza politica. Al centro, la cronaca, poco toccata e analizzata sulla rete. Ideato da Enrico Mentana e realizzato in collaborazione con la redazione del suo telegiornale, Ignoto X è il traino che il TGLa7 si merita.

Lascia un commento