Ora in tendenza
X FACTOR: 500.000 TELEVOTI PER LA FINALE, MA SOLO 16 DI SCARTO TRA MATTEO E I BASTARD. FACCHINETTI: “AL PRIMO POSTO LA CREDIBILITA’ DELLA MUSICA”, MAIONCHI: “UN MIRACOLO IL ROCK IN FINALE”
di Thomas Tonini
20/04/2009 - 16:20

E’ calato il sipario sulla seconda edizione di X Factor con la vittoria, per soli 16 voti, di Matteo Becucci, riuscito nell’impresa di battere i favoriti The Bastard sons of Dioniso e Jury. La finale su Raiuno è stato un successo (quasi 4 milioni e mezzo di telespettatori e il 22.76% di share, con picchi di 6 milioni e del 35%) e il talent show si appresta a tornare su Raidue già a partire da settembre. A pochi minuti dal verdetto finale, il conduttore Francesco Facchinetti, Mara Maionchi e i finalisti hanno incontrato la stampa e rilasciato interessanti dichiarazioni.
Per Facchinetti “la vittoria di Matteo è meritata, ha fatto tanta gavetta, un percorso in salita, le cover che ha cantato sono finite subito in top10 su I tunes. Jury ha dimostrato una grande forza, è un ottimo comunicatore. I The Bastard sono la rivelazione del programma, hanno portato in prima serata un genere musicale, il rock, molto difficile in Italia e hanno avuto il coraggio di portare un pezzo che li rappresenta al 100%“.
La vittoria di Matteo è stata risicata al massimo: 16 voti di scarto su 500.000 televoti arrivati durante tutta la serata; Facchinetti commenta: “anche nella semifinale la differenza di voti era davvero minima. Programmi che fanno il 28% di share non arrivano a questi numeri di televoto, noi andiamo nella direzione della credibilità contro forti competitor, ma l’importante è che ci sia sempre più spazio a programmi del genere, quello che conta è il fine comune, scoprire e lanciare dei veri talenti. In due edizioni non ho mai visto una lite tra i cantanti, questo testimonia l’armonia del programma, tutto incentrato sulla musica”.
Se Morgan ha portato a casa la vittoria per la seconda volta, anche Mara Maionchi piò considerarsi vincitrice: “Portare il rock in prima serata, arrivare in finale e non aver vinto per 16 voti è un miracolo, e questo tutto merito dei Bastardi. Per loro è solo l’inizio, in autunno arriverà il primo album di inediti”.
Il vincitore Matteo, molto sicuro di sè, ricorda i timori per il primo provino a X Factor: “Non pensavo di riuscire a passarlo, vista la mia età (38 anni, ndr.) Vincere è la cosa più bella, spero che gli altri abbiano le mie stesse possibilità. Dedico la vittoria al mio amico Paco che non cè più“. Ricordando la sua gavetta, Matteo è stato corista di Sergio Caputo e ha provato per ben 3 volte a partecipare al Festival di Sanremo.
Il terzo classificato Jury commenta a caldo: “Mi sentivo meno forte di loro (finalisti, ndr.) visto il calo delle ultime puntate, ma sono comunque contento. Mi sono sentito importante quando Renato Zero ha detto che la musica italiana sta cambiando: come autore, musicista e cantante mi sento soddisfatto“.
I Bastardi sono contenti della vittoria di Matteo, che stimano sia come persona sia come artista e aggiungono: “Abbiamo sperimentato nuovi generi, nuovi modi di presentarsi, il bilancio è del tutto positivùo. La musica ci ha uniti, siamo stati molto fortunati, abbiamo avuto una grande popolarità”.
A domani con il bilancio finale di X Factor e gli ultimi appuntamenti del talent show.
[poll=166]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luigi dice:
Certo che è strano che abbia vinto solo di 16 voti.. mha...Avrebbero potuto far stare aperto il televoto per più tempo per decretare una vittoria di almeno 100/200 voti
Vince dice:
Il vero talent comincia ora con le radio, i dischi, i passaggi televisivi. Vedremo tra poco se ci saranno dei nuovi casi Marco Carta e Giusy Ferreri. Per ora mi sembra che i cantanti usciti dal reality di Rai 2 abbiano una maggiore attenzione da parte degli operatori e dei media, mentre quelli usciti da Amici abbiano un proprio seguito legato esclusivamente agli spettatori della trasmissione (inferiore comunque a quello di Carta), ma che almeno nel caso di Alessandra potrebbe crescere ulteriormente. Un po' di pazienza e conosceremo i veri vincitori e vinti di quest'annata televisiva dei talent show.
