Ora in tendenza
X FACTOR4: IN SEMIFINALE LA MUSICA TORNA PADRONA. E CHE POP-STAR SIA…
di Cinzia Bancone
17/11/2010 - 11:15

Siamo lontani dal clima della scorsa puntata in cui incombevano i vecchi giudici; la semifinale di X Factor 4, lontana da schiamazzi e capricci, si riprende il suo stile e la sua mission: “parlar” di musica al Popolo di RaiDue. I giudici, superconcentrati e seri, fanno un passo indietro e cedono il passo alle canzoni.
In una prima manche, in cui il protagonista è il Morandi nazionale, Mara Maionchi, Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo illustrano come dei maestrini i brani e le loro origini, con spunti di storia del costume che ci riportano ai favolosi anni ’60. Del resto, è Facchinetti stesso a dire che anche i nonni si appassionano ad X Factor e in studio pullulano i fans di Morandi: la nonna di Nevruz e il nonno di Davide. Si disquisisce elegantemente di vocalità, arrangiamenti, e perfino il discografico Mr. Sony si pronuncia tecnicamente sulle caratteristiche dei cantori.
La fenomenologia morandesca è protagonista anche con i cantanti, bravini nell’esecuzione delle sue storiche canzoni che li trasformano in ragazzi puliti della porta accanto proprio come il Gianni, ma qualcuno pare essersi dimenticato che è una gara. Non un parere negativo o critico dal banco della giuria, dove sono tutti politically correct, quasi che non importi sfidare strategicamente gli avversari per approdare in finale. Poi, finalmente, colpo di scena: gli inediti! Chi l’avrebbe mai detto che i talenti di questa edizione avrebbero “spaccato” proprio su brani mai ascoltati? Di inedito, non ci sono solo le musiche e i testi (intelligentemente proposti stile karaoke in sovrimpressione per agevolarne l’ascolto) ma anche il carisma che finalmente buttano fuori i quattro finalisti.
Davide, con il suo brano “Il tempo migliore” si scatena seppur in neomelodico e sanremese canto, risultando più graffiante di Marco Carta e più sensato di Valerio Scanu (quello dell’amore in tutti i laghi) e le teen-ager impazziranno. Nathalie “in punta i piedi”, esordisce da cantautrice al pianoforte con un brano non banale e per la prima volta sembra sprizzare gioia e personalità. I Kymera, con una canzone scritta ad hoc dal devoto leader Ruggeri, si smarcano da quell’alone Romina-Albano che li sovrastava. E Nevruz ci sorprende interpretando da rocker romanticone un brano orecchiabile, tradizionale da strazio d’amore “pre-suicidio”. Il risultato è che le vibrazioni arrivano e anche la speranza che su quel palco possa davvero esserci una pop star di successo.
Martedì prossimo sapremo chi sarà il vincitore di X Factor 4, di una edizione difficile, un po’ sottotono. I tre pretendenti saranno Nathalie, Davide, e Nevruz. Mara lo ha salvato, punendo i Kymera. Del resto, senza Nevruz, di cosa avremmo sparlato quest’anno?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giusy dice:
riguardo a davide a me sembra la brutta copia di marco carta ma riuscita male. ha un timbro che ricorda quello di marco carta con la differenza che carta ha piu' personalita' ed e' piu' comunicativo.davide non ha un timbro piu' graffiante e solo piu' monotono ,marco carta ha piu colori nella voce e anche una maggiore estensione,ma soprattutto nonostante il timbro sporco riesce a esprimere una certa dolcezza,mentre davide non ne e' assolutamente capace,emette suoni duri e basta,non comunica.marco ha una voce bella e particolare sia quando graffia che quando e' pulita.quello che non riesco a capire e perche' i giudici si ostinino a definirlo riconoscibile e originale quando tutti in rete anche in questo articolo lo hanno accostato a carta,(che e' molto piu' riconoscibile di lui e ha un timbro piu' particolare).fanno finta di non accorgersene,ne parlano come fosse qualcosa di mai sentito ,quando lo abbiamo sentito (ed era pure meglio )l'altro ieri.poi davide si puo'accostare anche ad altri cantanti stranieri ,io tutta questa unicita' non la sento proprio ,somiglia a molti altri.probabilmente la sony lo ha gia' scelto,e lo devono lanciare in grande stile,ma a me non trasmette assolutamente niente.mi e' piaciuta molto nathalie e mi piacerebbe vincesse ma non ci spero un granche'.bello l'inedito e l'ho preferita rispetto a quando canta le cover,era piu' a suo agio e l'ha cantata benissimo ,mi piace molto.nevruz ha fatto una bella interpretazione di una canzone un po' smielata,ero piu' curiosa di sentire un suo pezzo ,per vedere che genere di cose scrive,cosi' e' diffidile valutarlo,elio non ha fatto altro cheripetere che scriveva canzoni bellissima e che per apprezzarlo bisognava sentie le sue canzoni e poi' non c'e' l'ha fatta sentire.
AnTo dice:
I migliori quelli di Kymera e Nathalie Concordo in pieno :-)
giulirosa dice:
X Davide Maggio .Chiedo scusa ho fatto l'errore che non si dovrebbe mai fare...Leggere con supeficialità.
Davide Maggio dice:
giulirosa: che bello che ogni tanto qualcuno dica questa cosa. Grazie :p