Ora in tendenza
UN TRIO DA ARCHIVIARE CONTRO UNA CORRIDA SEMPRE IN FORMA
di Davide Maggio
09/03/2008 - 18:02

Non è andata come si sperava e probabilmente non poteva che essere così.
Se il ritorno di Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez nella composizione originaria voleva celebrare, dopo 25 anni, tre personaggi adesso artisticamente in discesa, l’obiettivo non è stato raggiunto.
Non Esiste Più La Mezza Stagione, titolo molto Ballandi ma poco “azzeccandi”, è stato un programma dallo scarsissimo appeal che si è limitato, al pari di Ieri e Oggi in TV in onda su Rete4 a notte fonda, a riproporre spezzoni storici di vecchie, seppur indimenticabili gag.
I vari promo che impazzavano sulle reti della tv di Stato lasciavano sperare in ben altro tipo di show. L’originale trovata dell’intercettazione telefonica faceva supporre che il Trio sarebbe tornato in una veste senz’altro al passo coi tempi dopo 16 anni di riposo.
Fuori luogo perchè inadatto al prime time del sabato sera dell’ammiraglia della Rai e fuori tempo per aver proposto uno show datato e… già visto.
Non s’erano visti, invece, i tre componenti del Trio così fuori forma. Una quasi irriconoscibile Anna Marchesini, un Tullio Solenghi che è più divertente negli spot Lavazza e un Massimo Lopez unica eccezione ma con una pesante eredità cangurottesca da scrollarsi di dosso.
E l’inopportunità di uno show così strutturato è stata chiara sin dai primi minuti quando è stata avvertita l’impellente necessita di impugnare il telecomando per cambiare canale, a favore delle concorrenza.
La cosa singolare è che, da ieri, Canale5 ripropone uno show altrettanto datato ma che, nonostante l’età decisamente più veneranda di quella del trio, riesce ad essere ancora apprezzato e gradito dai telespettatori.
Ma così non è stato e il telespettatore si è imbattuto in un revival fuori luogo e soprattutto fuori tempo.
Continua a leggere il post :
La Corrida di Corrado, da sette anni nella mani di Gerry Scotti, è rimasto un programma semplice, immutato da quarant’anni e soprattutto in controtendenza rispetto agli attuali prodotti offerti dalla tv generalista. Caratteristica quest’ultima che riesce ancora a tenere davanti al video oltre 6 milioni e seicentomila spettatori riportando, almeno nei numeri, ai gloriosi show del sabato sera di un tempo pur non avendone le sfavillanti caratteristiche.
Questa nuova sfida del sabato sera porta a fare una riflessione sull’opportunità di riproporre vecchi show. L’attuale programmazione del sabato sera delle ammiraglie di Rai e Mediaset, proponendo due cult del passato, testimonia come non sia soltanto necessaria la fama pregressa di ciò che si sceglie di far tornare in onda ma siano necessarie altri valutazione che prendano in considerazione considerino la “fattibilità della riproposizione” alla luce delle indubbiamente mutate esigenze del pubblico italiano.
Per questo motivo, la Corrida, piaccia o no, continua ad essere tutt’oggi un cult mentre il Trio avrebbe ben potuto festeggiare il quarto di secolo con una cenetta privata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gk dice:
Ho 19 anni dovrei essere d'accordo con Davide... avrei dovuto considerare lo spettacolo del Trio scadente, penoso (come ha detto)...insomma troppo vecchio...non adatto ai ggiovani, alla tivvù moderna... E invece NO!E' stato uno show bellissimo, indimenticabile...non doveva esser uno spettacolo nuovo quindi non ha senso muovergli tale critica...era una raccolta e cosàdoveva essere.Per mostrare a me, a noi, nuove leve quanto grandi sono stati loro e quanto grande era la Tv fino a qualche tempo fà.E poco sinceramente importa l'auditel o lo share, quando si parla di cose cosàspeciali, mitiche e di qualità...Mi spiace per chi non è riuscito a cogliere tutto questo.
Davide Maggio dice:
@ Ester : le critiche mosse sono dettate dalla delusione proprio perchè ci si aspettava uno show degno del Trio che, personalmente, adoravo. Lo spettacolo è stato però deludente a mio avviso e mi trovi assolutamente d'accordo sul dispiacere nel vedere la Marchesini cosàsegnata.
