Ora in tendenza

Nicola Porro contro Michela Murgia: «Ignorante. Più che disonesta, ridicola»

di Marco Leardi

12/04/2019 - 14:55

Nicola Porro contro Michela Murgia: «Ignorante. Più che disonesta, ridicola»

Quarta Repubblica, Michela Murgia

Non rilascio interviste a trasmissioni televisive condotte da persone di cui non riconosco l’onestà intellettuale“. Che Michela Murgia si sia rifiutata di rilasciare dichiarazioni a di Nicola Porro – è avvenuto lunedì scorso – è cosa legittima, seppur poco elegante. Ben più biasimevole, invece, è l’atteggiamento con cui la scrittrice ha affibbiato un personale patentino di inaffidabilità al programma di Rete4. Ad una così ruvida e scortese reazione, non poteva che corrispondere una replica altrettanto spigolosa da parte del conduttore del talk show, che dalle pagine del suo sito ha scalzato la “maestrina” dal piedistallo. 

L’antefatto è presto spiegato: raggiunta nei giorni scorsi dall’inviato di Quarta Repubblica, Claudio Rinaldi, la scrittrice sarda si era rifiutata di rilasciare dichiarazioni sul tema migranti dopo aver appreso che a trasmetterle sarebbe stato il programma condotto da Nicola Porro su Rete4.

Conosco la differenza tra comunicare e manipolare e non mi faccio usare per raccontare palle sul dramma delle persone lasciate morire nel Mediterraneo dalla politica del ministro Salvini. C’è un solo modo per vincere ai giochi truccati ed è non giocare

aveva aggiunto la Murgia su Instagram, commentando l’episodio e gettando così benzina sul fuoco.

Porro, che in diretta si era trattenuto (pur manifestando un certo disappunto), ha scelto di replicare alla scrittrice sul proprio sito, sul quale ha definito Michela Murgia “la nuova Boldrini“.

Michela Murgia ha dimostrato di essere una donna ignorante (…) Ignorante perché semplicemente ignora, ragiona come un algoritmo, attribuisce a tutti una casella politica in modo quasi razziale. Se dovessi ragionare con lo stesso metro la considererei più che disonesta, ridicola, grazie al fatto che campa grazie ai soldi che Berlusconi le bonifica via casa editrice Einaudi. Sbaglierei, poiché le riconosco di essere una fiera antiberlusconiana anche se pagata dal Cav; strano che il sottoscritto solo per il fatto di ospitare Salvini, non possa essere considerato altrettanto libero. Pensate un po’ se mi pagasse…

ha contrattaccato Porro, che ha anche replicato direttamente alle motivazioni addotte dalla scrittrice per il suo diniego.

Quelli che non la pensano come te, solo per questo diventano intellettualmente disonesti? Avere un’opinione diversa dalla tua non vuol dire essere reietti dell’intelligenza umana (…) Cara maestrina, sono disonesti intellettualmente i ragazzi di Torre Maura? Sono disonesti intellettualmente le persone che vogliono una casa a Casal Bruciato? Sono disonesti intellettualmente quelli che vivono nella merda di San Siro? Invece di fare le riunioni sull’accoglienza nei posti chic, sei andata nelle periferie?“.

Lascia un commento

23 commenti su "Nicola Porro contro Michela Murgia: «Ignorante. Più che disonesta, ridicola»"

  1. Mattia, hai perfettamente ragione. Un programma di informazione misurato e pacato, stile Floris per capirsi, è più facile trovarlo su Marte che su Mediaset.

  2. Mattia Gasparini dice:

    Lunatica, a proposito di belle coppie mi hai fatto venire in mente Giordano e Costamagna che solo poche settimane fa hanno dato il meglio di loro sempre su rete 4. Mi chiedo perchè Mediaset non riesca a fare informazione senza creare dei mostri.

  3. Mattia Gasparini dice:

    Lunatica, si ti capisco. Sai come la penso io, e continuo a rispettare il tuo pensiero, ma non ho nulla da recriminare nè alla Boldrini nè alla Murgia. Per quanto mi sforzi di farlo non riesco a trovare niente che mi dia fastidio in queste due donne. Non penso siano nemmeno troppo faziose rispetto a molti altri di tutti gli schieramenti, di sicuro non le trovo intolleranti. Intolleranza per me ha un significato preciso che non riesco ad attribuire a queste due. Per fortuna la Murgia non è una giornalista e nemmeno un politico per cui esprime opinioni come noi tutti e non deve fare un servizio alla sua parte politica. Porro si invece, dovrebbe fare il giornalista per prima cosa e poi fare un buon servizio a noi che siamo nella sua parte o area di pensiero. Riguardo a vederli insieme in tv ti do ragione, solo che io avrei pagato per vederli insieme, almeno avrei riso invece di piangere quando guardo Quarta Repubblica.

