Ora in tendenza

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: UN OTTIMO SANREMINO, POCO TALENT MOLTO SHOW

di Davide Maggio

02/04/2012 - 16:24

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: UN OTTIMO SANREMINO, POCO TALENT MOLTO SHOW

Amici 11: Maria De Filippi con Luciana Littizzetto

Ha fatto benissimo Maria De Filippi a definirlo il ‘piccolo Sanremino’ di Canale 5. Il nuovo serale di Amici, infatti, è uno spettacolo televisivamente quasi impeccabile che ben può fare concorrenza ai più blasonati one man show o ai programmi-evento che, in una televisione creativamente arida come quella degli ultimi tempi, hanno rappresentato un’oasi di fertilità produttiva che ha acceso un piccolo schermo moribondo.

Nel caso specifico, si è trattato di una virata strategica. Lo spettro del rinnovo contrattuale della Sanguinaria (in scadenza a giugno) e le ultime edizioni del post-Carta un po’ fiacche avranno determinato la voglia – immancabile nella De Filippi – di portare nuova linfa ad uno show che nel bene e nel male ha caratterizzato la nostra televisione negli ultimi anni. Non poteva non arrivare ‘carica a pallettoni’ la signora Costanzo al cospetto dei vertici del Biscione. E all’inaspettato, anzi clamoroso, successo di Italia’s Got Talent, adesso si può aggiungere anche un Amici che debutta in pompa magna nel prime time dell’ammiraglia Mediaset.

Il risultato è stato interessantissimo. Parterre di ospiti di sicuro richiamo (Charles Aznavour e Luciana Littizzetto); giuria artistica con grandi nomi del panorama cinematografico e dello sport (Christian De Sica, Riccardo Scamarcio e Federica Pellegrini) che ha giustamente ridimensionato la giuria dei giornalisti/tecnici; presenza acchiappa-share (Belen Rodriguez). Gli ingredienti per uno spettacolo con tutti i sacri crismi c’erano tutti e i primi 70 minuti dello show, durante i quali si sono ‘sparate’ tutte le cartucce, hanno valso certamente il prezzo del biglietto. Persino le singole esibizioni dei ‘big’ erano accompagnate da artisti che hanno fatto da contorno agli ex amici ‘ritrovatisi’ agli Elios di Roma.

Grandi investimenti, dunque, che testimoniano ancora una volta che, mettendo mano al portafogli, i numeri non tardano ad arrivare. L’unica riflessione extra-televisiva riguarda la natura del talent. L’idea di chiamarlo Sanremino risulta a maggior ragione esatta perche’ di Amici, sabato scorso, ce n’erano ben pochi. Il talent ha ceduto il passo ad uno show musicale di maggiore appeal, relegando e concentrando i concorrenti dell’undicesima edizione nel segmento centrale della trasmissione, che ha rappresentato – tra l’altro – il momento meno entusiasmante dello spettacolo.

E’ come se la linfa vitale del talent fosse venuta meno. Ma poco importa. D’altro canto per Amici vale lo stesso discorso dei reality show: se i concorrenti non entusiasmano il pubblico a dovere, la resa televisiva scarseggia, soprattutto in prima serata. E porvi rimedio è necessario, visto che, giova ricordarlo, sempre di show televisivi si tratta.

Verrebbe dunque naturale, per le stagioni a venire, portare avanti l’idea di un piccolo Sanremino in salsa Mediaset ma anche, e soprattutto, valutare l’opportunità di un potenziamento dell’edizione in day time di Amici che possa portare, durante l’approdo al serale, soltanto un gruppo ristretto di validi talenti, pronti a darsi battaglia con una formula diversa da quella sino ad ora utilizzata.

Perchè la nuova ci piace molto di più.

Lascia un commento

61 commenti su "AMICI DI MARIA DE FILIPPI: UN OTTIMO SANREMINO, POCO TALENT MOLTO SHOW"

  1. massimo dorati dice:

    Un dato forse ai piu passato inosservato e' come Maria avesse bene impresso il nuovo meccanismo del gioco e delle votazioni. questo vuol dire che ci teneva a dare una spinta ed energia diversa al programma. Basta discussioni gratuite , protagonismi dei professori inutili , voglia di ulteriore qualita' , insomma lei aveva perfettamente in mano tutta la scaletta e tutte le dinamiche

  2. sì...non mi riferivo a rai1, per la messa. in generale, non c'è la veglia fino a mezzanotte?

  3. @lu: c'è la finale di Ballando con te, Lazio-Napoli ed è sabato santo...

  4. Davide: Grazie!

  5. Beh Vincenzo..Amici calerà sicuramente sabato prossimo, al 110%. C'è anche la messa il sabato santo no?

  6. La prova del nove è sabato prossimo... la serata è complicatissima e ci sono da correggere alcune imperfezioni che ci sono state sabato. Dopo vedrò la seconda parte :D

  7. Comunque prevedo BOOM per le finali all'Arena...

  8. @Alessandro: è finita quell'epoca...

  9. Pippo, lo sò... però le sfide riguardavano meno concorrenti prima che adesso... e ora con il torneo di big non possono esibirsi tutti. Per me va bene così :D

  10. Non mi trovo d'accordo quasi su niente. Resto convinto che la collocazione al sabato sera abbia snaturato l'intero programma. Consapevole di trovarsi in onda in un giorno della settimana molto particolare, la De Filippi ha stravolto totalmente il programma portando in onda una cosa che in comune con l'Amici che avevamo conosciuto ha solo il titolo. Io ho avuto la sensazione di vedere un ibrido, nè mare nè montagna, un melting pot di generi senza nè capo nè coda: l'intervento della Litty che strizzava l'occhio al varietà, la giuria dei tre nomi di richiamo che però con la musica non c'entrano un h, i balli di quell'oscena montata piazzati lì a tappare i buchi. In tutto ciò chi ha pagato sono i ragazzi di quest'anno, ridotti a pura tappezzeria. A questo punto conveniva fare uno spin off con i vecchi (una sorta di Ballando con te) e lasciare ai nuovi il giusto spazio. Non so voi ma io rimpiango le litigate della Bonny vs EchitirainballoMarta e Maria Luigia, Silvia contro la Stavolo, gli rwm velenosi, la sfida Grazia/Palma vs Jurman, i video box in puntata ... Quello è l'Amici che ho amato.

    1. Schattol: no no. Come DM anticipato su Sorrisi.