Ora in tendenza
X FACTOR: 500.000 TELEVOTI PER LA FINALE, MA SOLO 16 DI SCARTO TRA MATTEO E I BASTARD. FACCHINETTI: “AL PRIMO POSTO LA CREDIBILITA’ DELLA MUSICA”, MAIONCHI: “UN MIRACOLO IL ROCK IN FINALE”
di Thomas Tonini
20/04/2009 - 16:20

E’ calato il sipario sulla seconda edizione di X Factor con la vittoria, per soli 16 voti, di Matteo Becucci, riuscito nell’impresa di battere i favoriti The Bastard sons of Dioniso e Jury. La finale su Raiuno è stato un successo (quasi 4 milioni e mezzo di telespettatori e il 22.76% di share, con picchi di 6 milioni e del 35%) e il talent show si appresta a tornare su Raidue già a partire da settembre. A pochi minuti dal verdetto finale, il conduttore Francesco Facchinetti, Mara Maionchi e i finalisti hanno incontrato la stampa e rilasciato interessanti dichiarazioni.
Per Facchinetti “la vittoria di Matteo è meritata, ha fatto tanta gavetta, un percorso in salita, le cover che ha cantato sono finite subito in top10 su I tunes. Jury ha dimostrato una grande forza, è un ottimo comunicatore. I The Bastard sono la rivelazione del programma, hanno portato in prima serata un genere musicale, il rock, molto difficile in Italia e hanno avuto il coraggio di portare un pezzo che li rappresenta al 100%“.
La vittoria di Matteo è stata risicata al massimo: 16 voti di scarto su 500.000 televoti arrivati durante tutta la serata; Facchinetti commenta: “anche nella semifinale la differenza di voti era davvero minima. Programmi che fanno il 28% di share non arrivano a questi numeri di televoto, noi andiamo nella direzione della credibilità contro forti competitor, ma l’importante è che ci sia sempre più spazio a programmi del genere, quello che conta è il fine comune, scoprire e lanciare dei veri talenti. In due edizioni non ho mai visto una lite tra i cantanti, questo testimonia l’armonia del programma, tutto incentrato sulla musica”.
Se Morgan ha portato a casa la vittoria per la seconda volta, anche Mara Maionchi piò considerarsi vincitrice: “Portare il rock in prima serata, arrivare in finale e non aver vinto per 16 voti è un miracolo, e questo tutto merito dei Bastardi. Per loro è solo l’inizio, in autunno arriverà il primo album di inediti”.
Il vincitore Matteo, molto sicuro di sè, ricorda i timori per il primo provino a X Factor: “Non pensavo di riuscire a passarlo, vista la mia età (38 anni, ndr.) Vincere è la cosa più bella, spero che gli altri abbiano le mie stesse possibilità. Dedico la vittoria al mio amico Paco che non cè più“. Ricordando la sua gavetta, Matteo è stato corista di Sergio Caputo e ha provato per ben 3 volte a partecipare al Festival di Sanremo.
Il terzo classificato Jury commenta a caldo: “Mi sentivo meno forte di loro (finalisti, ndr.) visto il calo delle ultime puntate, ma sono comunque contento. Mi sono sentito importante quando Renato Zero ha detto che la musica italiana sta cambiando: come autore, musicista e cantante mi sento soddisfatto“.
I Bastardi sono contenti della vittoria di Matteo, che stimano sia come persona sia come artista e aggiungono: “Abbiamo sperimentato nuovi generi, nuovi modi di presentarsi, il bilancio è del tutto positivùo. La musica ci ha uniti, siamo stati molto fortunati, abbiamo avuto una grande popolarità”.
A domani con il bilancio finale di X Factor e gli ultimi appuntamenti del talent show.
[poll=166]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Thomas Tonini dice:
@ franca: la rete della messa in onda potrebbe avere influito. Ieri sera c'erano un milione di telespettatori in più rispetto al normale: per chi avranno votato? Bisogna chiedersi questo. Sul pullman dei parenti e amici dei Bastard, si diceva che il trio era sempre n.1 al televoto per tutte 13 le puntate, poi in finale sappiamo cosa è successo..
iLollo dice:
@thomas guarda che io ho inviato l'sms per votarli e... quello di conferma mi è arrivato appena oggi dopo l'una addirittura! visto che lo scarto è così poco, gli autori avranno benissimo potuto votare un po' e il gioco è fatto! è un dato di fatto, poi nessuno saprà mai cos'è successo in realtà! quello che è certo è che se XF sarebbe rimasto su RaiDue avrebbero vinto i Bastard
Thomas Tonini dice:
Nei talent show quello che conta è la visibilità e accappararsi un contratto discografico. Una volta arrivati in finale, la vittoria non è fondamentale. Tra qualche settimana, radio e vendite, ci diranno chi è il vero vincitore di XFactor.
franca dice:
rai uno o rai due non ha importanza, chi voleva vedere la trasmissione si è sintonizzato sul canale dove la trasmettevano, me compresa. tante volte ho cercato le reppliche su sky.
Thomas Tonini dice:
@ iLollo e tizio: non si può parlare di irregolarità e di vittoria taroccata; 16 voti sono davvero una misera rispetto al totale e alcuni fans dei Bastardi si lamentavano del fatto che non arrivavano gli sms di conferma di voto, ma queste sono solo insinuazioni. Credo che un risultato simile accada per la prima volta nella storia di un talent/reality show.
iLollo dice:
ma tanto i bastardi hanno già il contratto per due cd, quindi è tutto ok!
franca dice:
Ha vinto matteo, ma come la scorsa edizione sono i secondi che stavincerranno nelle classifiche e in radio
Mari 611 dice:
Stamattina Mara per radio ha detto che il fatto di essere passati da rai 2 a rai 1 ha penalizzato i Bastard in quanto rai 1 è più "tradizionalista". Sta di fatto che sia i Bastard sia Matteo sono usciti vincitori. Per quanto riguarda Jury, secondo il mio modestissimo e poco competente parere, è già stato miracolato ad arrivare in finale. Conosco l'inedito di Noemi quasi a memoria tanto l'ho sentito per radio e mi auguro che anche il bravissimo Daniele Magro abbia lo stesso successo di Noemi.
tizio dice:
che tarocco la vittoria per 16 voti in pratica hanno deciso gli autori chi far vincere
iLollo dice:
Matteo non ha vinto, ha pareggiato!!! i 16 voti in più li avrebbero dovuti avere i Bastard, e infatti in Trentino si indaga sull'irregolarità del televoto! cmq in questo modo è + facile convincere Morgan a fare XF3 visto che ha vinto di nuovo!