Ora in tendenza
AMICI DI MARIA 8: BENVENUTI CANTAUTORI
di Redazione
14/08/2008 - 18:24

di Antonio Catania per DavideMaggio.it
Amici vs XFactor – capitolo secondo. La guerra tra i due talent show più famosi d’Italia non ha mietuto vittime. Almeno per il momento. Da un lato giovani telegenici e di belle speranze e, il più delle volte, non particolarmente preparati ad affrontare il grande pubblico, se non con accese liti e polemiche, fomentate dagli autori e dagli insegnanti; dall’altro, interpreti più maturi artisticamente e, spesso e volentieri, parolieri dei propri brani.
E la Sanguinaria, ben consapevole che la partita è ancora tutta da giocare, corre ai ripari inserendo una nuova categoria in quella che sarà l’edizione più sovraesposta di Amici nella storia del programma: dal prossimo ottobre anche i cantautori siederanno tra i banchi della scuola di Cinecittà insieme ai colleghi cantanti, ballerini e attori.
L’ottava edizione di Amici, che partirà per la prima volta non di sabato, bensì di domenica e che, l’anno prossimo, coprirà l’intera settimana nel palinsesto della rete ammiraglia Mediaset, dovrà, tuttavia, vedersela con quello che, dopo un esordio sonnacchioso, puntata dopo puntata, è diventato il programma rivelazione della passata stagione televisiva.
Mentre le selezioni di Amici, dopo un’intera estate di scremature e provini di approfondimento, si avviano alla conclusione, da pochi giorni sono iniziati, sulle note del tormentone estivo “Non ti scordar mai di me”, targato Giusy Ferreri (leggi l’intervista rilasciata a DM), gli spot che pubblicizzano le audizioni per la seconda edizione di XFactor [Per chi fosse interessato a partecipare, basta chiamare il numero 0423/733060 e lasciare i propri dati].
Nonostante il clamore suscitato da Marco Carta, vincitore dell’ultima edizione del programma, sia ancora lontano dallo spegnersi, come non era mai successo a nessuno dei vincitori delle edizioni passate, la concorrenza della rete giovane Rai è sicuramente riuscita nell’intento di offuscare anche il successo discografico del ventitreenne cagliaritano. L’inedito di Giusy Ferreri, secondo la “scostante” classifica Itunes, rimane stabile, da parecchie settimane, in pole position nella classifica degli album più venduti. Gli Aram Quartet sono quindicesimi con “Chiaramente”, seguiti dal disco d’esordio di Roberta Bonanno “Non ho più paura” in ventisettesima posizione.
Di Marco Carta al momento nessuna traccia, ma, conoscendo l’indole volubile della sopracitata classifica, non è detto che non riesca a risalire la china. Stando invece alla classifica settimanale stilata dalla più attendibile FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) le cose cambiano e non poco. Mentre Giusy Ferreri conferma il successo della classifica Itunes, granitica in prima posizione da cinque settimane, ritroviamo Marco Carta in ottava posizione, seguito a ruota dagli Aram Quartet alla nona.
Quando si parla del successo della concorrenza Maria dei Miracoli taglia corto, alludendo al fatto che Amici, a differenza di X Factor, è un format originale. Tanto originale da cavalcare l’onda della polemica tra allievi e insegnanti, inserendo in quest’ultima categoria, tre nuovi professionisti. Saranno infatti Mauro Astolfi per la danza contemporanea, e, per il canto, Pino Perris (volto di costanziana memoria e già noto al pubblico del programma in qualità di sostituto degli insegnanti titolari) e Gabriella Scalise, a rimpinguare il già abbondante corpo docenti.
