Ora in tendenza

Emily in Paris 5, cosa ha funzionato e cosa no

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

16/02/2026 - 15:17

Emily in Paris 5, cosa ha funzionato e cosa no

© Netflix / Giulia Parmigiani

3.3 /5

Finalmente Emily è tornata in Paris. Sì, perchè la quinta stagione della serie con Lily Collins riporta la protagonista nella città che l’ha adottata nel 2020, dopo una parentesi italiana simpatica ma ormai decisamente esaurita.

I primi quattro episodi del nuovo capitolo vedono Emily arrabattarsi nella capitale nostrana con grande fatica: perso il sapore della novità che aveva reso interessante questo viaggio, la storia si ripiega su se stessa diventando noiosa e rendendo chiaro nonchè urgente, proprio come una luce a intermittenza, che è arrivato il momento di tornare “a casa”.

Di davvero intrigante a Roma c’è solo la tresca tra Mindy (Ashley Park) e Alfie (Lucien Laviscount): se lei si è rivelata la solita simpaticissima superficiale, lui ha brillato molto più che durante la storia con Emily, nel corso della quale era apparso piuttosto serioso e poco coinvolgente.

Continua il tira e molla tra Emily e Gabriel

Lily Collins e Lucas Bravo in Emily in Paris 5
© Netflix

Il cuore della serie firmata da Darren Star sono sempre le location e gli eventi che ruotano intorno all’Agence Grateau, nonchè i look sfoggiati dai personaggi, che intrattengono come in passato. Ma di passato purtroppo se ne vede fin troppo anche nei meccanismi narrativi messi in atto, che si perpetuano stagione dopo stagione.

Il principale riguarda il rapporto eternamente rimandato di Emily con un più fascinoso che mai Gabriel (Lucas Bravo): la quinta stagione si chiude proprio come la quarta, ovvero con una promessa che, poiché mai mantenuta, ha ormai il sapore della presa in giro.

Anche Sylvie (Philippine Leroy-Beaulieu) non si sposta di un centimetro dalla sua mania per i giovani ed aitanti amanti, che le impedisce di costruire qualcosa di vero nella propria vita, nonostante ormai sia piuttosto adulta per farlo.

A mescolare un po’ queste carte conosciute ci pensano le varie guest che incrociano le proprie strade con quelle dei vecchi personaggi, mettendo un po’ di pepe e brio. Oltre a quelle italiane segnaliamo la principessa Jane (Minnie Driver), pronta a creare sicuri disastri, e Jake (Bryan Greenberg), nuovo amico di Emily che l’ha finalmente riavvicinata alla sua origine americana.

Lascia un commento