Ora in tendenza
BALLARO’, BERLUSCONI TELEFONA A SORPRESA E SBOTTA: SONDAGGI FASULLI, BASTA MENZOGNE SULLA TV DI STATO. POI RIATTACCA (VIDEO)
di Marco Leardi
02/06/2010 - 06:48

Una telefonata allunga il litigio, soprattutto a Ballarò. Se poi dall’altra parte della cornetta c’è Silvio, puoi aspettarti l’imprevisto, il coup de théâtre, la sparata che lascia tutti a bocca aperta. Ieri sera nel talk poltico condotto da Giovanni Floris su Raitre si parlava di manovra economica e tasse, un argomento delicato ma anche bello pesantuccio. Tra cifre, cavilli e previsioni più o meno lugubri per il futuro, milioni di italiani stavano già cadendo in catalessi, senza prima aver toccato ferro. Si sa mai. Ad un tratto, a scuotere tutti, una telefonata a sorpresa, una voce inconfondibile, quella di Silvio Berlusconi. Il Presidente del Consiglio è intervenuto dopo che il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini aveva criticato la politica del governo sull’evasione fiscale, affermando che lo stesso Berlusconi, ai tempi di Prodi, disse: “evadere in Italia è inevitabile”.
Alza la cornetta, Silvio non aspetta. Il premier, intervenendo in diretta a Ballarò, è subito partito a testa bassa contro Giannini:”Vorrei dire che il giornalista di Repubblica ha mentito spudoratamente: da parte mia non c’è mai stato un sostegno all’evasione fiscale. Sono il primo contribuente d’Italia” ha affermato. Poi la ‘guerra’ delle cifre. Berlusconi infatti ha anche confutato i sondaggi di Ballarò:”Sono fasulli, ho in mano un sondaggio di Euromedia che dice che il mio gradimento è al 62% e quello del governo è vicino al 50%. Tanto vi dovevo perché non è accettabile sentire in una Tv di Stato certe menzogne”. Silvio, come un fiume in piena, mitraglia critiche tutto d’un fiato ma poi fa un erroraccio. Terminato il suo intervento, riattacca il telefono in tutta fretta, senza nemmeno aspettare le eventuali repliche da studio.
Il ‘maestrino’ Giovanni Floris, impettito ma per nulla imbarazzato, ha subito stigmatizzato l’atteggiamento del premier, rimproverandolo al volo con una bella bacchettata: “Ciò che veramente è inaccettabile in una televisione di Stato è che si inizi un dialogo ma poi si insulti e si butti giù il telefono prima che arrivi la risposta” ha detto risentito, ricevendo l’applauso del pubblico. Un minuto e venti secondi, tanto è durata la telefonata di Berlusconi, che hanno ridestato i telespettatori e acceso nuovamente il dibattito a Ballarò. Col solo rammarico che lo show di Silviuccio fosse finito così presto.
Giusto per avere l’ultima parola, e mettere i puntini sulle ‘i’, Giannini e il sondaggista Pagnoncelli hanno nuovamente replicato per difendere l’autenticità delle loro affermazioni (“Mi spiace di non avere qui i lanci di agenzia per citare alla lettera le parole di Berlusconi sull’evasione” ha detto il giornalista di Repubblica) e dei loro dati (“non è accettabile che un presidente del Consiglio o un ministro gettino discredito sul lavoro altrui in questo modo” la reazione del ricercatore).
