Ora in tendenza

X FACTOR4: IN SEMIFINALE LA MUSICA TORNA PADRONA. E CHE POP-STAR SIA…

di Cinzia Bancone

17/11/2010 - 11:15

X FACTOR4: IN SEMIFINALE LA MUSICA TORNA PADRONA. E CHE POP-STAR SIA…

XFACTOR 4: Gianni Morandi e Francesco Facchinetti

Siamo lontani dal clima della scorsa puntata in cui incombevano i vecchi giudici; la semifinale di  X Factor 4, lontana da schiamazzi e capricci, si riprende il suo stile e la sua mission: “parlar” di musica al Popolo di RaiDue. I giudici, superconcentrati e seri, fanno un passo indietro e cedono il passo alle canzoni.

In una prima manche, in cui il protagonista è il Morandi nazionale, Mara Maionchi, Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo illustrano come dei maestrini i brani e le loro origini, con spunti di storia del costume che ci riportano ai favolosi anni ’60. Del resto, è Facchinetti stesso a dire che anche i nonni si appassionano ad X Factor e in studio pullulano i fans di Morandi: la nonna di Nevruz e il nonno di Davide. Si disquisisce elegantemente di vocalità, arrangiamenti, e perfino il discografico Mr. Sony si pronuncia tecnicamente sulle caratteristiche dei cantori.

La fenomenologia morandesca è protagonista anche con i cantanti, bravini nell’esecuzione delle sue storiche canzoni che li trasformano in ragazzi puliti della porta accanto proprio come il Gianni, ma qualcuno pare essersi dimenticato che è una gara. Non un parere negativo o critico dal banco della giuria, dove sono tutti politically correct, quasi che non importi sfidare strategicamente gli avversari per approdare in finale. Poi, finalmente, colpo di scena: gli inediti! Chi l’avrebbe mai detto che i talenti di questa edizione avrebbero “spaccato” proprio su brani mai ascoltati? Di inedito, non ci sono solo le musiche e i testi (intelligentemente proposti stile karaoke in sovrimpressione per agevolarne l’ascolto) ma anche il carisma che finalmente buttano fuori i quattro finalisti.

Davide, con il suo brano “Il tempo migliore” si scatena seppur in neomelodico e sanremese canto, risultando più graffiante di Marco Carta e più sensato di Valerio Scanu (quello dell’amore in tutti i laghi) e le teen-ager impazziranno. Nathalie “in punta i piedi”, esordisce da cantautrice al pianoforte con un brano non banale e per la prima volta sembra sprizzare gioia e personalità. I Kymera, con una canzone scritta ad hoc dal devoto leader Ruggeri, si smarcano da quell’alone Romina-Albano che li sovrastava. E Nevruz ci sorprende interpretando da rocker romanticone un brano orecchiabile, tradizionale da strazio d’amore “pre-suicidio”. Il risultato è che le vibrazioni arrivano e anche la speranza che su quel palco possa davvero esserci una pop star di successo.

Martedì prossimo sapremo chi sarà il vincitore di X Factor 4, di una edizione difficile, un po’ sottotono.  I tre pretendenti saranno Nathalie, Davide, e Nevruz. Mara lo ha salvato, punendo i Kymera. Del resto, senza Nevruz, di cosa avremmo sparlato quest’anno?

Lascia un commento

14 commenti su "X FACTOR4: IN SEMIFINALE LA MUSICA TORNA PADRONA. E CHE POP-STAR SIA…"

  1. *.* nathalie.ma ci rendiamo conto?

  2. giulirosa: non a caso quello "spaccato" e' tra virgolette!

  3. I migliori quelli di Kymera e Nathalie

  4. Se cercano una popstar farebbero bene a cercare altrove.Non c'è bisogno di fare un format per trovare questa roba noiosa e poco originale.Per chi ha scritto questo blog....Ma veramente dici che hanno spaccato?

  5. Io voto per l'inedito di Nathalie :) Se volete leggere le mie pagelle e rivedere i video degli inediti li trovate a questo indirizzo: [moderato dalla redazione: non è possibile inserire link esterni] Fateci sapere cosa ne pensate ;) Chiara

  6. Molto carine le canzoni inedite, anche a me sembrano di gran lunga superiori rispetto quelle dello scorso anno. - Davide: 8 - la canzone è proprio per lui - Natalie: 6 - non male - Kimera: 5/6: Diciamo che devo riascoltarla un'altra volta per dare un giudizio esatto. - Nevruz: N.C. - il suo modo di cantare che mi lascia perplessa. Come si fa a dire che ha l'X factor???? E' una stonatura unica... dov'è il talento in questa persona????

  7. Ho trovato i 4 inediti di grande presa. difficile fare una classifica perchè completamente diversi fra di loro come genere e cuciti addosso perfettamente su ogni cantante, con il suo personale stile. E' un peccato leggere sempre qualche critica...tanto per essere fatta...giusto avere i propri gusti e le proprie preferenze, ma non è necessario massacrare ciò che non rispecchia i nostri gusti. Ho trovato questa edizione di X FACTOR perfetta...forse all'inizio mi ha annoiato un po' perchè non ero più abituato ad una trasmissione dai toni eleganti ed educati, ma alla fine sono contento che una volta tanto si sia parlato di musica entrando a volte anche nel 'tecnico', tralasciando litigi e discussioni da bar o finti scoop-trash!

  8. voto inediti: -davide voto 9, inedito perfetto su di lui, molta intensità, canzone carina e molto struggente -natalie: voto 5/6, premetto che faccio molta fatica a sentirla, spesso mi annoia, il suo inedito non è ne male ne bene. -nevruz: mi astengo.... -kymera: io dico ruggeri ma inventiva nello scrivere canzoni dieci eh? mamma mia è una canzone di una sonnolenza totale, per non parlare della loro esibizione, è proprio vero che dio li fa e poi li accoppia.... (insufficiente)

  9. Trovo davvero interessante il brano di Nathalie. All'inizio sembra essere banale invece trovo che sia davvero una bella canzone. Quando ascolto Davide mi sembra di sentire Marco Carta soltanto con un pò più di voce. I Kimera hanno avuto un brano in perfetto stile sanremese, secondo me cadranno nel dimenticatoio. Nevruz... è tutto un rebus, a me non piace, mi sembra che stoni e invece poi sento dire al giudice Elio che è l'unico ad avere davvero il fattore X ... forse sono io che non ci capisco niente!!!

  10. :D ottima recensione, si a me la puntata ieri sera è strapiaciuta ;) gli inediti quest'anno sn superiore degli anni passati