Ora in tendenza
A Thousand Blows: un lento ma spregiudicato period drama
di Stefania Stefanelli
03/03/2025 - 15:01
© US Disney+
3.3 /5
Di recente il ring è stato set di diverse serie tv come Màquina – Il Pugile e La Gabbia, dunque non si può dire che proporre un nuovo racconto sui combattimenti fosse strettamente necessario. Tuttavia A Thousand Blows, disponibile su Disney+, si rivela un period drama interessante del quale anche le donne diventano a sorpresa protagoniste.
La storia inizia nell’Inghilterra del 1880 e segue due amici appena arrivati dalla Giamaica nel loro adattamento alle regole e alla vita in un mondo molto diverso dal loro. Un mondo nel quale Hezekiah (Malachi Kirby) spera di diventare un domatore di leoni e invece scopre che al circo vogliono mettere lui in una gabbia per mostrare agli spettatori com’è fatto un uomo di colore.
A Thousand Blows: un racconto diverso dell’Inghilterra
Nel brutale East End il ragazzo finirà per lanciarsi nella pericolosa cerchia dei combattimenti, ritrovandosi al centro di una faida sociale che vede tra i protagonisti la spregiudicata Mary Carr (Erin Doherty), leader delle Forty Elephants, una sorta di sindacato criminale al femminile specializzato in taccheggio.
In questa lotta di quartiere le donne non si mostrano più deboli degli uomini, anzi, danno vita a scene vivaci e divertenti che non ti aspetti, e che svelano retroscena poco raccontati di una società che delle serie tv è stata sempre protagonista. Benchè ci si trovi in un’epoca antecedente, infatti, il contesto restituisce il sapore dei vari Mr Selfridge, Call the Midwife e dello stesso Downton Abbey, di cui A Thousand Blows sembra quasi un contraltare.
Tutti i sottotesti e gli originali spunti di questa narrazione all’inizio vengono sacrificati in nome dei mille colpi dei titolo, con lunghissimi combattimenti che sfiancano e fanno perdere verve all’insieme. Ma occorre perseverare, perchè con l’andare avanti il ritmo della narrazione in parte si intensifica e l’identità del racconto viene fuori.
Tags