Basteranno queste novità a vincere la battaglia contro XFactor? Certo per Maria non deve essere stato piacevole vedere arrivare alla finalissima del format targato Magnolia quel Tony Maiello, che venne scartato all’ultima selezione della precedente edizione di Amici. Gli errori di casting, si sa, capitano spesso, ma, viste le premesse, per la prossima edizione Zanforlin (leggi l’intervista a Luca su DM) e soci dovranno essere più attenti e scrupolosi che mai, del resto non sarà comunque facile mantenere il successo ottenuto dall’edizione targata Marco Carta e soci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Maria dice:
Davide infatti io il paragone sulla promozione l'ho fatto con gli Aram non con Marco. Io di Marco ho solo detto che sta vendendo bene e che comunque sta piano piano conquistando un pubblico anche fuori da Amici. Io non ho mai paragonato Giusy e Marco. Se la promozione fatta a Marco ha questi obiettivi è comunque andata bene perche ha superato le 70000 copie. Se c'e stata questa iniziativa da parte di Amici,il discorso vale anche per x factor. Anzi secondo me la volonta di xfactor di far valere il suo marchio come ""qualita e successo "" è molto forte. Grazie a giusy,infatti, ha avuto molta pubblicita e adesso anche chi non lo conosceva come programma lo conosce come programma rivelazione. Sicuramente l'anno prox verra seguito molto di piu. Come vedi trovano vantaggio entrambi i programmi. A me siceramente questa sfida xfactor VS amici interessa molto poco, per me l'importante è che Marco cresca artisticamente e che si affermi nel panorama musicale.
liana dice:
l'unica cosa certa é che la strada di giusy é tutta in discesa, mentre marco deve sudare per far capire alla gente quanto vale. x-factor é visto da tutti come qualità, amici no e i pregiudizi che la trasmissione si porta dietro ricadono sui ragazzi che sono manovrati da defilippi e co, ragazzi che come marco non hanno alcuna esperienza, ma che hanno fatto e stanno facendo di tutto per togliersi di dosso l'immagine che gli hanno affibbiato nella trasmissione da alcuni incompetenti, ma é veramente difficile, anche per chi come marco, non solo é migliorato in modo pazzesco, ma grazie a questo tour di concerti si sta dimostrando capace di reggere il palco per due ore, cantando benissimo e intrattenedo il pubblico che esce sempre e dico sempre soddisfatto di ciò che ha sentito. credo che alcuni sbaglino di grosso a dire che marco non ha personalità, non ha un suo stile e soprattutto non ha una voce particolare, dico scherziamo? invece per giusy e tutti quelli che hanno partecipato ad x-factor il discorso c
Davide Maggio dice:
Faccio una premessa: guardo con costanza Amici perchè mi diverte e seguivo con piacere anche le vicende di Marco Carta: ero il primo a preferirlo a Roberta Bonanno per questioni semplicemente di pelle. Ma da qui a fare di lui un'icona della musica italiana...beh...perdonatemi ma non ci sta! Penso che per entrambi (Giusy Ferreri e Marco Carta) sia stato fatto lo stesso ""discorso promozionale"". Se non ci fosse stata promozione... non li avremmo piu' visti e sentiti. Credo, al tempo stesso, che mentre la Ferreri abbia uno stile piu' caratterizzante e una maturità musicale diciamo avanzata che giustifica la promozione, lo stesso non puo' dirsi di Marco. E mi viene il dubbio che tutta la promozione e il successo riscosso da Marco siano frutto di scelte ben oculate proprio per dire a chiare lettere: ""Ehy, Amici non e' da meno di XFactor"". Anche se musicalmente, lo e'. Eccome se lo è.
Maria dice:
A te fara pure ridere, ma è cosi.Forse non mi sono spiegata bene, certo il suo successo non è nato dai punti fragola, ma c'e anche questa iniziativa che aiuta.Non tutti venderanno cosi, ma tormentone rimane e l'aiuto delle radio anche. Si vede subito il trattamento diverso da parte delle radio e la spinta molto forte da parte degli adetti ai lavori facendo il paragone con gli Aram. Loro che in teoria sono i vincitori in radio passano pochissimo,anzi io non li ho mai sentiti, dell'uscita del loro cd non c'e stato un minimo di promozione, o almeno molto ma molto, ma moloooooolto inferiore a lei, so che hanno fatto un video, ma io non l'ho visto mezza volta, al contrario quello di giusy mi è capitato di vederlo anche piu volte nello stesso pomeriggio su mtv. Raga anche a me la canzone piace, anche se non è che mi faccia impazzire, ma che lei abbia avuto una grossa spinta non c'e dubbio. Questo lo avete detto stesso voi dicendo che molti non la conoscevano ma poi ascoltandola in radio è piaciuta. Io credo ch
luca2004 dice:
sanjai : GRANDEEEEEEE sei Un Mito! ;-) ilaria complimenti per il linguaggio... maria non tutti i tormentoni hanno venduto cosi' tanto come l'ep di giusy... e questa settimana è ancora in testa alla classifica di Musica e Dischi sia con il cd che con il singolo. il tormentone di solito vende il singolo, ma qui parliamo anche del cd! per quanto riguarda i punti, fà solo ridere che la gente possa pensare che abbia venduto grazie a quei punti, che tra l'altro non ho ben capito che ci puoi fare con questi punti fragola... per il resto io sono del parere che c'è spazio per tutti!
