Ora in tendenza
AMICI DI MARIA 8: BENVENUTI CANTAUTORI
di Redazione
14/08/2008 - 18:24

di Antonio Catania per DavideMaggio.it
Amici vs XFactor – capitolo secondo. La guerra tra i due talent show più famosi d’Italia non ha mietuto vittime. Almeno per il momento. Da un lato giovani telegenici e di belle speranze e, il più delle volte, non particolarmente preparati ad affrontare il grande pubblico, se non con accese liti e polemiche, fomentate dagli autori e dagli insegnanti; dall’altro, interpreti più maturi artisticamente e, spesso e volentieri, parolieri dei propri brani.
E la Sanguinaria, ben consapevole che la partita è ancora tutta da giocare, corre ai ripari inserendo una nuova categoria in quella che sarà l’edizione più sovraesposta di Amici nella storia del programma: dal prossimo ottobre anche i cantautori siederanno tra i banchi della scuola di Cinecittà insieme ai colleghi cantanti, ballerini e attori.
L’ottava edizione di Amici, che partirà per la prima volta non di sabato, bensì di domenica e che, l’anno prossimo, coprirà l’intera settimana nel palinsesto della rete ammiraglia Mediaset, dovrà, tuttavia, vedersela con quello che, dopo un esordio sonnacchioso, puntata dopo puntata, è diventato il programma rivelazione della passata stagione televisiva.
Mentre le selezioni di Amici, dopo un’intera estate di scremature e provini di approfondimento, si avviano alla conclusione, da pochi giorni sono iniziati, sulle note del tormentone estivo “Non ti scordar mai di me”, targato Giusy Ferreri (leggi l’intervista rilasciata a DM), gli spot che pubblicizzano le audizioni per la seconda edizione di XFactor [Per chi fosse interessato a partecipare, basta chiamare il numero 0423/733060 e lasciare i propri dati].
Nonostante il clamore suscitato da Marco Carta, vincitore dell’ultima edizione del programma, sia ancora lontano dallo spegnersi, come non era mai successo a nessuno dei vincitori delle edizioni passate, la concorrenza della rete giovane Rai è sicuramente riuscita nell’intento di offuscare anche il successo discografico del ventitreenne cagliaritano. L’inedito di Giusy Ferreri, secondo la “scostante” classifica Itunes, rimane stabile, da parecchie settimane, in pole position nella classifica degli album più venduti. Gli Aram Quartet sono quindicesimi con “Chiaramente”, seguiti dal disco d’esordio di Roberta Bonanno “Non ho più paura” in ventisettesima posizione.
Di Marco Carta al momento nessuna traccia, ma, conoscendo l’indole volubile della sopracitata classifica, non è detto che non riesca a risalire la china. Stando invece alla classifica settimanale stilata dalla più attendibile FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) le cose cambiano e non poco. Mentre Giusy Ferreri conferma il successo della classifica Itunes, granitica in prima posizione da cinque settimane, ritroviamo Marco Carta in ottava posizione, seguito a ruota dagli Aram Quartet alla nona.
Quando si parla del successo della concorrenza Maria dei Miracoli taglia corto, alludendo al fatto che Amici, a differenza di X Factor, è un format originale. Tanto originale da cavalcare l’onda della polemica tra allievi e insegnanti, inserendo in quest’ultima categoria, tre nuovi professionisti. Saranno infatti Mauro Astolfi per la danza contemporanea, e, per il canto, Pino Perris (volto di costanziana memoria e già noto al pubblico del programma in qualità di sostituto degli insegnanti titolari) e Gabriella Scalise, a rimpinguare il già abbondante corpo docenti.
Basteranno queste novità a vincere la battaglia contro XFactor? Certo per Maria non deve essere stato piacevole vedere arrivare alla finalissima del format targato Magnolia quel Tony Maiello, che venne scartato all’ultima selezione della precedente edizione di Amici. Gli errori di casting, si sa, capitano spesso, ma, viste le premesse, per la prossima edizione Zanforlin (leggi l’intervista a Luca su DM) e soci dovranno essere più attenti e scrupolosi che mai, del resto non sarà comunque facile mantenere il successo ottenuto dall’edizione targata Marco Carta e soci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
francesca dice:
CIAO MARCO DOMENICA 6 STATO FAVOLOSO IO TI VOGLIO UN BENE DELL'ANIMA E PENSARE QUANDO TI HO VISTO A PLOAGHE DAL VIVO NON CI CREDEVO 6 UN RAGAZZO TROPPO SPECIALE MARCOOOOOOOOOO TVTTTTTTTTTTTBXS CIAO
Maria dice:
Luca ...Amen! Gia che siamo in vena di festeggiamenti Marco dopo 9 settimane rimane in top ten alla 9 posizione. Direi non male per un non tormentone e snobbato da buona parte delle radio nazionali.
luca2004 dice:
Maria nuovamente non sono daccordo con te è inutile stare qui a parlare tanto ognuno rimane della propria idea, in tanto buone notizie arrivano dalla classifica dell f.i.m.i giusy è prima per la settima settimana consecutiva con il cd!!
