Ora in tendenza

Prima di Noi, la nuova grande saga familiare di Rai 1

La serie racconterà la storia di tre generazioni lungo tutto il '900. Nel cast Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari e Fausto Maria Sciarappa

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

15/07/2025 - 15:42

Prima di Noi, la nuova grande saga familiare di Rai 1

© US Rai

La Rai racconta storie moderne, tratte dalla quotidianità, ma ha bisogno anche delle grandi saghe che hanno caratterizzato la sua storia, la sua serialità. Se I Leoni di Sicilia sono “sfuggiti” a Rai Fiction, la stessa cosa non è accaduta a un altro romanzo che racconta la storia di una famiglia italiana attraverso i secoli: si tratta di Prima di Noi di Giorgio Fontana, che è diventato un period drama in cinque puntate destinato al prime time 2026 di Rai 1.

La trama di Prima di Noi

Una grande saga famigliare che abbraccia il Novecento italiano dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche. Tre generazioni della famiglia Sartori si dibattono tra la ricerca del successo personale, il sogno della rivoluzione, la cattedra di una scuola o il ring di un incontro di boxe. Protagonisti donne e uomini, costruttori e distruttori, archetipi eterni che cercano un posto nel mondo. Su di loro pesano le colpe dei padri, una spirale contro cui lottare, quel prima di noi che sembra condannarli tutti.

Saranno i più giovani tra i Sartori a trovare finalmente la forza di liberarsi grazie alle parole di Nadia, capostipite della famiglia, forza generatrice protagonista di questo racconto. Un secolo di piccola e grande storia che contiene tutto: la colpa, la vergogna, la rabbia, il viaggio, gli ideali, il perdono e soprattutto l’amore.

Il Cast di Prima di Noi

Scritta da Giulia Calenda e Valia Santella e diretta da quest’ultima con Daniele Luchetti (anche ideatore), la serie è prodotta da Wildside in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con Rai Com e vede nel cast Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Romana Maggiora Vergano, Elena Lietti e Fausto Maria Sciarappa.

Lascia un commento