Ora in tendenza
FIFTY FIFTY? BOCCIATO!
di Davide Maggio
16/05/2008 - 13:06

C’è solo una domanda che sin dalla prima puntata di Fifty Fifty aleggia nella mente.
“A chi appartiene la straordinaria mente televisiva che ha previsto, in un programma di 70 minuti, 25 INTERMINABILI MINUTI di calma piatta?”
In verità, si dovrebbe dissertare su tutto il lungo iter che ha portato alla produzione del nuovo, ennesimo, deludente preserale di Canale5.
Se 50-50, infatti, aveva sulla carta tutti i numeri per poter aspirare a diventare l’erede di Chi Vuol Essere Milionario, sin dalla seconda puntata è stato fugato qualsiasi dubbio e il pubblico ha gradualmente iniziato ad allontanatarsi dal preserale di Gerry Scotti, preferendo a quest’ultimo quello di Carlo Conti, poco esaltante anch’esso, ma decisamente migliore dell’ennesimo format importato da Endemol Italia per la fascia oraria di cui parliamo.
Se nelle esperienze precedenti la colpa era da addebitare principalmente alla conduzione, questa volta è proprio il format sbagliato ad essere approdato sugli schermi di Canale5. Oltre alla struttura poco entusiasmante e per niente innovativa, il preserale in onda dallo scorso 21 aprile è palesemente inadatto a coprire uno slot di 70 minuti e risulta raccapricciante come lo staff che ha lavorato al programma abbia solamente ritenuto possibile che un rush finale, strutturato in siffatta maniera, potesse raccogliere consensi tra i telespettatori.
Com’è noto, il principale “problema” degli ultimi preserali, presentati al pubblico dall’ammiraglia del Biscione, risiede proprio nella mancanza di un gioco finale che crei quella suspence necessaria a tenere incollati al video i telespettatori con l’obiettivo di trainare il seguente telegiornale e far si che l’interesse cresca in maniera direttamente proporzionale al procedere della trasmissione.
E cosa si è pensato di fare, forti di questa consapevolezza?
Si è realizzato, si, un game show che si “esaurisce” in un’unica puntata (con relativo gioco finale) ma si è pensato “bene” di collocare il gioco finale alle 19.35 e riservare gli ultimi 25 minuti di trasmissione alla “scoperta” delle risposte esatte.
Complimenti a chi ha adattato il format, dunque!
Fortunatamente la programmazione prevista per Fifty Fifty è di sole 5 settimane e il prossimo 26 maggio è previsto il cambio della guardia.
A prendere il posto del quiz di Gerry Scotti troveremo Enrico Papi con il suo Jackpot, programma nel quale, stando a quanto si dice, vengono riposte grandi aspettative.
Un eventuale successo del game di Papi andrebbe a sconvolgere gli equilibri ai quali siamo abituati perchè non è escluso che qualora il pubblico premi il programma, questo possa tornare sui teleschermi già da settembre.
Ma i game show in arrivo da Cologno Monzese non sono finiti…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ale dice:
ah dimenticavo..davide sai darci qlc ulteriore notizia sull'edizione italiana di nothing but the truth?quando arriva anche qui da noi?io nn vedo l'ora...
ale dice:
dopo un periodo di latenza rieccomi qui anch'io hihi!nn so voi,ma io fifty fifty l'ho visto solo una volta e se devo dire la verità ho quasi sfiorato il suicidio! (ovviamente è una metafora eh eh!) Spero venga cancellato al più presto dalla tv,dai ricordi e dal mondo! invece m trovo d'accordo con andrea miglietta...Tira & Molla era davvero uno spasso..
mimmo1978 dice:
Va bene, la prima puntata andrà il 26 maggio, ma prima di quella data arriverà probabilmente un post su Jackpot in cui, come fai con altri quiz spieghi in anteprima il meccanismo? So che tu dici aspettiamo la prima puntata ed è giusto cosÃ, ma spero in un’‘anteprima. Non dico che i quiz con le scalate mi facciano schifo, anzi per passare il tempo guardo il milionario e in questi giorni fifty fifty, ma mi piace il discorso dei giochi autoconclusivi come dici tu, e non che uno arriva a giocare a metà puntata.