Ester dice:
Mi rendo conto che probabilmente sarò una voce fuori dal coro, ma non posso essere d'accordo con tutte le critiche che ho letto. A me queste tre serate sono piaciute moltissimo e mi hanno fatto passare tre sabati divertenti, anche se con un groppo in gola nel vedere la mitica Anna Marchesini cosàsegnata dalla malattia. Io ho per lei un'adorazione totale ! Leggo che qualcuno si aspettava qualcosa di nuovo.... Ma fin dalla presentazione del programma era stato detto che non si trattava di gag nuove, ma di spezzoni e inediti di anni fa. Insomma, io non mi aspettavo nulla di diverso da ciò che è stato...e sono stata contentissima cosà!
ilaria dice:
Che dire, io adoro il trio. Sono cresciuta guardando i loro sketch ed ho tanta nostalgia della tv degli anni 80 e 90. Gelosamente conservo la registrazione di tutti i loro spettacoli ed ho atteso con ansia il ritorno di questi tre grandi comici. Ho trovato molto bello lo spettacolo, ne ho apprezzato la semplicità delle scene, la presenza in studio dei ragazzi e l'inossidabile professionalità del trio. Già rimpiango la fine di quest'ultimo show, nonostante l'ultima puntata debba ancora andare in onda. Questo tipo di comicità credo sia l'unica ed autentica, mi ha regalato già per due volte delle risate genuine, senza bisogno di volgarità. In particolar modo ad Anna Marchesini, che adoro e della quale colleziono praticamente tutto, va un abbraccio fortissimo anche se virtuale, perchè è rimasta l'insuperabile donna fuoriclasse della comicità italiana: non c'è tempo e non c'è storia quando lei è sul palco. Continuate a regalarci grandi emozioni come avete sempre fatto... Una vostra fan.
ivano dice:
Ah la televisione,ah la Corrida.........La Corrida per me e' morta quando purtroppo il grande Corrado ci ha lasciati e non me ne frega niente degli ascolti che fa adesso.Quando c'era Corrado era un'altra cosa...... Per quanto riguarda il Trio non mi stupisco affatto di alcuni commenti negativi su di loro.Li ignoro.Non sanno che cos'e' il Trio e che cosa ha rappresentato per la televisione italiana anni 80 e 90.Adesso c'e il Grande Fratello,la De Filippi con Amici.La televisione di oggi si commenta da sola. Dico l'ultima cosa:grazie Anna,grazie Massimo,grazie Tullio per i momenti di risate e di gioia che mi avete fatto passare.Tutto il resto e' noia.........
ivano dice:
complimenti al trio
quiz-addicted dice:
Sono assolutamente d'accordo con chicco, ste e Andrea Ferrario. Grandi grandi grandi. E' stato un vero piacere ritrovarli. Non capisco dove stia il problema di mandare in onda pezzi vecchi. Era cosàtanto che non si vedevano...Anna Marchesini su tutti. Credo sia artrite reumatoide la malattia che l'ha colpita. Le auguro ogni bene... Quanto alla corrida, pur adorando lo zio Jerry non ho parole per chi la guarda (beninteso, compresi i miei genitori, ma appunto hanno più di settant'anni)...bho...inutile lamentarsi dei palinsesti e di ciò che offre la tv se poi un programma come la corrida vince contro il trio...
Ste dice:
ooops...sembravo incazzata?! :(
sanjai dice:
@ste:scusami ma non vedo perchè te la prendi.qui nessuno da contro il trio.nessuno ha detto che lo spettacolo facesse schifo.il programma ha soltanto tradito le aspettative.ci si aspettava un programma nuovo non fatto per il 70 % di vecchi spezzoni...(e
Ste dice:
A me lo spettacolo è piaciuto. Ma vi rendete conto di com'è la tv oggi? Le tette di simona ventura, le isolette degli pseudo famosi, i grandi fratelli 7 8 9 10, i comici di zelig che scopiazzano da tutte le parti. Io ho rivisto una televisione di classe, ecco. Di Attori Comici con la a maiuscola, che non hanno bisogno di spettacoli pseudo sfarzosi, perchè basta il loro talento. I filmati erano vecchi? Bè, grazie di averli ritrasmessi, perchè molti - tipo la gag della telenovela - erano introvabili anche su youtube. Li ho guardati con lo stesso piacere con cui guardo (e registro) le vecchie (?) puntate di Studio Uno. Perchè questa è la televisione che amo e chi se ne frega se non è moderna. Di modernità ne abbiamo a bizzeffe, non c'è pericolo. E la trovo ben scadente. Senza contare che non trovo affatto datati i loro sketch, ma li inserisco in quella televisione senza tempo che fra dieci anni sarà ancora ricordata (a proposito, qualcuno ricorda qualcosa del GF1?)Infine, tutta la mia ammirazione per