Ora in tendenza

XFACTOR: FRANCESCO FACCHINETTI, UNA NE PENSA E CENTO NE… SCRIVE! INTANTO LA SQUADRA DI MORGAN E’ AL COMPLETO

di Pasquale Orlando

08/09/2009 - 18:00

XFACTOR: FRANCESCO FACCHINETTI, UNA NE PENSA E CENTO NE… SCRIVE! INTANTO LA SQUADRA DI MORGAN E’ AL COMPLETO

facchinetti finalisti under 24

[aggiornamento]

All’improvviso… Francesco Facchinetti LIVE con i lettori nei commenti.

[/aggiornamento] 

Per chi non lo sapesse, Francesco Facchinetti oltre ad essere conduttore, dj, testimonial e cantante (improbabile), a volte si cimenta anche nel difficile ruolo di “giornalista che auto-commenta le sue gesta” e l’ultima fatica letteraria è disponibile a pagina 55 dell’ultimo numero di TV Sorrisi e Canzoni, in cui “il buon Fra” presenta le novità (poche a dire il vero) della nuova edizione di “X-factorche partirà questo giovedì in prima serata su Rai2 (per poi spostarsi al mercoledi dalla seconda puntata).

Il comasco dj scrive, parla e un pò “stra-parla” di questa avventura che per la terza volta in due anni porterà avanti da conduttore oltre all’impegno collaterale del “Processo a X-factor” il sabato pomeriggio. Entusiasta, allegro e loquace, Francesco tocca molti dei punti salienti che vedremo nelle prossime settimane: lo studio rinnovato e ancora più grande (“Pure Madonna ci starebbe bene. Peccato che Lady Ciccone sia già famosa per conto suo“), la presenza confermata di Luca Tommassini (“..e le sue coreografie stellari“) e il nuovo look di Morgan “che farà impallidire i migliori stilisti della galassia” (quindi Francesco, troveremo il Castoldi in versione Luke Sky Walker fashion?).

Il meglio viene però quando Facchinetti si traveste da “stratega del piccolo schermo” e ne “spara” una dietro l’altra. Per cominciare, dice che per intercettare la Mori si sono presentati lui e Giorgio Gori (direttore di Magnolia) al citofono di casa sua e si sono parlati; dice che di questa scelta è molto orgoglioso anche perchè “è una sua proposta“, precisando “No.. non sono il talent-scout degli scova-talenti. E’ che mi sono limitato a scrivere il suo nome su un fogliettino. Avete presente quando alle elementari si decide chi farà il capoclasse? Ecco.” A noi a dire il vero risultava che prima della Mori, la produzione aveva già incassato il “no” di Miguel Bosè e di Stefano Gabbana, e che non è stato affato facile convincere madame Celentano e soddisfare tutte le sue richieste (leggere qui per credere): sei sicuro di aver scritto il nome giusto su quel fogliettino, Fra?

In uno degli ultimi passaggi afferma poi: “sono stato a Londra per importare spunti direttamente dalla casa madre di X-factor e mi sono messo in testa di convincere Robbie Williams a venire nel nostro studio e partecipare come mega-ospite“; casualità vuole che sia on air da poche ore proprio il nuovo singolo di Williams “Bodies”: quindi caro Francesco, non è che quest’idea innovativa, casualmente buttata lì, anticipa semplicemente il tour promozionale del redivivo Robbie? Se poi aggiungi che il cd di Williams si intitolerà “Reality Killed The Video Star“, sei proprio sicuro che qualcuno non confonderà la traduzione della parola “realtà”, con l’abbreviazione di “reality show”? Tra un saluto alla concorrenza (“Ciao Maria!”) e un invito a Jovanotti a salire sul palco di Rai2, il diario dello scrittore Facchinetti termina e dà appuntamento a giovedì.

Intanto ieri durante il day-time sono stati svelati i nomi della categoria “16-24” capitanati da Morgan: a quello di Chiara Ranieri (di cui vi avevamo già parlato) si aggiungono: Silvio-silver-Barbieri, Ornella Felicetti e Marco Mengoni. Della Felicetti, Morgan aveva detto in principio: “E’ un po’ vecchiotta. E’ molto più giovane esteticamente di quello che ha nella testa“, salvo poi cambiare idea durante il bootcamp, mentre per quanto riguarda Mengoni la scelta è stata molto più combattuta e ha visto il viterbese prevalere solo nel rush finale sulla giovane e “un pò immatura” Stefania Panizzo. Tanto per gradire, Morgan ha definito Mengoni “un narciso” (precisandogli “questo non gioca a tuo favore“), ma lo stralunato ventunenne (che ricorda un pò il cantante Mika) ha incuriosito il giudice e non ci resta che aspettare la puntata per  valutare la bontà di questa scelta.

Lascia un commento

115 commenti su "XFACTOR: FRANCESCO FACCHINETTI, UNA NE PENSA E CENTO NE… SCRIVE! INTANTO LA SQUADRA DI MORGAN E’ AL COMPLETO"

  1. Francesco Russo dice:

    Sicuri che XFactor quest'anno nn va in onda con il Grande Fratello?? xkè mi da fastidio iniziare una cosa e poi nn poterla finire...se continua ad andare in onda il Mercoledì lo seguirò, altrimenti Signor Facchinetti nn seguirò mai + XFactor e gli XFactorini (:D ke nome...te lo consiglio)!

  2. ps: facchinetti a parte le mie simpatie complimenti per l'umiltà. non penso che tutti siano così umili e disponibili da rispondere ad una nedda qualsiasi..soprattutto se questa lancia pseudo accuse (e ci tengo a precisare non proprio accuse). in bocca al lupo per xfactor!

  3. facchinetti per carità non sto a sondare su ciò che ciascuno si sente di fare, il mio discorso era più che altro su ciò che può apparire a primo impatto niente di più. poi per il resto sono convinta della tristezza in tutti noi,in me che posso essere soltanto una giovane spettatrice e figuriamoci in te che l'hai conosciuto e che sei stato il suo più grande partner di bretelle ;-) . grande mike

  4. waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa pure io voglio il numero di francescooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :'( ja datemelo lo seguo sempre xfactor quindi mi merito un premio xD