Si è così consumata un’altra entusiasmante puntata di (tele)bisticcio politico, che ultimamente trova in Ballarò un teatro privilegiato per andare in onda. Stavolta il colpo di scena l’ha regalato Berlusconi, con un’incursione toccata e fuga di tutto rispetto. Lancia l’insulto e riattacca il telefono: una tecnica infallibile e vincente quella di Silvio-Carnera sul ring del confronto in tv. O forse, un arrogante scivolone. Una gran caduta di stile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
Solo in un paese come il nostro il presidente del consiglio si permette di chiamare un programma dove si sta parlando, senza insulti, della politica del nostro paese. capisco che il premier senza poteri vorrebbe la tv che tanto piace a lauretta, quella dei talk show vuoti e dei reality, ma c'è anche gente che vuole sentirsi dire le cose anche da altri punti di vista, rispetto a quelli del regime. giannini ha fatto le cose per bene, ed è stato un signore di fronte al dileggiamento del leader del partito dell'amore.berlusconi guadagnerà stima ed affetto dai suoi seguaci con certi interventi, poi esci dal nostro paese, e capisci quanto siamo considerati, grazie a quello che porta le donne nel letto di putin. godetevi le vostre barbare d'urso e simona ventura, prima o poi questa dittatura travestita finirà, e tornerà il serio confronto politico fra sinistra e destra, con contenuti mi auguro. passerà del tempo, si sa. del resto gli italiani per liberarsi di mussolini (che visto il periodo che stiamo attraverso va, ahime', forse rivalutato) ci hanno messo oltre 20 anni. ma alla fine le cose sono cambiate. anche se la lezione non sembra essere servita
boop dice:
Tenete, stupidi! Tenete! Aprite il link e sentite con le vostre orecchie cosa disse il vostro zio silvio http://www.youtube.com/watch?v=SfiO-n07FDQ
Franco2 dice:
"una tecnica infallibile e vincente quella di Silvio-Carnera sul ring del confronto in tv. O forse, un arrogante scivolone. Una gran caduta di stile." Entrambe. Una cafonata che gli farà guadagnare tanti voti.
lillina dice:
Personalmente ritengo che il premier ha fatto benissimo a puntualizzare e a riattaccare, c'è stata come al solito una continua critica unilaterale da parte di Giannini supportato da Floris ed è giusto che ci sia stata finalmente una replica quindi il premier non ha fatto altro che controbattere i soliti soliloqui insultanti e ha detto la sua, punto e basta!
Giovanni dice:
Scusate ma dove si è mai visto così poco rispetto nei confronti di un Presidente del Consiglio..........ieri Floris e Giannini erano insostenibili....io infatti non aspettavo altro che una bella telefonata di zio Silvio...che subito mi ha accontentato, però è durata troppo poco...doveva metterli altappeto..............avete visto come Tremonti ha bacchettato Floris, sul suo stipendio? ...e lui arrogante come sempre ha chiesto lo stipendio di Tremonti....ma vogliamo dire che meglio un ministro dell'economia del calibro di Tremonti, che io reputo uno dei migliori al mondo, che uno pseudo giornalista che poi così bravo per me non lo è...............................bravo zio Silvietto....noi siam mlioni...a casa i rosiconi
boop dice:
Ma dove si è mai visto che un presidente del consiglio telefona in diretta, insulta e riagghiancia? Boh, qua stiamo perdendo il senso di ogni misura (ma l'abbiamo già persa da una decina di anni). C'è tanto di video on line di quando lui disse agli italiani di evadere le tasse quando c'era Prodi al governo. Ve li immaginate Bush (all'epoca) e Obama telefonare in ogni trasmissione d'America? eppure lì vengono attaccati (no, lì li sfottono pure) decine di volte al giorno.
giulia dice:
MA QUANDO SE NE VA IL BERLUSCA? LO CAPISCE CHE A PARTE QUEI LECCHINI CHE HA INTORNO TUTTI GLI ALTRI NON LO SOPPORTANO PIU?: VIA VIA VIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
lauretta dice:
Sono d'accordo con gianco: perchè telefonare? È stata davvero una mossa istintiva e poco ragionata! In fondo Ballarò, come del resto un pò tutti talk politici, sono da considerare più delle trasmissioni comiche, una sorta di Bagaglino...e prenderli troppo sul serio è , a mio avviso una mancanza, si, ma d'intelligenza!
gianco dice:
Come ha detto ieri floris, è stata una di quelle telefonate che abbiamo fatto tutti quando eravamo ragazzini, quando si insultava e si riattaccava. L' erroraccio e la caduta di stile non è nello riattaccare dopo le offese, ma nel telefonare!
Maria Grazia dice:
non ci si dovrebbe meravigliare dell'atteggiamento di Berlusconi, ha dato più volte segnale di essere il presidente della cattiva educazione, del non rispetto per chi non la pensa come lui, basti ricordare i COGLIONI che avrebbero votato sinistra, e ciò che diceva il giornalista di Repubblica lo ricordo anche io.