Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (8-14/2014): PROMOSSI X FACTOR E IL CAST DI SANREMO 2015. BOCCIATI SAVINO E LE POLEMICHE PER BELEN DESNUDA
di Mattia Buonocore
16/12/2014 - 12:35

Promossi
9 a X Factor 8. Dal punto di vista estetico il programma di Sky e Fremantle rasenta la perfezione, gli ascolti poi quest’anno sono cresciuti evidenziando buone performance nei target di pubblico più giovane. Da rivedere la giuria. Se Fedez è servito per attrarre pubblico, la Cabello è risultata inutile mentre si è avvertita la mancanza di un animale da palcoscenico come Simona Ventura. Migliorato – del resto non era difficile visto il disastro dell’anno scorso – l’Extra Factor, anche se Mara Maionchi va tenuta a bada meglio.
8 al cast del Festival di Sanremo 2015. Sulla carta, il cast di big della kermesse condotta da Carlo Conti appare forte e assai variegato. Forse avremmo preferito la coppia Bertè-Antonino a Lorenzo Fragola, sulla cui presenza (si tratta peraltro dell’ennesimo spottone della Rai all’XFactor Sky) nutriamo più di una perplessità che speriamo venga spazzata via dall’ascolto dei brani.
7 a Velvet. Non sarà il successo della stagione seriale di Rai1, ma la fiction spagnola con Miguel Angel Silvestre ha saputo ritagliarsi un pubblico di affezionati e, considerati i costi di gran lunga inferiori a quelli di una prima serata di una rete ammiraglia, l’operazione può dirsi riuscita.
6 a Telethon. Lo sforzo di Fabrizio Frizzi & co. è stato grande così come l’importo che sarà devoluto alla manifestazione; tuttavia se gli ascolti rimangono così bassi (il riferimento è in particolare allo speciale di prime time) vuole dire che c’è qualcosa che va migliorato nella formula e/o nella promozione dell’appuntamento benefico.
Bocciati
5 sulla “sfiducia” a Forte Forte Forte. Non ci convince la giuria, ci fa sorridere la scenografia simil The Voice e poi se il ritorno in prima serata di Raffaella Carrà su Rai1 doveva essere da giurata tanto valeva portare il talent di Talpa su Rai1 per un’edizione in pompa magna; ammesso che la rete di Giancarlo Leone abbia bisogno di un talent.
4 all’attapirata Veronica Maya che non condurrà Linea Bianca, dopo aver annunciato la sua presenza al timone della trasmissione. E’ l’ennesimo “sgambetto” della Rai nei suoi confronti.
3 a Nicola Savino ospite dI Tv Talk. Per il conduttore i l’Isola dei Famosi Rai sarebbe irrispettosa nei confronti dei disoccupati che pagano il canone. Allo stesso tempo però se la Rai gli avesse chiesto di ricondurre il reality, avrebbe accettato. W la coerenza.
2 agli ascolti della miniserie su Francesco. Il 14.4% per l’ultima parte di un’ambiziosa miniserie religiosa, sotto Natale e su Rai1, è un risultato da guinness (negativo). Con buona pace di Claudia Mori.
1 alla polemica sui cartelloni pubblicitari di Belen desnuda (e chi se no?) che infastidirebbero gli automobilisti. Sembra una notizia creata ad hoc da qualche “furbone”, ma, ahinoi, pare sia la realtà.
@mattiabuonocore
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
xxxxx dice:
Se Savino ha sempre pensato così allora perché ha accettato di condurre l'isola nel 2012? Anche lui avrebbe rubato dei soldi agli italiani per fare questo programma, per seguire il suo ragionamento. Comunque, la sua conduzione dell'isola non è stata eccezionale, anzi, al posto di sopire le varie liti era lui il primo ad alimentarle (quando Apicella insultò Malgioglio lui non fece nulla e quando la Elia litigò con Max Bertolani si vedeva lontano un miglio che aveva ragione lui, ma Savino non fece nulla per dargli ragione, anzi, ci si mise anche lui dandogli del falso). A questo punto meno male che l'isola non va più su Rai 2, sennò la conduzione sarebbe tornata a lui (ciononostante la decisione di rimuovere l'isola dal palinsesto del canale è stato il più grande autogol di Rai 2 degli ultimi anni).
Claudio dice:
Ah perché la Iurato non ha vinto 3 giorni fa un talent eh... Mamma mia, vi ha pagati per essere così pesanti e persecutori sui social e sui blog? Me lo auguro, altrimenti se fosse spontaneo sarebbe molto grave.