Maria dice:
Luca devi vedere io quante assurdita leggo su Marco. Ti rispondo subito dicendo che Giusy ha dichiarato che anche Non ti scordar di me non è nel suo stile, ma gurada caso non lo rinnega. Le scelte sbagliate possono avvenire chiaro, ma molti parlano dell'interpretazione e originalità di giusy...quindi la mia domanda rimane, perche non è stata notata con la canzone il party?Devo pensare che a spaccare quindi è la canzone ...allora tutta questa originalita viene un po pompata?Direi di si. Che abbia una voce particolare non lo metto in dubbio comunque. Il confronto con la Amy lo ha voluto lei, o comunque xfactor e lei di certo non si è tirata indietro, quindi adesso il paragone se lo tiene. Sul fatto che Marco possa scomparire o meno lo stesso discorso vale anche per Giusy, passa l'anno nuovi concorrenti e nuovi successi.Lo stesso discorso potrei farlo io dicendo che quella di Giusy è una grossa bolla di sapone, ha spaccato con una canzone, ma chi puo dirmi che il suo nuovo inedito riuscira ad eguagliare il
liana dice:
allora ancora non riesco a capire come facciate tutti ad avere la sfera di cristallo e saper cosa accadrà tra un anno o un mese, spiegatemelo, cosàalmeno qualche volta lo faccio anche io... la warner da quando amici é finito ha fatto di tutto per distaccare il più possibile marco dal programma, ne é una dimostrazione il fatto che faccia un tour da solo e soprattutto non faccia il musical di costanzo, cosa che gli altri amici faranno, non ha mai rilasciato interviste sul gossip o cose del genere, purtroppo si é trovato costretto a rispondere a domande sulla sua vita privata, ma l'ha fatto pochissime volte, ribadendo le stesse identiche cose, per il resto ha parlato sempre di ciò che gli interessa e cioé la musica, dei suoi progetti, del suo cd ecc.. a differenza degli altri amici che ogni volta che fanno una serata tirano in ballo marco imitandolo o deridendolo e qui mi riferisco a pasqualino e roberta, per marco loro non esistono nemmeno, lui pensa solo a cantare. balestra, direttore artistico della
Raffaele dice:
Solo il tempo ci dirà chi avrà più successo... Comunque non mi piacciono nè le canzoni di Giusy ne le canzoni di Marco... Comunque sarei più portato a dire chè scomparirà Marco prima di Giusy. (ma non glielo auguro.) Il futuro di Marco deve essere da cantante pieno di talento e amato da tutti, ma sappiamo bene che non è cosàl'anno prossimo tutti si dimenticheranno di lui e sarà il turno del prossimo vincitore di Amici, che verrà dimenticato l'anno prossimo e cosàvia. Musicalmente non mi piacciono ma io non ascolto la musica italiana...veramente non mi piace. (Ma non dico che faccia schifo...solamente non piace a me.). E poi diciamocelo.....X Factor Italia (io seguo solo x factor uk pop idol) da quello che ho letto era molto più educato e concentrato sui talenti che Amici di Maria.... Amici ti fà vedere 80% baruffe ed insulti...logico che un programma cosi ti penalizzi in futuro.... Ma neanche si diventa bravissimi cantanti partecipando ad un reality show... Ne devono fare di gavetta. Stavo dim
luca2004 dice:
maria ma tony ti risulta che stia avendo il successo che tutti si speravano?
luca2004 dice:
maria quante assurdità che hai scritto, siccome non segui giusy di certo non puoi sapere le cose come stanno, leggiti le 8 pagine dedicate a Giusy sul Vanity fair magari ti renderai conto di un sacco di cose... il party non voleva nemmeno farlo uscire come singolo è stata la casa discografica a volerlo come singolo... lei aveva in mente a ben altro, lo ha dichiarato su vanity fair che sperava di uscire con un altro singolo ma invece a quei tempi la casa discografica gli aveva detto che il party era il singolo giusto,pero' che ci vuoi fare quando sei una perfetta sconosciuta le radio non ti passa,e le case discografiche difficilmente investono su di te... quindi xfactor è stato un trampolino di lancio,e facile attaccarsi alla storia di Amy, che di amy non ha proprio niente ma fà comodo tirar fuori questa cosa perchè è l'unico modo per attaccarla, solo perchè l'inizio della cnzone ricorda molto back to black... ma come voci sono differenti e anche come modo di cantare... si dice che è un clone, cavolo i
Maria dice:
Liana ha ragione,l'esempio lampante è Tony. Sicuramente un caro ragazzo, ma inferiore a Marco e ad altri entrati ad amici. Lui però non ha subito i pregiudizi da parte del mondo musicale(riuscendo a strappare un contatto di 5 anni con la sony). Quanto scommetete che se fosse riuscito ad entrare ad amici tutto il suo talento andava a farsi benedire?? Gli è andata di lusso!!
Maria dice:
Volevo aggiungere che comunque la promozione a Marco c'e stata certo, ma molte cose sono state sudate dai suoi fans. Esempio il video che è stato voluto dai fans, idem per il video su trl che dopo tantissime richieste è stato accettato. Infatti il suo video su mtv per il momento passa solo grazie a trl. Per non parlare del discorso radio. C'e voluto quasi un mese per riuscire ad ascoltare Marco su una radio nazionale, ricevendo alcune volte anche risposte sgarbate.Per il momento passa su r101, radioitalia e r105. Il pregiudizio verso i cantanti di amici è ancora molto forte e ci è voluta non poca fatica aa superare certe barriere. Tecnicamente Giusy sarà anche meglio di Marco, ma Marco sicuramernte non ha niente da invidiare in stile e carattere musicale, anche se ammetto che debba maturare musicalmente. Io tutta questa originalita interpretative di giusy non le vedo, certo è molto brava ma copia troppo uno stile.Poi questa originalita guarda caso esce ora, anni fa con la sua prima canzone e video (inci