Ora in tendenza

X FACTOR 4. NONA PUNTATA: NO SPECIALE, NO PARTY. ELIO SENTENZIA: “DATEMI IN MANO XF, FAREI UN PROGRAMMA DA RICORDARE”.

di Cinzia Bancone

03/11/2010 - 01:56

X FACTOR 4. NONA PUNTATA: NO SPECIALE, NO PARTY. ELIO SENTENZIA: “DATEMI IN MANO XF, FAREI UN PROGRAMMA DA RICORDARE”.

Elio nel corso della nona puntata di XFactor 4

Come diceva il bel Clooney, “no Martini no party”, così ad X Factor, “no speciale no party”. Per la nona puntata (fotogallery qui), il popolo di RaiDue non si è meritato un altro scoppiettante “speciale” che puntasse sul cinema o sulla dance, ma è rimasta ferma la scelta di far  selezionare al  pubblico i brani da assegnare ai cantanti.

I telespettatori hanno messo in difficoltà il piccolo Ruggero con “Crocodile Rock” dell’eccentrico Elton John, hanno spinto i Kymera nel mondo rock dei Green Day e sfidato Stefano, in versione ballerino ciondolante, con “Centro di gravità permanente” dell’inimitabile Battiato. Risultato: meglio che il pubblico si limiti a televotare o, forse, che i cantanti si dedichino ad altro!

La serata parte con Jamiroquai che anima il pubblico in studio e a casa, e poi è tempo di gara. I cantanti in gioco diminuiscono e il format necessita di riempitivi. Questo non fa male al programma, che aguzza l’ingegno e la fantasia andando a dilatare i tempi in modo costruttivo. Mai come stasera, c’è stato il tempo di assistere al racconto di questa avventura. Le clip, i montaggi, che fino ad oggi avevamo trascurato, diventano momenti divertenti, idee per rendere più accattivante la saga di X Factor, anche se la qualità non è delle migliori (autori, un pizzico di brio e di inventiva!):  abbiamo così coniugato alla musica i dissapori tra i giudici, un incredibile talento incompreso, i retroscena delle vicende dei concorrenti, e una clip in cui Mara Maionchi torna il personaggio di un tempo; lei e i suoi viaggi psichedelici sotto l’effetto di Hair, lei e i suoi mitici anni 60, i suoi strafalcioni, le sue gaffes, e i suoi svarioni. Facchinetti non resiste e le chiede “ma tu praticavi il sesso libero?” e lei, col suo inconfondibile stile, replica “ma che c…o te ne frega?”.

Quando c’è più tempo a disposizione, perfino Facchinetti si muove sformattizzato, passeggiando in platea per chiacchierare con i genitori dei cantanti e con i fans in studio, ai quali viene dato diritto di parola per la prima volta. Il meraviglioso studio di X Factor è finalmente valorizzato, i movimenti son più scomposti ma poi purtroppo, più tempo a disposizione, significa anche promozione cinematografica, e con Ocone e Preziosi a presentare il loro film, il  talent poco ci azzecca. Con lo show, quello che abbiamo sempre desiderato ma raramente visto, sicuramente si.

X Factor si avvicina al gran finale e sabato sera, potremo conoscere i cinque cantanti che si contenderanno il podio. A proposito di podio, nota dolente di questa nona puntata sono ancora una volta le donne punite dal televoto: Marika, rivelatasi troppo debole allo scontro finale con Nathalie, ha estinto il sogno di Anna Tatangelo che non ce l’ha fatta a portare un cantante fino alla fine e, affranta, dovrà limitarsi a giudicare l’operato dei colleghi dalla panchina.

E se la fine è sempre più vicina, c’è chi si porta avanti: Elio lancia un appello: “datemi in mano X Factor, farei un programma da ricordare”. Qualcuno lo ascolterà?

Lascia un commento

11 commenti su "X FACTOR 4. NONA PUNTATA: NO SPECIALE, NO PARTY. ELIO SENTENZIA: “DATEMI IN MANO XF, FAREI UN PROGRAMMA DA RICORDARE”."

  1. l edizione nn è male...l unico errore gravissimo è ke nn viene premiato il talento come nelle altre edizioni...cm ha detto ieri la tatangelo quest anno si cerca altro...cmq a mio avviso il migliore giudice è proprio la tatangelo...skietta sincera e spt obiettiva...ha puntato tutto sul talento e nn sul personaggio o sul pietismo come hanno fatto gli altri....la colpa è purtroppo proprio di elio e mara ke stimo tantissimo ma ke nn hanno scelto di promuovere il talento...

  2. bisogna trovare un modo per aumentare la competitività tra le squadre! In modo che il pubblico si schieri e si appassioni! Qui si vogliono sempre tutti bene!

  3. cosa dire a francesco sul flop di quest'anno: i giudici poco credibili e poco appassionati, hanno paura di esporsi e di stroncare chi canta male. non sono assistenti sociali ma giudici di una gara canora. Amici docet i cantanti sono bravi ma nessuno eccelle. E dei bravi, la maggior parte viene fatta fuori, anche per colpa dei giudici che non li difendono nè li valorizzano al meglio ridateci ventura e morgan, l'una per l'entusiasmo genuino e per carisma e senso dello spettacolo, l'altro per cultura e la capacità di educare gli aspiranti cantanti forgiandone artisti con un percorso non causuale ma studiato e frutto di passione e professionalità la gente non è stupida, vuole passione ed empatia e questi giudici e cantanti non la creano. Maria docet

  4. Ne ho visto un pezzettino all'inizio, ma quest'anno non ingrana proprio. Poi per i concorrenti rimasti chiuderei qui il programma, tanto nessuno ha il famigerato X factor.

  5. Fa piu' il day time tra poco che la puntata principale delle 21... XD

    1. @ maxs: questa e' cattivissima :D Francesco sara' LIVE oggi alle 20.30 per STRAFACTOR.

  6. Puntata nel complesso scorrevole, a tratti noiosa. Ormai l'unico momento di svago è dato dalle clip su Mara che, secondo me, stanno anche un po'esagerando, cercando di analizzare un aspetto diverso ogni volta...l'inglese, i figli dei fiori, le parolacce. Non vorrei che alla fine stancasse anche questo, ma evidentemente non si sa più a cosa appigliarsi quest'anno x creare un po'di svago nello show e non far pensare alle esibizioni dei cantanti (e alcuni di loro farebbero davvero meglio a fare altro). Questa edizione aveva dato grandi aspettative ma, personalmente, mi ha un po'deluso e credo passerà inosservata nel complesso.

  7. Ma la puntata finale per quando è prevista?

    1. AnTo: potrai chiederlo a Francesco oggi alle 20.30. C'e' STRAFACTOR.

  8. La Tatangelo è partita male ed è finita male... Se non altro è coerente..