Ora in tendenza
Riapre la ‘casa’ di Via dei Matti n. 0
Bollani e Cenni tornano con la quarta stagione del programma di Rai 3. Ecco i primi ospiti
di Fabio Fabbretti
13/12/2024 - 16:05
© US Rai
Stefano Bollani e Valentina Cenni riaprono le porte della ‘casa’ di Via dei Matti n. 0, pronti ad accogliere il pubblico nel loro universo musicale, fra esibizioni, improvvisazioni, dialoghi e duetti con ospiti. Il programma, giunto alla quarta stagione, torna in onda lunedì 16 dicembre, ogni sera dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai 3 (tra Blob e Il Cavallo e la Torre).
Via dei Matti n. 0: i primi ospiti della nuova stagione
La prima settimana, dal 16 al 20 dicembre, si aprirà con un omaggio a Lucio Dalla, argomento al centro della puntata inaugurale di lunedì. Per l’occasione, l’ospite in studio sarà il cantautore Brunori Sas, che a febbraio sarà in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2025.
Martedì 17 dicembre la protagonista sarà Joni Mitchell, nota cantautrice e pittrice canadese. Ad accompagnare il racconto è atteso il cantautore Fabio Concato.
Mercoledì 18 dicembre la puntata di Via dei Matti n. 0 sarà dedicata alla clavicembalista polacca Wanda Landowska, con la partecipazione della cantante, compositrice e violoncellista Ana Carla Maza.
Giovedì 19 dicembre verrà invece celebrato il più grande realizzatore italiano di commento sonoro a film: Ennio Morricone. In studio ci sarà Teho Teardo, musicista e compositore, noto anche lui per le sue colonne sonore.
Infine, la puntata di venerdì 20 dicembre, che Cenni e Bollani dedicheranno alla direttrice d’orchestra francese Nadia Boulanger e vedrà la presenza del celebre fisarmonicista Richard Galliano.
Come da tradizione di Via dei Matti n. 0, in onda dal 2021, ogni puntata si concluderà con l’intervento dei due padroni di casa, al pianoforte, che saluteranno gli spettatori con un arrangiamento originale di brani provenienti da diverse tradizioni musicali.
La nuova stagione del programma andrà avanti fino a marzo, quando lascerà spazio alla novità Finché la barba va con Piero Chiambretti.