Maria dice:
Ovviamnte il post è una risposta anche a sanjai e BoccaDellaVerità, non solo a Luca. Ma se non avete 5 anni lo capirete da soli, anche se da quello che ho letto non ci metterei la mano sul fuoco. Volevo aggiungere che la dimostrazione di quello che dico è anche nelle vendite stabili di Marco dopo due mesi. Dimostrazione che sta conquinstando un pubblico diverso.
Maria dice:
Luca la storia della radio regge eccome!! Io non sto dicendo che Giusy non piaccia, ma sto dicendo che le radio l'hanno fatta diventare un tormentone e come tutti i tormentoni estivi vende tantissimo. Io non ho mai detto che non è una brava cantante o che non possa piacere. Il fatto dei punti fragola è anche importante, la stessa Giusy disse in un intervista che si era comprata 5 suoi lp per prendere i punti.Che fosse una battuta o meno questa è la realtà. Fatti altre 4 o 5 risate, evidentemente la tua vita deve essere molto triste. Il tuo spirito ""povero"" si capisce da quello che hai scritto su Marco, non sei nemmeno degno di risposta. Sul fatto che la maggior parte dei fans di Marco siano quelli di Amici è vero, ma ti assicuro che molte persone stanno incominciando a conoscerlo adesso grazie ai concerti nelle piazze. Un esempio è il concerto in sicilia gratuito dove stesso una giornalista è rimasta posivivamente sopresa dal suo concerto. Questo l'articolo:Continua incessante e spettacolare la program
ilaria dice:
ma chi sei per dire che marco non sa cantare??? sturati le orecchie!! siete ridicoli, non l'avete mai sentito cantare dal vivo e vi permettete di dire queste stronzate... é inutile discutere con persone con questi pregiudizi, vi auguro soltanto che tutto ciò che dite o fate non vi ritorni indietro!! nessuno può prevedere il futuro, quindi a volte sarebbe meglio tacere, soprattutto se le vostre previsioni saranno smentite dai fatti!! e per precisare di amici ho visto solo la finale, quindi non avevo la più pallida idea di chi fosse marco e quale fosse la sua storia e l'ho trovato bravissimo... da lànon ho smesso di seguire marco, l'ho visto in concerto e so benissimo quanto é bravo e quanto la sua voce sia unica ed emozionante, in poche parole marco é emozione pura, conosco persone che l'hanno conosciuto senza amici e sentendolo cantare dal vivo l'hanno subito apprezzato, ma visto che, ripeto, con alcuni é inutile discutere, perché non sanno nemmeno di ciò che parlano, chiudo qui!!
sanjai dice:
ah ah ah...quella dei punti fragola è fantastica! ve prego...è due ore che rido!uno compra i dischi per i punti fragola! :D spero di non avere figlie femmine...perchè se me ne esce una che fa certi discorsi dovrò rispondere di maltrattamenti in famiglia!
BoccaDellaVerità dice:
Beh diciamo le cose come stanno... Marco Carta ha venduto solo per quelli che hanno visto la trasmissione Amici e che si sono affezionati alla sua persona per la sua triste storia, ma non sa cantare e fin qui ci siamo... La signorina Giusy Ferreri sarà anche una copia della Winehouse come dice qualcuno, ma almeno sa cantare: ha un suo stile, padronanza della sua vocalità e ha venduto anche a persone che la trasmissione X-factor non l'ha nemmeno guardata (io conosco ben 7 persone che hanno acquistato il cd e mai visto mezzo minuto della trasmissione della sVentura). Il succo è questo Marco venderà sempre ai seguaci del talent show della Maria Nazionale, Giusy potrà anche vendere meno in futuro ma venderà perchè chi la compra è colpito dalla sua bravura e non dalla dua bellezza o da storie tristi alle spalle. PUNTO!