scorcione dice:
Davide, lo so che 1vs100 ti sta sullo stomaco per vari motivi; sono consapevole anche che la TV ha bisogno di novità. Ma ad onor del vero, a un anno di distanza, prova a riflettere su 2 punti: il primo è che i risultati globali di 50:50 (non solo quelli di ascolto in sè, ma anche nei confronti di Alta Tensione) sono anche più osceni di 1vs100, ma siccome a condurlo è Gerry... tutti zitti; secondo, e qui tutti lo possono notare, nella classifica dei threads più discussi, ben 6 su 10 riguardano 1vs100, e permettimi di sottolinearlo, probabilmente sono stati quelli che hanno portato questo blog alla ribalta, il tuo nome circolava dappertutto. Inoltre credo che, in un mondo cinico come quello dello spettacolo, dove tutti hanno fatto a gara a dare addosso ad Amadeus, a chi vuoi che importi se un altro conduttore prendesse le redini del programma? Mica c'è da scandalizzarsi, visti gli illustri esempi storici (da OK il prezzo è giusto alla stessa Ruota), anzi, se ci fosse un conduttore con quel minimo di ""pa
Andrea Miglietta dice:
Hanno Laurenti, Hanno Bonolis...hanno un buco in preserale...mettete Tira & Molla figli miei!
Vincenzo dice:
Si Davide..la tv non si può piu guardare...ma non perchè manca presenza femminile, ma francamente vedere sempre gli stessi programmi mi da fastidio. L'ottimale è passaparola (stile vecchio) e un simile di Tira e molla. La tv sta morendo!
Nickmasies dice:
Ma qualche gnocca a condurre qualche quiz no? Vabbè a parte tutto, devo dire che i quiz che ci propongono Rai e Mediaset sono veramente osceni.. A partire da 50:50, che dire che è fantastico, eccezionale, velocissimo etc è come dire che Cicciolina leggeva i brani della bibbia nei suoi film.. Menomale tra poco finisce..:D E anche Raiuno non scherza con Alta tensione, però.. Di quello però critico il meccanismo dell'ultimo gioco....troppo manipolabile, a mio avviso, con la ""scossa"" che si nasconde sempre nelle lettere determinanti della parola.. Es se la parola fosse ""CELLULARE"" Troveremo i corto circuiti in CELLULXXE
Davide Maggio dice:
@ Vincenzo : dici delle inesattezze e mi piacerebbe conoscere la fonte. Tu credi che se Papi dovesse fare il botto con Jackpot ci si porrebbe il problema della Ruota su Italia1? Io credo di no... Altra cosa : un programma che fa il 20% in preserale non e' un flop. Fa dei risultati sicuramente sotto l'obiettivo di rete ma non può essere definito flop. Per questo motivo non definimmo flop nemmeno 1 Contro 100; @ scorcione : riprendere 1 Contro 100 ""costa"" due cose : la prima è il fatto di riprendere un programma che non ha soddisfatto gli obiettivi (e quindi sarebbe una scelta sbagliata) e la seconda sarebbe una sorta di mancanza di rispetto nei confronti di Amadeus che vedrebbe al timone di un programma da lui testato un altro conduttore. Poi il problema rimane sempre uno : l'adattamento. 1 Contro 100 oltre ad un nuovo conduttore avrebbe bisogno di alcune modifiche ma visti i risultati degli adattamenti operati anche nei confronti di Fifty Fifty... forse e' meglio che rimanga li dov'è... o
Nicola dice:
@scorcione: ti quoto in pieno. Provare non costa nulla. Se ogni tanto cambiano game show, spendono un sacco di soldi. E invece, se facessero un game show ""decente"", allora si.
mimmo1978 dice:
Non vogliono più riproporre passaparola per qualunque motivo, d'accordo. Ma che almeno facciano qualcosa di un po' più scoppiettante, a un certo punto dell'anno spero sempre che si sperimenti qualcosa. Questo avviene nel senso che cambia il titolo ma siamo sempre daccapo. Che poi strano che non ci si lamenti del milionario che quanto a lentezza non ce n'è! Ricordo nel 2005 una concorrente del milionario che stette tre quarti d'ora su una sola domanda!