Ora in tendenza

Palinsesti Canale 5 Primavera 2010: incombe la crisi (economica e creativa)

Tutte le novità dell'ammiraglia Mediaset per la primavera 2010

Redazione

di Redazione

13/01/2010 - 13:26

Palinsesti Canale 5 Primavera 2010: incombe la crisi (economica e creativa)

I palinsesti, si sa, sono materia viva, ce lo ripete sempre il direttore Donelli. Quelli che pubblca Publitalia, poi, vanno presi ancor più con le pinze per il fatto d’esser resi noti sempre con un certo anticipo rispetto alla messa in onda. Ciononostante, proviamo a dare uno sguardo a quello che bolle nella pentola catodica per quanto riguarda la primavera delle reti Mediaset.

La parola d’ordine sembra essere una sola: risparmio. Perciò, per prima cosa, si spreme fino al midollo, fin quando ce n’è, il Grande Fratello, che proseguirà la sua corsa fino ai primi di Marzo, per un totale di circa 135 giorni di trasmissione. Terminata la decima edizione del padre di tutti i reality, il lunedì sarà occupato dalla coppia Bonolis-Laurenti, alle prese con la sesta edizione di Ciao Darwin, assente dal video dall’autunno del 2007, quando chiuse il suo quinto ciclo con una media del 23,7%. Il prime time del Martedì vedrà schierata dalla prossima settimana la corazzata di Zelig, di ritorno dopo un anno di pausa ed in onda fino al 30 Marzo. Le settimane successive continueranno all’insegna della (tragi)comicità, con la nuova fiction in 6 puntate Fratelli Benvenuti, che vanta un cast degno di un cinepanettone: Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Enzo Salvi, Massimo Ciavarro, Elisabetta Canalis, i Fichi d’India e tanti altri.

Al Mercoledì, dopo le 8 puntate di Caterina e le sue Figlie 3 al via questa sera, 13 gennaio, i palinsesti prevedono una bella scorpacciata di film.  Il Giovedì diventa la serata del risparmio per eccellenza: il palinsesto prevede film e fiction. Al Venerdì, dopo  Tutti per Bruno, potrebbe essere la volta, e il condizionale è d’obbligo, della mini-fiction in 4 puntate “Due Imbroglioni e mezzo”, con Claudio Bisio e Sabrina Ferilli, a distanza di 3 anni dalla trasmissione del pilot che catturò quasi 7 milioni di spettatori (6.949 – 26,90%). A seguire, sempre nella serata del Venerdì, la seconda stagione di Squadra Antimafia, reduce dal discreto riscontro della prima serie.

Si è tanto parlato del nuovo impegno di Paola Perego, che vedremo al timone dello Show dei Record (il titolo dovrebbe essere “Guinness”) che fu di Barbara d’Urso nell’insolita collocazione del sabato, contro i bambini di Ti Lascio una Canzone. Sarà una scelta vincente? Vedremo. La serata della domenica, tradizionalmente la più difficile per l’ammiraglia del Biscione, vedrà in onda Amici fino al 28 Marzo, data in cui si disputerà la Finalissima. A seguire una rassegna di film. I titoli proposti da Publitalia vanno dal Cavaliere Oscuro, a 27 volte in bianco, passando per Tutti pazzi per l’oro, Lezioni di Cioccolato e Tutta la vita davanti.

Per quanto riguarda la seconda serata, Canale 5 prevede due appuntamenti settimanali per Matrix (Martedì e Venerdì), Terra al Giovedì, e Mai Dire GF al Lunedì, che sarà in replica anche il sabato. Mercoledì e Domenica sono previsti film.

Da notare, infine, i grandi assenti: mancano all’appello alcuni tradizionali appuntamenti primaverili come La Corrida, forse rimandata all’autunno con nuova conduzione e nuova serata di messa in onda e l’ormai dimenticato spettacolo del Bagaglino.

E ora, come consuetudine, lettori di DM tocca a voi. Soddisfatti, delusi? Critiche, proposte e suggerimenti sono in attesa di essere lette. Che fantapalinsesto sia.

Lascia un commento

31 commenti su "Palinsesti Canale 5 Primavera 2010: incombe la crisi (economica e creativa)"

  1. Per Bonolis potevano scegliere benissimo o il martedì o mercoledì, visto che proprio al mercoledì non c'è tanta concorrenza su Rai 1, ma di lunedì contro le grandi fiction di RAI 1 la vedo dura.

  2. Ma! che dire del palinsesto di Canale 5, al lunedì ciao Darwin contro le grandi fiction di Rai 1, e al sabato Paola Perego con Lo show dei record contro Ti Lascio una Canzone?. Dico solo che vinca il migliore, naturalmente

  3. Alla Perego la odiano direi. Invece di fargli del male non facendola lavorare le lo fanno facendola lavorare.

  4. E' ridicolo schierare la Perego al sabato sera contro i baby-fenomeni della Clerici, visto che un programma sempre gradito al pubblico quale la Corrida ha perso di brutto, pur con ascolti dignitosissimi!!!! Ma vogliono proprio un gran bene alla sig.ra Presta direi....

  5. @ZORO con la mancanza de I CESARONI stanno toppando alla meno peggio.

  6. ottimo ciao dawin quindi andrà in onda subito dopo il Gf al lunedì, la media quindi è stata poco più del 23, direi benino, ma niente di che, considerando che ritornò dopo un bel pò di anni d'assenza, quindi temo per ciao darwin in bassi ascolti, ma si sono bevuti il cervello per lo show dei record come se già non se lo fossero bevuti con il cambio del titolo al sabato????????ma dico è una pazzia pazzia, il sabato contro ti lascio una canzone sarà schiacciato, poi è un programma giovane e il sabato non è per niente adatto questo programma, spero tantissimo che cambiano giorno, potrebbe essere visto che la clerici e la perego hanno lo stesso agente, considerando poi che è anche il compagno della perego! basta vedere anche che il meglio dei record al sabato ha sempre fatto un disastro, quindi la vedo malissimo, mettere italy's got talent che sembra finito nel nulla no eh?????????? palinsesto molto debole vedo cmq, soprattutto per le fiction, punto molto debole per la mediaset!

  7. Niente di nuovo sotto il sole...

  8. Scusate ma ris quando andrà in onda visto che sono 10 puntate?

  9. Marco Bosatra dice:

    Marco82 sono d'accordo, gli investimenti sul digitale terrestre si fanno parecchio sentire.

  10. DAVIDE, secondo me avranno successo solo le miniserie. E poi la mancanza dei Cesaroni è una voragine nel palinsesto di Canale 5. GUINNESS con la Perego lo bistratterò con TI LASCIO UNA CANZONE, decisamente più divertente. E poi al sabato sera, ma dài!!! Per Rete4, si dovrebbe ripensare completamente dal mattino alla notte, è molto fallosa così com'è, a parte il weekend, Tempesta e altri centellinatissimi programmi. Italia 1 và benissimo. Ma La Pupa ed il Secchione senza studio mi sà di pericoloso. E poi và bene low cost, ma così siamo agli antipodi.