Ora in tendenza
UNA GRANDE FAMIGLIA 3: IL RITORNO ALLE ORIGINI FUNZIONA. PER ORA.
di Stefania Stefanelli
28/04/2015 - 18:50

Bisogna avere fede, quando si crede davvero in qualcosa. E dal momento che in Una Grande Famiglia abbiamo creduto fin dall’inizio, considerandola una delle migliori proposte seriali degli ultimi anni, non ci ha abbandonati la speranza che la staticità della seconda stagione fosse stata solo una parentesi. Che si potesse tornare ai fasti del passato.
Una Grande Famiglia 3: sentimenti e legami di nuovo protagonisti
Ebbene, signori, forse siamo stati esauditi: archiviati i misteri finanziari sul ritorno di Edoardo Rengoni, che avevano appesantito la trama del secondo capitolo, con le nuove puntate in onda su Rai 1 stiamo ritrovando quell’approfondimento sui legami che era stato messo da parte. La famiglia è tornata protagonista della storia con l’arrivo di un nuovo membro, Claudia (interpretata da un’insolita ma credibile Isabella Ferrari), che ha destabilizzato tutti gli equilibri tirando fuori nuovamente l’anima dei personaggi. Il nuovo regista l’aveva promesso ed è stato di parola.
Una Grande Famiglia 3: si avvicina il ritorno di Edoardo
Che Claudia fosse malata e suo marito tutt’altro che morto lo avevamo però capito subito, quindi ci serviva qualcos’altro per riaccendere quell’inquietudine che il 15 aprile 2012 ci attanagliò lo stomaco mentre guardavamo le acque del lago domandandoci se Edoardo si fosse salvato o meno dalla tempesta. E quel qualcosa dovrebbe arrivare con la quarta puntata in onda questa sera (qui le anticipazioni) perché, stando all’anteprima degli spot, assisteremo al grande ritorno di Edoardo e molto probabilmente ad una drammatica dipartita che riaprirà la linea mistery.
Una Grande Famiglia 3: Ernesto morirà?
Il funerale che avrebbe dovuto aprire la terza stagione a quanto pare ci sarà davvero e oggi tutto lascia pensare che a morire sarà il capostipite dei Rengoni, Ernesto. Che dovrebbe perire non per i suoi problemi di salute bensì per un’aggressione. Per mano del marito di Claudia. Ovvero la figlia ritrovata da sua moglie. Colei che lui voleva adottare. La sorellastra per taluni “arrivista”. Facile immaginare il “gustoso” conflitto emotivo che ne potrebbe scaturire.
L’attesa a questo punto è grande. E certo il ritorno di Edoardo, da sempre personaggio chiave della fiction, riaprirà il triangolo amoroso che lo lega al fratello Raoul e alla moglie Chiara – coppia in imminente crisi per il figlio che lui ha scoperto di avere dalla ex Martina – ma soprattutto influenzerà ancora di più l’inserimento di Claudia in famiglia, visto che i due in passato si erano già incontrati.
Altra carne a cuocere per autori ed interpreti, che nel terzo capitolo si stanno misurando con nuove sfumature dei loro personaggi, scongiurando il rischio monotonia ma con risultati vari: da Stefano pronto finalmente a crescere ad un Raoul meno impetuoso che in passato, da Nicolò più leggero e piacevole (merito del cambio interprete) a Valentina invece più ingessata e meno coinvolgente (colpa del cambio interprete), da Serafina libera da segreti ed impegnata a fare la ruffiana per sistemare la figlia fino a Laura, che ha messo da parte la serietà a favore di una goffaggine infantile che un po’ impietosisce e un po’ la rende umana.
Il bilancio, in conclusione, è abbastanza positivo, come sottolineano anche gli ascolti in crescita. Ma l’augurio è che il meglio debba ancora venire.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Tina dice:
Ernesto non doveva uscire di scena!
Stefania Stefanelli dice:
@griser Sfegatata magari no, ma ho amato alcuni suoi lavori, questo sì. Quanto alla Ferrari, a me in questo ruolo così diverso piace!
Francesco dice:
@griser si lo sapevo non ricordavo però se era il trono di spade...
griser dice:
@Francesco l'assenza della precedente Valentina ossia la Seller ha abbandonato l'Italia per andare a fare una parte in una serie poco conosciuta ossia IL TRONO DI SPADE. Ora immagino che si stia mangiando le mani pensando di aver lasciato Invernigo e una produzione Rai per andare a girare una vera serie fatta con tutti i crismi