Ora in tendenza

4 di Sera, Del Debbio fa in pillole Dritto e Rovescio

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

02/09/2024 - 22:00

4 di Sera, Del Debbio fa in pillole Dritto e Rovescio

3.5 /5

Si cambia ma non troppo. Se il gioco si fa duro, il canale a tutto talk rivoluziona l’access prime time (ri)affidandosi a Paolo Del Debbio, volto simbolo della rete, chiamato a farsi strada nella complicata fascia oraria con 4 di Sera (stesso titolo del programma estivo con Roberto Poletti e Francesca Barra. Le ragioni le conoscete già).

4 di Sera: la novità è la collocazione

Ce lo potevamo aspettare e così è stato. 4 di Sera è diventato l’appendice settimanale di Dritto e Rovescio, l’appuntamento del giovedì sera che Del debbio tornerà a condurre dal 12 settembre. E’ stato lo stesso conduttore, in apertura, a mettere le mani avanti:

Che cambia? Nulla. E’ una trasmissione diversa, è una trasmissione più breve di Dritto e Rovescio ma io la televisione la faccio allo stesso modo. Ci sono dei problemi, gli italiani hanno dei problemi? Ne dibattiamo con chi decide, i politici, ne dibattiamo con gli opinionisti ma soprattutto ci colleghiamo come al solito con le piazze, con la gente, con i bar, con i mercati, con qualsiasi luogo in cui ci siano le persone interessate a ciò di cui parliamo perché non ci piace il dibattito di politici solo tra di loro. Ci piace l’incontro tra politica e gente comune.

Una mission più volte ribadita durante il programma per due ragioni: rassicurare, da una parte, gli spettatori su ciò che troveranno e, dall’altra, per non snaturare uno stile ormai consolidato. Del Debbio è nel suo e, nonostante la nuova e difficile avventura, è a suo agio.

L’anello debole del debutto è da ricercare nei primi 25 minuti (nonché la prima metà) dove il conduttore ha ospitato in collegamento la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Un’intervista che sarebbe stata in linea con Dritto e Rovescio ma che risulta troppo lunga per un quotidiano di 50 minuti. Di conseguenza, la seconda parte risulta fin troppo risicata. Il talk con ospiti Maurizio Belpietro, l’Onorevole Elisabetta Gualmini e il collegamento da una trattoria di Napoli, diventa così una piccola finestra per i problemi dei cittadini (quelli tanto cari a Del Debbio) di contorno alle parole della Premier.

4 di Sera: uno studio fresco e piacevole

Nota di merito: lo studio. Spesso poco curati, gli studi tv sono spesso considerati un elemento secondario. Eppure sono fondamentali per il racconto. Questo non è il caso di 4 di Sera. Colori chiari e rassicuranti (l’azzurro e il classico arancione di Rete 4), tavolo rotondo al centro (con il conduttore in piedi) e sfondo all’americana con una rappresentazione dello skyline cittadino. Tutti elementi che rendono il nuovo 4 di Sera più fresco rispetto all’edizione estiva i cui colori prevalenti erano principalmente scuri. Anche l’occhio vuole la sua parte e seguire una trasmissione come questa, con tematiche talvolta meno comprensibili, diventa più agevole.

Lascia un commento