Ora in tendenza
UN TRIO DA ARCHIVIARE CONTRO UNA CORRIDA SEMPRE IN FORMA
di Davide Maggio
09/03/2008 - 18:02

Non è andata come si sperava e probabilmente non poteva che essere così.
Se il ritorno di Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez nella composizione originaria voleva celebrare, dopo 25 anni, tre personaggi adesso artisticamente in discesa, l’obiettivo non è stato raggiunto.
Non Esiste Più La Mezza Stagione, titolo molto Ballandi ma poco “azzeccandi”, è stato un programma dallo scarsissimo appeal che si è limitato, al pari di Ieri e Oggi in TV in onda su Rete4 a notte fonda, a riproporre spezzoni storici di vecchie, seppur indimenticabili gag.
I vari promo che impazzavano sulle reti della tv di Stato lasciavano sperare in ben altro tipo di show. L’originale trovata dell’intercettazione telefonica faceva supporre che il Trio sarebbe tornato in una veste senz’altro al passo coi tempi dopo 16 anni di riposo.
Fuori luogo perchè inadatto al prime time del sabato sera dell’ammiraglia della Rai e fuori tempo per aver proposto uno show datato e… già visto.
Non s’erano visti, invece, i tre componenti del Trio così fuori forma. Una quasi irriconoscibile Anna Marchesini, un Tullio Solenghi che è più divertente negli spot Lavazza e un Massimo Lopez unica eccezione ma con una pesante eredità cangurottesca da scrollarsi di dosso.
E l’inopportunità di uno show così strutturato è stata chiara sin dai primi minuti quando è stata avvertita l’impellente necessita di impugnare il telecomando per cambiare canale, a favore delle concorrenza.
La cosa singolare è che, da ieri, Canale5 ripropone uno show altrettanto datato ma che, nonostante l’età decisamente più veneranda di quella del trio, riesce ad essere ancora apprezzato e gradito dai telespettatori.
Ma così non è stato e il telespettatore si è imbattuto in un revival fuori luogo e soprattutto fuori tempo.
Continua a leggere il post :
La Corrida di Corrado, da sette anni nella mani di Gerry Scotti, è rimasto un programma semplice, immutato da quarant’anni e soprattutto in controtendenza rispetto agli attuali prodotti offerti dalla tv generalista. Caratteristica quest’ultima che riesce ancora a tenere davanti al video oltre 6 milioni e seicentomila spettatori riportando, almeno nei numeri, ai gloriosi show del sabato sera di un tempo pur non avendone le sfavillanti caratteristiche.
Questa nuova sfida del sabato sera porta a fare una riflessione sull’opportunità di riproporre vecchi show. L’attuale programmazione del sabato sera delle ammiraglie di Rai e Mediaset, proponendo due cult del passato, testimonia come non sia soltanto necessaria la fama pregressa di ciò che si sceglie di far tornare in onda ma siano necessarie altri valutazione che prendano in considerazione considerino la “fattibilità della riproposizione” alla luce delle indubbiamente mutate esigenze del pubblico italiano.
Per questo motivo, la Corrida, piaccia o no, continua ad essere tutt’oggi un cult mentre il Trio avrebbe ben potuto festeggiare il quarto di secolo con una cenetta privata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Federica dice:
Per i veri amanti del Trio Lopez Solenghi Marchesini c'è il forum ufficiale! [moderato dalla redazione: il link va inserito nell'apposito spazio in fase di commento]
Ilaria dice:
A tutti gli amanti del Trio lascio il link al forum ufficiale, troverete simpatici iscritti e tanti commenti ed iniziative ! Iscrivetevi numerosi! [moderato dalla redazione: il link va inserito nell'apposito spazio in fase di commento]
Davide Maggio dice:
@ Fede: e perchè non avrei dovuto pubblicarlo. Ho sempre detto che basta l'educazione con la quale si puo' dire tutto cio' che si vuole. Ho trovato, invece, decisamente poco cortese il parlare di ""notizie non totalmente vere"" semplicemente perche' non rappresentative del tuo punto di vista. E questo, sinceramente, non mi va che si faccia. Il Trio avrà fatto 4 milioni nella prima puntata. Meno nelle successive. Per quanto riguarda la Marchesini, mi spiace molto. E proprio per questo avrei evitato di andare in video.
Fede dice:
non vedo perchè prendersela, visto che l'articolo riporta notizie non totalmente veritiere. Fanne tesori delle critiche non attaccare chi le fa. Non è presunzione, è un dato di fatto che un articolo con commenti tipo ""il Trio avrebbe ben potuto festeggiare il quarto di secolo con una cenetta privata."" sono di cattivo gusto e assolutamente poco furbi, hanno avuto molti meno ascolti ma se la corrida era a 5 milioni di asc il trio era a 4 ed è stata la seconda trasmissione guardata secondo i dati auditel. inoltre il fuori forma della marchesini è attribuibile, evidentemente alla malattia. nel 2007 è stata veramente male, non sono pertanto cose da sottolineare. comunque, evidentemente sono punti di vista di una persona presuntuosa ma in grado di ragionare! Apprezzo tuttavia il fatto che tu abbia pubblicato il mio messaggio. Grazie per la libertà di pensiero
Davide Maggio dice:
@ Fede: grazie per il pessimo che ricambio con affetto oltre ad aggiungerci anche un presuntoso. Tipico atteggiamento di chi ritiene di saperne sempre e comunque più degli altri. Purtroppo però i dati parlano chiaro. Gli ascolti dello show del Trio sono stati enormemente distanti da quelli de La Corrida. E te lo dice uno che e' sempre stato un fan sfegatato di Marchesini, Lopez e Solenghi. Quando erano il Trio però. Di Trio, in questo ""ritorno"", c'era ahimè ben poco.
Fede dice:
Il fatto che la Corrida abbia avuto la meglio, non con uno scarto incredibile come vuol farci credere il pessimo redattore di questo articolo, ma pur sempre sconfitti invita a riflettere. La corrida è un cult, in italiano culto, un programma che viene venerato quasi. Ma vedete cosa mostra? La maggior parte sono persone che amano mettersi in ridicolo con prove disparate e disperate. E la maggior parte delle performance sono sempre le stesse, certo gli idioti cambiano! Il Trio che ha riproposto alcuni pezzi forti, ha si mostrato cosè già viste, ma sempre divertenti, attuali e talvolta critici verso la società, critiche attuali, personaggi attualizzati e vecchie chicche impossibili da non ripropinare ad un pubblico assetato di rivederli. Questo ci mostra quanto il pubblico italiano sia bisognoso di pura demenza, quanto poco ci voglia per ridere e staccare il minuscolo cervello, lasciarsi passare i problemi tra una suonata di padelle e una di tegami. Non bisognosi di arte. non di Attori, non interessa carpire
Davide Maggio dice:
@ GK : diciamo che tu la pensi diversamente. Se fosse stato il gran bel programma che dici tu non avrebbe fatto gli ascolti che ha fatto. E lo dico con dispiacere eh... il Trio mi piaceva da morire.
GK dice:
So cosa volevi dire. Quello che intendo è che le critiche mosse allo spettacolo fino a questo momento a mio avviso sono infondate.
Davide Maggio dice:
@ Gk : il mio discorso non è basato sull'essere o meno adatto ai giovani. E' stato un programma veramente piatto. Realizzato male, a mio avviso.