Ora in tendenza
X FACTOR 3: EROS RAMAZZOTTI, NEFFA E IL “QUARTO GIUDICE” DARIA BIGNARDI PRONTI PER LA TERZA PUNTATA
di Pasquale Orlando
23/09/2009 - 11:11

Tra prove e discussioni, prende forma la terza puntata di “X-Factor“, in onda stasera sempre in prima serata su Raidue. I dieci concorrenti rimasti in gara continuano a confrontarsi con giudici e vocal coach, nella speranza di veder pienamente valorizzate le proprie capacità e soprattutto di sfuggire alla temibile “tagliola” del televoto. I brani sono stati assegnati e, salvo ripensamenti dell’ultima ora, la tracklist della serata prevede un mirabolante “3-4-3”.
Dieci esibizioni (dettaglio dopo il salto), molte delle quali in inglese: e se Mara Maionchi sembra virare sempre più verso un atteggiamento “Morganesco” con la scelta di brani più ricercati e meno commerciali, la Mori rimane la più tradizionalista e prevedibile dei giudici, scegliendo tre canzoni molto famose che confermano le personalità dei suoi “protetti”. Stasera sarà inoltre la prima occasione dei giudici per fare un nuovo innesto “in stile Giusy Ferreri” (che pure entrò a gara iniziata); sulla base di un televoto finale infatti, verrà deciso l’ingresso di un nuovo concorrente ancora da scoprire. I tele-blogger più attenti hanno notato la presenza, durante queste selezioni andate in onda nel day-time, di un volto “noto” al pubblico dei reality: Antonella Loconsole, cantante finalista della primissima edizione di “Saranno famosi” (poi diventato Amici). Riuscirà la cantante barese a ri-giocarsi le sue carte, anche in casa della concorrenza? Lo scopriremo stasera, presumibilmente in ora tarda.
Molto ricco poi il carnet degli ospiti. Si esibiranno sul palco: Eros Ramazzotti, che canterà per ben due volte (l’ultimo singolo “Controvento” e una sorpresa ancora top-secret) e Neffa, con la sua hit “Lontano dal tuo sole“, mentre per una delle due manches i giudici faranno posto ad una quarta presenza super-partes, che risponde al nome di Daria Bignardi. Sarà infatti proprio l’algida giornalista, che durante quest’estate era finita sulla lista di papabili eredi della Ventura, ad affiancare il trio nella valutazione delle esibizioni. La presenza della Bignardi è in realtà presto spiegata con la promozione per l’imminente partenza della sua Era Glaciale (sempre su Raidue) e la speranza è quella di vederla interessata alla gara (e non solo al lancio del suo programma) e obiettiva nei giudizi, così da smuovere le placide acque del programma e far capire quanto fosse fondata la sua candidatura alla poltrona poi vinta dalla Mori.
Da segnalare infine il turno infrasettimanale del campionato di calcio e l’anomala contro-programmazione della serata da parte delle altre reti (amiche e nemiche), che in teoria agevolerebbe sulla carta proprio lo show di Raidue. Se infatti Raiuno trasmetterà la commedia romantica “Principe azzurro cercasi“, Canale5, assente la “Tribù” di Paola Perego, programma il film “E alla fine arriva Polly“, simpatica commedia con Ben Stiller che però non compare nella lista “film imperdibili della stagione”; “C.S.I. Miami” invece sulla rete “ciovane” del Biscione. Insomma la sfida dell’auditel questa settimana si giocherà su un campo (in teoria) favorevole a “Facchinetti&co“, e se il talent non sarà in grado di capitalizzare questo temporaneo vantaggio, con buone probabilità verrà ufficialmente indetto, quanto meno da parte nostra, lo “stato di crisi”.
P.S: L’escluso Francesco Gramegna ha lanciato l’anatema (leggi quì la sua intervista): “fuori i Luana Biz!”… verificheremo insieme la potenza dei suoi poteri.