  4. Mattia Gasparini dice:

    Torni sui libri di storia. Il comunismo è un'altra cosa. In Italia non c'è mai stato. Per fortuna. Io che all'epoca c'ero e votavo liberale sentivo il fetore provenire da tutti gli estremisti neri e rossi. Invece lei, posso chiamarla in qualsiasi modo, ma non profuma e resta sempre legata alla sua ideologia politica e all'insulto gratuito.

  5. quanti politici vediamo per strada che rifiutano interviste.....scene che vediamo tutti i giorni...e appunto sono scene talmente usuali e comuni che nessuno si scandalizza anzi neppure ci facciamo caso tanto sono frequenti con l'aggravante che essendo parlamentari hanno anche un dovere....per non parlare di Salvini che da ministro dell'interno, quindi con dei doveri istituzionali di rispetto verso tutte le voci dell'informazione, per esempio rifiuta di andare da Fazio.. e lo scandalo sarebbe poi la Murgia che è,- sottolineamolo -solo una privata cittadina, una scrittrice che guadagna con le vendite dei suoi libri, quindi è libera di farsi intervistare da chi le pare eddje su....

  6. Mattia Gasparini dice:

    Paolo, invece no. Non vuole andarci per i tranelli che usa sempre. Porro gioca sporco. Se la Murgia sistematicamente si rifiutasse di concedere interviste a tutti i giornalisti di destra della carta stampata e tv avresti potuto intravedere una discriminazione. Se tu non mi piaci devo per forza parlare con te?? Possiamo cercare di essere obiettivi, analizzare un singolo fatto senza dover per forza giustificare i comportamenti di Porro solo perchè votiamo la sua parte politica? Siete capaci? Porro si è comportato malissimo.

  7. Che la Murgia non discrimini Porro per motivi politici, beh mi pare un po' fantasioso

  8. Detestabile il piagnisteo di Porro. La Murgia è una privata cittadina...non è parlamentare, non prende stipendi pubblici non ha nessun "dovere" verso nessuno tantomeno farsi intervistare da Porro.....è libera di farsi intervistare da chi li pare.... Porro ha sempre questo vittimismo nauseante.....quando non fece più la trasmissione su rai2 è stato per anni ad atteggiarsi da martire, da epurato....non gli rilasciano un'intervista e si mette a fare un piagnisteo vittimistico che non finisce più.....ma anche basta!!! caro Porro non sei nessuno su....

  9. Mattia Gasparini dice:

    Paolo: non è difficile arrivarci. Secondo la Murgia, e anche secondo me, Porro fa giochetti sporchi con i suoi ospiti. Non è antidemocratico affatto non volerci andare o non voler rispondere. Democrazia significa che io vado e rispondo a chi voglio, e democrazia significa che se non voglio parlarti e non voglio venire da te tu mi rispetti democraticamente. Tutto il resto è distorsione della realtà. La Murgia ha espresso un suo diritto democratico. E' una scrittrice non una giornalista e nemmeno un politico. E' un libero cittadino. E' molto più grave che Salvini non si faccia intervistare da Fazio per esempio. La Murgia si batte contro le discriminazioni e non è una persona che discrimina. Non usiamo parole a caso: non ha discriminato Porro per motivi di razza, sesso, religione, politica. Non vuole andare da lui perché non gli piace. Perché Porro gioca sporco. Sarà o no un cazzo di diritto di scegliere dove voglio andare? Eh, no Sginor Urli: Fascismo è che io non voglio venire a casa tua e tu non lo accetti e mi prendi per il culo, mi insulti, inizi a denigrarmi e inviti i tuoi amici a offendermi. Questo è fascismo. Porro è fascista nei suoi comportamenti, altro che liberale. Come lo è Salvini ogni volta che invita al pubblico ludibrio di chi non gli piace. Se io non voglio venire a casa tua è libera scelta. Smettetela di usare le parole a cazzo.

  10. Ma chi si crede di essere sta fasciorossa sosia della cucciari? Basta con sta gente che vede fascisti e razzisti da tutte le parti! Mi pare che l'atteggiamento di snobbare un giornalista e denigrare in quel modo una trasmissione televisiva... ecco questo si che sa di fascismo, classismo e razzismo.