STE dice:
io questi Bastardi non li sopporto mica tanto devo dire.. cmq un mio grande quesito riguarda i passaggi in radio. perchè gli Aram non si sono quasi mai sentiti e Giusy (pur essendo bravissima) ce le ha sfrantumate per tutta l'estate e l'autunno?? in radio ci sono le raccomandazioni e le simpatie... secondo il mio umile parere ovviamente.
Thomas Tonini dice:
@Elisa: certo, sarà colpa delle linee intasate; succede quasi sempre quando arrivano migliaia di voti.
iloma dice:
per Ilollo, io ho fatto lo stesso per Matteo, 4 voti e le conferme sono arrivate tutte oggi..... dai su, che i Bastardi sono mitici, giovani e bravissimi, avranno modo di dimostrare chi sono....Matteo è bravissimo, ed aveva bisogno di questa conferma ORA.... ciao!
Elisa dice:
Per la storia del televoto comunque posso dirvi la stessa cosa al contrario. Io non ho provato perchè non avevo credito nel cellulare, ma un mio amico ha provato a votare Matteo un paio di volte e gli tornava insietro l sms dicendo che il voto non era valido perchè arrivato troppo tardi. Mah.....
Elisa dice:
oddio...ho fatto un pò di casino, ho scritto anche nell'altro post il commento..scusate
Elisa dice:
Lo scorso anno non avevo mai guardato una puntata di X Factor, l’ho proprio boicottato: ero prevenuta, pensavo di trovarmi di fronte a una sorta di Amici senza balli, nonostante la presenza di Morgan, artista che amo dai Bluvertigo ma che ho sempre considerato “rincretinito” dopo la storia con Asia Argento Poi arrivò il “ciclone Giusy Ferreri” che non mi piacque per niente e questo portò ad odiare ancora di più X-Factor. Poi qualcosa è cambiato…per colpa del mio ragazzo, adesso che viviamo insieme devo per forza guardare ogni tanto qulcosa che piace anche a lui e a lui piaceva X-Factor… Puntata dopo puntata mi sono “affezionata” sempre di più ai cantanti ed anche ai giudici (meno a Facchinetti anche se mi è sembrato molto simpatico e devo dire che è 10000 meglio come conduttore che come cantante, spero prosegui su questa strada!), il programma l’ho trovato davvero bello, nessuna polemica sterile, i ragazzi amici tra di loro, tanti ospiti bravissimi, sono state riproposte canzoni stupende…bello bello bello davvero X Factor! Alla fine hanno vinto i Bastards, quelli che ho meno sopportato di tutti (dopo Chiarastella) per il loro essere finti rocckettari quando di rock capiscono ben poco e il mio preferito..Matteo, quindi.. un pò per uno non fa male a nessuno Non vedo l’ora della terza edizione…e chissà che forse ci sarò anch’io…
Zoro! dice:
davvero un peccato che non abbiano vinto i bastardi, erano i favori e poi alla fine non hanno vinto, ma secondo me vinceranno nelle vendite e tutto proprio come capitata a giusy ferreri che con il secondo posto è diventata una stella della musica italiana, quindi il secondo posto può portare fortuna, quindi solo 16 voti di distanza???????????????????????????' incredibile, quindi matteo avrà vinto per il 50,0 e qualcosa, davvero un peccato soprattutto vedendo che i voti di distanza sono praticamente inesistenti!!!
Mari 611 dice:
Mara ha detto anche che i Bastard lavoreranno subito per la Sony. Insomma, i ragazzi sono a posto e Matteo, che come ha detto Morgan, avendo 38 anni e famiglia non avrebbe potuto tentare ancora la strada dell'arte, è a posto anche lui! Non deve tornare a fare l'impiegato tra quattro mura :)... l'appello di Moprgan è stato troppo simpatico :)