Ora in tendenza

RETE4, ANCHE D’URSO E BALIVO NEL TOTO-CONDUTTORI PER UN NUOVO TALK

di Marco Leardi

03/12/2011 - 00:52

RETE4, ANCHE D’URSO E BALIVO NEL TOTO-CONDUTTORI PER UN NUOVO TALK

Barbara D'Urso, Caterina Balivo

Dopo la Versione di Banfi, chiusa per gli ascolti insoddisfacenti, potrebbe arrivare la Versione di Maria Carmela. Fermi tutti, non ridete: mica è una barzelletta. La curiosa indiscrezione rimbalza in queste ore a seguito della notizia che i vertici di Mediaset starebbero pianificando un nuovo approfondimento giornalistico per Rete4. In sostanza, si tratterebbe di uno spazio informativo ideato per rivitalizzare l’emittente. Settimana scorsa vi anticipammo della possibilità che un nuovo talk show potesse essere affidato a Maurizio Belpietro. Ma, a quanto pare, sul tavolo ci sono almeno altre due ipotesi. Una più ‘originale’ dell’altra.

Secondo il settimanale Il Mondo, che riporta il rumor, l’approfondimento di Rete4 in fase di progetto potrebbe essere condotto da un tandem giornalistico simile a quello di In Onda, il format di successo di La7. E sin qui, nulla quaestio. La seconda possibilità al vaglio del Biscione, invece, sarebbe quella di affidare la guida del programma ad una donna. E qui arrivano le sorprese.

Il nuovo approfondimento – secondo Il Mondo – potrebbe essere condotto dalla presentatrice degli eccessi. Ma sì, quella che si ama o si odia, la preferita dalle massaie che preparano il sugo ad ogni ora: Barbara D’Urso. In attesa di conferme o smentite, già ci immaginiamo uno spazio serale in cui Maria Carmela possa spiegare l’attualità e lo Spread anche alle casalinghe che sparecchiano la tavola, pensiamo agli ospiti bislacchi di un talk che mostri al pubblico tutte le ‘faccine’, pardon le facce, della cronaca.

E ora che la ‘festa italiana’ sembra finita per davvero (da lunedì maxi stangata by Mario Monti), tra i nomi delle possibili conduttrici si è fatto anche quello di Caterina Balivo. La presentatrice Rai, rimasta a bocca asciutta in questa stagione televisiva, starebbe puntando nuovi lidi dove approdare con un suo programma. Certo, se l’intenzione di Mediaset è quella di istituire un talk show che possa battersi con gli illustri competitor delle generaliste, ci domandiamo se i nomi della D’Urso e della Balivo siano i più adatti.

Perché non puntare su giornalisti professionisti (alla maniera del neonato Tgcom24)? All’ombra del Biscione progettano il nuovo format di Rete4. Forse entro dicembre avremo già le prime decisioni in merito.

Lascia un commento

23 commenti su "RETE4, ANCHE D’URSO E BALIVO NEL TOTO-CONDUTTORI PER UN NUOVO TALK"

  1. certo è che su rete 4 per la D'Urso sarebbe una bella "promozione" ahahhahaha, cmq mi chiedo come abbiano potuto pensare solamente di affidare un talk che parlerà quasi sempre di politica a queste e 2!

  2. Io già me la immagino la D'Urso che parla di spread e della crisi col bringibe, donna Cammela e altra fauna varia uscita dal GF. Di sicuro non potranno mancare Guendalina e Nando Colelli!!!! Scherzi a parte, ma che si sono fumati a Mediaset?

  3. BRAVA BARBARA!! Una promozione su Rete4 sarebbe la ciliegina sulla torta di questa stagione dei flop..

  4. ANTONIO1972 dice:

    non credo che la d'urso farà questo programma,ma qualcosa mi dice che ci sono movimenti aziendali su di lei. io sono sempre più convinto che a gennaio la possano rimettere a domenica 5!

  5. Affidare un talk politico a delle conduttrici non giornaliste potrebbe essere un'idea interessante. Del resto negli anni '80 e '90, il 'giornalaio' Gianfranco Funari si cimentò con successo nel genere proprio in virtù della sua formazione professionale, conducendo programmi gradevoli (almeno per me) e originali. Originalità necessaria anche oggi per evitare di replicare sempre le stesse cose. Quanto ai nomi ventilati, Barbara D'Urso non avrebbe una sufficiente autonomia rispetto a copioni e direttive di regia, e la sua sarebbe una conduzione artificiosa, poco elastica e poco incline a far lievitare un reale dibattito politico televisivo; Caterina Balivo dovrebbe fare ulteriore esperienza in programmi a lei più consueti.

  6. Ohhh ecco, buttate la Maria Carmela su Rete4! Geniale chi ha avuto questa idea! Scherzi a parte, vogliono fare un talk su Rete4, stile Versione di Banfi, con la D'Urso? Stanno proprio male male male! E poi, la Balivo, perchè non metterla al posto di una tra Panicucci o D'Urso? Darebbe nuova linfa ai programmi e agli ascolti.

  7. lordchaotic dice:

    ... E SENZ'ALTRO POMERIGGIO 5 CON LA BALIVO SARà MEGLIO!!!

  8. Ah volete vedere che con la scusa del nuovo grande talk Carmelita smamma dal pomeriggio e va a rete4 perchè come ha detto la signora accetterà sempre le sfide che le chiede la sua amata azienda , questa è la volta buona che c'è la togliamo dalle scatole Presta è già in azione, il pomeriggio5 andrà alla Balivo....

  9. Ma ancora approfondimenti giornalistici? Un pò di sano intrattenimento no? Sono contento che la Balivo stia trattando con mediaset. Io la vedrei bene a pomeriggio 5, per cui se danno alla d'Urso questo nuovo impegno potrebbero cambiare aria a pomeriggio 5, ce nè veramente bisogno.

  10. Ma che credibilità pensano di avere affidando uno spazio di approfondimento giornalistico a Barbara d'urso? la stessa che qualche ora prima magari sta parlando di grande fratello a pomeriggio5, ma per favore!!! a meno che, visti gli ascolti disastrosi del pomeriggio vogliano levarla di mezzo e mandarla al patibolo con un'altro flop certo, ma questa volta su rete4 per non correre troppi rischi....