LE ESIBIZIONI DELLA SERATA
Per i “Gruppi Vocali” seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:
-
A & K – Survivor (Mike Francis);
-
Luana Biz – Club Tropicana (Wham);
-
Yavanna – Babooshka (Kate Bush);
Per gli “Under 24” seguiti da Morgan e Carlo Carcano:
-
Marco – Notorius (Duran Duran);
-
Silver – Vita (Dalla/Morandi);
-
Ornella – Non sono una signora (Loredana Bertè);
-
Chiara – I Want to Break Free (Queen);
Per gli “Over 24” capitanati da Claudia Mori e Roberto Vernetti:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lil'j dice:
@ Luigino: ma a parte Babooshka, tutte le altre canzoni sono strasentite!
erodio76 dice:
Guardando i palinsesti di stasera, effettivamente X Factor dovrebbe godersela. E' vero che c'e' il calcio, ma non possiamo aspettarci il monoscopio sulle altre reti! Male che vada, l'11% e' d'obbligo, altrimenti devono pensare ad un cambio di giorno e forse, di giudice!
kris dice:
Anche le canzoni dei cantanti della Mori sono un pò scontate, però Babooshka delle Yavanna è fantastica! Speriamo niente orecchie! E Chiara, mica la vestiranno da sexy casalinga tipo Freddy Mercury nel video..?
luigino dice:
mamma mia però anche il pubblico non si accontenta mai.... prima dite che alla Rai è impossibile ormai vedere i VIP e che bisogna aspettare la De Filippi per vederne qualcuno, adesso vi lamentate perché si devono esibire soltanto i cantanti visto che è un talent-show.... che palle!!!! poi Ramazzotti potrà piacere o no,ma mi sembra sempre altino nelle classifiche di vendita, quindi mi sembra un cantante amato dal pubblico. detto questo a x-factor dovrebbe far esibire Giusy Ferreri,se non altro per mostrare che cosa ha sfornato questo programma in pochi anni di esistenza. anche l'ultimo singole della Ferreri è veramente molto bello! detto questo a x-factor devono mettere canzoni molto più famose.... se era una puntati anni 80 potevano mettere un sacco di canzoni bellissime e famosissime e invece mettono roba bruttina e poco conosciuta. inoltre sono favorevole a vip a tutto spiano. secondo me soltanto con questi accorgimenti x-factor potrà alzare gli ascolti. detto questo proprio oggi non so se potrò seguirlo... spero di fare in tempo almeno per la seconda parte del programma.
lil'j dice:
Però ora che leggo le canzoni che faranno devo dire che quellle dei gruppi sono tutte e tre fantastiche, ma Notorius per Marco farà il botto.. E invece, ma come si fa a dare Vita di Dalla e Morandi a Silver? Qui Morgan mi è crollato..
Elisa dice:
Quasi mi stufo a leggere i commenti su X Factor, mi spiace solo che stasera non potrò vederlo.... bellissima l'idea della serata anni '80, opsiti odiosi tranne la Bignardi... Mike Francis per gli A&K non ce lo vedo proprio e..speriamo che esca Ornella!! :P Mara Maionchi maestra di vita come l'applicazione su Facebook! XD
lukas88 dice:
MA PERCHè INVECE DI CHIAMARE 3 OSPITI NN DANNO PIù SPAZIO AI CANTANTI BASTA è ALLUCINANTE SI CHIAMA TALENT SHOW, NN VETRINA PER ALTRI...E NN DEVE ESSERLO!!
lil'j dice:
Per fare il 10% è bene che inizino con la Maionchi che bestemmia e picchia i bambini e poi mettano subito Ramazzotti, che però avrebbe rotto
kris dice:
@ Big Sister: Gli anni '80 sono tornati alla grande, non c'è storia!!!
lil'j dice:
Big Sister, Ornella e Francesca, quella ricciolona, non mi dispiacciono, ma Damiano che razza di talento ha?! Uno come Daniele Magro l'anno scorso faceva spettacolo, stavolta manca l'entertainer