Ora in tendenza

4 di Sera bel tempo si spera

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

26/06/2024 - 14:50

4 di Sera bel tempo si spera

Roberto Poletti e Francesca Barra

3 /5

La novità è che i conduttori stanno in piedi. Rete4 punta a dare dinamismo all’access prime time slegandosi, almeno parzialmente, dalla logica del tavolo affidandosi ad una coppia ideologicamente agli antipodi. Niente caciara o toni accesi, la prima puntata di 4 di Sera scorre, tuttavia, senza una grande fluidità nel confronto.

Se le premesse erano più attualità e meno politica, i temi scelti per la prima sono politico sociali (discorso di Giorgia Meloni, Ilaria Salis e le case occupate) e vengono trattati con un parterre adeguato e l’ausilio di collegamenti. L’affinità tra i conduttori non ha ancora preso quota mentre Roberto Poletti, a differenza di quanto accaduto con Mattino4, è protagonista. In questo contesto si mostra maggiormente a suo agio, prende in mano le redini della trasmissione mentre la Barra è per ora comprimaria. L’unico sussulto la giornalista ce l’ha quando riprende comprensibilmente il collega per aver usato il termine “fregato” parlando con la signora in difficoltà che ha occupato una casa (“…però lei ha fregato la casa a persone che si sono messe in fila, che ne avevano il diritto, ne è consapevole, almeno questo” ha detto Poletti, dopo una premessa sullo stato di bisogno dell’interlocutrice). Una testimonianza interessante, quest’ultima, ma poco approfondita. Perché la signora che, sulla carta, aveva tutti i requisiti per avere una casa popolare non l’ha poi ottenuta?

Non pervenuta l’interazione col pubblico, promessa più volte dal conduttore. Dal punto di visto degli ascolti, la premiere non è andata male (4.9%-4.5% di share). Non rimane che rodarsi.

Lascia un commento

1 commenti su "4 di Sera bel tempo si spera"

  1. Pianeta Urano dice:

    Mi chiedo la Barra da chi sia sponsorizzata... fa un po' di tutto senza saper fare realmente nulla.