Ora in tendenza
X FACTOR 7: QUANDO GENOVA DIVENTA NAPOLI
di Fabio Fabbretti
09/10/2013 - 12:21

L’apparenza inganna. E, nel caso di X Factor 7, pure inutilmente. Quello di DavideMaggio.it inizialmente era soltanto un dubbio, prontamente smentitoci dai diretti interessati (il che, con il senno di poi, fa un po’ sorridere); un dubbio che, invece, trova conferma. Di cosa stiamo parlando? Delle Audizioni “svolte” dai giudici del talent targato SkyUno in quel di Napoli; audizioni che, in realtà, nella città partenopea non sarebbero mai avvenute.
X Factor 7: a Napoli solo i pre-casting senza i giudici
Facciamo il punto della situazione. Napoli e Genova sono le città che hanno tenuto a battesimo la settima edizione di X Factor. Ai piedi del Vesuvio, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Elmo, il 12, 13 e 14 maggio 2013 si sono tenuti i primi casting per gli aspiranti concorrenti del talent, dando così il via alla cosiddetta fase di pre-selezioni (quella, per intenderci, alla quale la giuria non prende ancora parte). Soltanto il 1° giugno, al 105 Stadium di Genova, sono iniziate le Audizioni e c’è stato il debutto di Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika. Audizioni proseguite, poi, a Milano. Insomma, tutto normale… finché non arriva la messa in onda.
X Factor 7: “Grazie Napoliii”… di non esserci stata!
Il vero debutto dei giudici di X Factor 7 è stato trasmesso nella seconda puntata di Audizioni di giovedì scorso, mentre alla prima si è preferito puntare su quanto successo a Milano. Il fatt(acci)o che non riusciamo a comprendere, però, è il motivo e il senso di spacciare Genova per Napoli. Stando a quanto trasmesso da SkyUno, infatti, le Audizioni avrebbero fatto tappa nella città partenopea, prima di salire nel capoluogo ligure. In realtà, come spiegato sopra, quest’anno il Sud d’Italia i giudici l’hanno al massimo ammirato in cartolina. Un “teatrino”, verrebbe da definirlo, che ha visto tutto il carrozzone di X Factor partecipe: “Grazie Napoliii. E ora tutti a Genova“. Si va beh!
Concludiamo con una semplice riflessione: in tv non funziona ciò che è bello ma funziona ciò che piace. X Factor 7, in tal senso, ha il lusso di essere bello e piacere al tempo stesso. Di scivoloni così, quindi, può farne volentieri a meno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
roberto dice:
Ale, Arisa aveva ragione altrimenti non l'avrebbero silurata Arisa forever!!!!!
mario dice:
@mattiabuoncore certo, ma rimane il fatto che fa parte della finzione televisiva. E' "vergognoso" quanto fingere che sia capodanno quando è il 13 dicembre...
osservatore dice:
Telecrisi ha fornito una interpretazione che condivido...rispetto a chi continua ad urlare allo scandalo. Espediente narrativo, che nulla cambia rispetto alla sostanza. I pre-casting si sono svolti a Napoli? Si. Quindi a Genova i 4 giudici hanno valutato i candidato scelti al Sud dopo la scrematura? Andava detto? Forse...ma non cambia la sostanza.
mario dice:
caspita...quando nei telefilm spacciano Hollywood per New York sono tutti dei truffatori...eh si, che gravità. I casting sono stati fatti a Napoli quindi il tarocco non sussiste,è stato solo fatto uno stand up simulando di esserci fisicamente, ma è così grave? Sostenete di essere un blog di tv e non sapete che la tv è finzione?
Mattia Buonocore dice:
@mario è una cosa un telefilm, un'altra è un programma tv. Quando si parla dei telefilm o dei film è dichiarato il fatto che siano girati ad Hollywood o in qualsiasi altra zona diversa dall'ambientazione della storia, qua no, hanno nascosto il fatto che non si trattasse di Napoli (e pure Sky Tg 24 ha detto che si trovavano a Napoli).