Ora in tendenza

Prima di Noi, anticipazioni terza puntata di domenica 18 gennaio 2026

Nel prossimo appuntamento, Nadia teme per Domenico fatto prigioniero in Africa, mentre Renzo e Flaviut scoprono che Maurizio è stato un disertore

di Roberto Mallò

11/01/2026 - 22:30

Prima di Noi, anticipazioni terza puntata di domenica 18 gennaio 2026

© US Rai

La famiglia Sartori è il fulcro principale di Prima di Noi, la nuova serie di Rai 1 in onda, in prima serata, da domenica 4 gennaio 2026 con protagonisti Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari e Fausto Maria Sciarappa. Ambientata nel Novecento, dal Friuli rurale fino ad arrivare alla Torino delle fabbriche, la storia si concentra su tre generazioni diverse dei Sartori, con i suoi vari componenti alle prese con la ricerca del successo personale, il sogno della rivoluzione, la cattedra di una scuola o il ring di un incontro di boxe. 

La serie è tratta dal romanzo Prima di noi di Giorgio Fontana ed è diretta da Daniele Luchetti e Valia Santelli. I dieci episodi, disponibili anche su RaiPlay dopo la messa in onda, andranno in onda in cinque prime serate.

Prima di Noi, anticipazioni terza puntata

1×05: 1943. Di nuovo la guerra. Nadia, ormai vedova, teme per Domenico fatto prigioniero in Africa. Gabriele viene invece impiegato nel comando militare. Mentre Renzo e Flaviut, nelle loro scorribande, trovano la lettera di un soldato della Prima Guerra Mondiale che rivela che Maurizio Sartori è stato un disertore. Gabriele affronta la sconvolgente verità con il supporto di Margherita, una giovane del paese appena conosciuta che è in ansia per Gino, il fidanzato disperso in Russia. Renzo decide di unirsi ai partigiani aiutato da Federica Drigo, staffetta di cui Flaviut è innamorato, che Renzo corteggia e seduce. Domenico offre la sua dose d’acqua a un altro prigioniero, gesto generoso e fatale nelle sue condizioni.

1×06: 1945. Per non entrare nell’esercito del Litorale, Gabriele si nasconde. Renzo raggiunge invece i partigiani in montagna, non sapendo che Federica è incinta. Nadia, scoperta la gravidanza, lo raggiunge per metterlo di fronte alle sue responsabilità. Renzo le rifiuta e questo sancisce una rottura con la madre. Innamorato di Margherita, Gabriele lascia il suo rifugio e scappa per andare da lei. Viene catturato e costretto a indossare la divisa delle SS. Luciano gli dichiara il suo inconfessabile amore. Alla liberazione, Federica, incinta di Renzo, si unisce a Flaviut mentre Renzo sceglie di allontanarsi da tutto e da tutti.

Puntate precedenti

Prima di Noi, prima puntata

1×01: 1917. Maurizio Sartori, disertore in fuga, trova rifugio nel casale dei Tassan. Nadia lo scopre ma se ne innamora, custodendone il suo segreto. Maurizio è preda del Cjalcjut, lo spirito che, secondo le credenze popolari, soffoca chi porta colpe troppo grandi. Quando la guerra finisce e Nadia scopre di essere incinta, lui sceglie di fuggire.

1×02: 1919. Nadia ritrova Maurizio, lo sposa e si trasferiscono in paese con Gabriele. In fabbrica Maurizio diventa amico di Leone ma uno scontro coi fascisti porta entrambi all’arresto; negando di essere un disertore, sprofonda nell’alcol. Intanto la famiglia cresce con Domenico e Renzo e, otto anni dopo, Domenico lotta tra la vita e la morte dopo il morso di una vipera.

Ascolti: 2.570.000 spettatori – 15.5% di share 

Prima di Noi, seconda puntata

1×03: 1930. I giovani Sartori diventano grandi. Renzo stringe amicizia con Flaviut, figlio di Leone. Gabriele studia con Luciano, ricco compagno di scuola. L’ipersensibile Domenico preoccupa i genitori e Nadia appare sempre più stanca. Maurizio viene ricattato dai Becchiarutti, i fascisti del paese, che gli chiedono di fare i nomi degli oppositori in cambio del silenzio sulla diserzione da loro scoperta. Maurizio si rifiuta, ma, di fronte alla minaccia nei confronti dei figli, cede.

1×04: 1938. Gabriele lavora come dattilografo, Domenico aiuta in un negozio, Renzo viene assunto in un cantiere. Nadia perde sua madre e una medium le preannuncia l’arrivo di una nuova guerra mondiale. Maurizio, affranto per la delazione estorta dai fascisti, riabbraccia Leone tornato dal confino. Desidera farsi perdonare da tutti. Cerca di recuperare, anche se tardivamente, il rapporto con i figli. Non riesce però a partecipare alla serata inaugurale del cineclub, messo su da Gabriele e Luciano. Per strada si trova a soccorrere una donna. Poi si accascia nel freddo della notte.

Lascia un commento