Ora in tendenza

FIFTY FIFTY? BOCCIATO!

di Davide Maggio

16/05/2008 - 13:06

FIFTY FIFTY? BOCCIATO!

Fifty Fifty @ Davide Maggio .it

C’è solo una domanda che sin dalla prima puntata di Fifty Fifty aleggia nella mente.

“A chi appartiene la straordinaria mente televisiva che ha previsto, in un programma di 70 minuti, 25 INTERMINABILI MINUTI di calma piatta?”

In verità, si dovrebbe dissertare su tutto il lungo iter che ha portato alla produzione del nuovo, ennesimo, deludente preserale di Canale5.

Se 50-50, infatti, aveva sulla carta tutti i numeri per poter aspirare a diventare l’erede di Chi Vuol Essere Milionario, sin dalla seconda puntata è stato fugato qualsiasi dubbio e il pubblico ha gradualmente iniziato ad allontanatarsi dal preserale di Gerry Scotti, preferendo a quest’ultimo quello di Carlo Conti, poco esaltante anch’esso, ma decisamente migliore dell’ennesimo format importato da Endemol Italia per la fascia oraria di cui parliamo.

Se nelle esperienze precedenti la colpa era da addebitare principalmente alla conduzione, questa volta è proprio il format sbagliato ad essere approdato sugli schermi di Canale5. Oltre alla struttura poco entusiasmante e per niente innovativa, il preserale in onda dallo scorso 21 aprile è palesemente inadatto a coprire uno slot di 70 minuti e risulta raccapricciante come lo staff che ha lavorato al programma abbia solamente ritenuto possibile che un rush finale, strutturato in siffatta maniera, potesse raccogliere consensi tra i telespettatori.

Com’è noto, il principale “problema” degli ultimi preserali, presentati al pubblico dall’ammiraglia del Biscione, risiede proprio nella mancanza di un gioco finale che crei quella suspence necessaria a tenere incollati al video i telespettatori con l’obiettivo di trainare il seguente telegiornale e far si che l’interesse cresca in maniera direttamente proporzionale al procedere della trasmissione.

E cosa si è pensato di fare, forti di questa consapevolezza?

Si è realizzato, si, un game show che si “esaurisce” in un’unica puntata (con relativo gioco finale) ma si è pensato “bene” di collocare il gioco finale alle 19.35 e riservare gli ultimi 25 minuti di trasmissione alla “scoperta” delle risposte esatte.

Complimenti a chi ha adattato il format, dunque!

Fortunatamente la programmazione prevista per Fifty Fifty è di sole 5 settimane e il prossimo 26 maggio è previsto il cambio della guardia.

A prendere il posto del quiz di Gerry Scotti troveremo Enrico Papi con il suo Jackpot, programma nel quale, stando a quanto si dice, vengono riposte grandi aspettative.

Un eventuale successo del game di Papi andrebbe a sconvolgere gli equilibri ai quali siamo abituati perchè non è escluso che qualora il pubblico premi il programma, questo possa tornare sui teleschermi già da settembre.

Ma i game show in arrivo da Cologno Monzese non sono finiti…

Lascia un commento

53 commenti su "FIFTY FIFTY? BOCCIATO!"

  1. @ Wolfy : personalmente ritengo che un ritorno di Fifty Fifty a settembre, ora come ora, è veramente difficile. Gerry affermò anche nell'ultima puntata di Passaparola che il programma sarebbe tornato in primavera. Cosa che non è accaduta. Ci sono sempre tanti fattori da considerare.

  2. Circa due sere fa Gerry Scotti ha parlato del ritorno di 50-50 anche nel prossimo autunno visto il successo conseguito... Sinceramente sono a questo punto dell'idea che 50-50 ritorni con parecchie novità. Del resto lo stesso Gerry ha dichiarato alla fine della seconda settimana che i telespettatori che gli hanno scritto, gli hanno dato utili consigli per migliorare lo stesso. Davide, è una frase di circostanza o siccome lo ha dichiarato Gerry ci sarà davvero un ritorno con novità al seguito??

  3. @vincenzo: stiamo parlando di quiz dai tempi morti, nei quiz non trovo proprio niente di trash, vuoi dire che anche nei quiz trovi qualche elemento trash? Se è vero dimmi che cosa. Te lo chiedo perchè fai il paragone tra i quiz e buona domenica. Quest'

  4. Vincenzo HB dice:

    No mimmo...facevo l'esempio che anche se un programma non piace viene riproposto solo perchè il trash lo vuole.

  5. @vincenzo: cosa c'entra buona domenica? Vuoi forse dire che come buona domenica i quiz attuali vengono seguiti per il loro lato negativo? @teo: tu dici degli spetta ma coi palinsesti ballerini che ci sono ultimamente non so più quanto conta il parere di

  6. @mimmo1978: chi dice che L'Eredità ha stancato è un ballista, perchè fino a prova contraria quest'anno è stato l'unico quiz che è arrivato a più del 30% di shere, dimostrando che alla fin fine il quiz più apprezzato è di gran lunga quello in cu

  7. E' vero che in tv se una cosa piace ti viene riproposta centinaia e centinaia di volte, ma è pur vedo che occorrerebbe cambiare, far passare un'oretta spensierata. Ci vuole un programma allegro, stile tira e molla, perchè lo spettatore deve diverstirsi anzichè spremere le meningi alla ricerca della risposta giusta. E' un po come Buona domenica...ho sentito dalla bocca dell'autore che il programma viene seguito cosi e quindi ormai si deve fare sempre baldoria, ma io la penso diversamente e mi spiego. Se durante la settimana siamo pieni di notizie brutte e/o scandalose gia nei tg perchè riparlarne anche la domenica, giorno in cui dovremmo tutti rilassarci davanti alla tv? Giochi, musica e divertimento potrebbero essere ingredienti vincenti al massimo!!! Non parliamo della ritrovata degli sms delle ""2 sponde"" di Buona domenica....bravi a rubare soldi alla gente...e poi scusate, pochi minuti prima si dice che la gente non arriva a fine mese e poi che si fa? Si chiede di continuo di mandare sto sms che costa 1

  8. @teo: vedi Teo, per come vanno le cose attualmente un ritorno al quiz classico mi sa che tra dieci anni non sarà ancora avvenuto. In effetti jackpot è diverso dai quiz che hai citato tu nel senso che non c'è una scalata e a quanto ho capito è autocon

  9. ...scusate dimenticavo... i risultati si stanno abbassando troppo sotto le aspettative e credo che quasi sicuramente ci sarà un vero ritorno al quiz stile Passaparola, Eredità, Tira e Molla e chicchessia..... Ormai, diciamoci la verità, Milionario e Co hanno rotto... e sicuramente se ne sono accorti anche loro, infatti guarda caso Jackpot sembra diverso (sembra) rispetto al Milionario, a 1 vs 100 e a 50-50.....

  10. Qualche tempo fa R 101 propose un concorso per diventare presentatore radiofonico. Purtroppo non l'ho più seguito. Davide ne sai qualcosa?