Ora in tendenza

UN MINUTO PER VINCERE: RAI1 OSA E STRIZZA L’OCCHIO AI GIOVANI (FOTOGALLERY)

di Marco Bosatra

04/09/2011 - 21:20

UN MINUTO PER VINCERE: RAI1 OSA E STRIZZA L’OCCHIO AI GIOVANI (FOTOGALLERY)

Un minuto per vincere

Buona la prima per Un minuto per vincere, il nuovo game show condotto da Max Giusti in cui i concorrenti sono chiamati a dimostrare tutte le loro abilità per vincere il montepremi da 500.000 Euro. L’unico ostacolo è il tempo: ogni sfida dev’essere portata a termine in un massimo di 60 secondi. Non solo i partecipanti si mettono in gioco, ma la stessa Rai1 si ritocca il look e strizza l’occhio ad un pubblico più giovane.

Il game ha un ritmo serrato, una grafica invidiabile, un linguaggio moderno e si serve di una voce fuori campo per spiegare i meccanismi di ogni prova. Come in ogni azzardo, il rischio è dietro l’angolo: il pubblico tradizionale dell’ammiraglia potrebbe non sentirsi a proprio agio di fronte al Waka Waka di Shakira usato come intermezzo. Per la prima puntata, non a caso, sono stati scelti due volti giovani: Virginia Cinotti, di soli 18 anni, ha lasciato lo studio con 10.000 Euro dopo aver perso la prova per 50.000 Euro, mentre l’esuberante David Salvatori, 22, non ha superato la prova dei 20.000 Euro.

Tra “stacchetti dance” e gli immancabili parenti nel pubblico, l’atmosfera che si respira è scanzonata e coinvolgente grazie anche alla presenza di Max Giusti a far da supporto al concorrente di turno. La curiosità era tutta per le prove: solo in apparenza possono sembrare banali, ma quando il montepremi si fa serio, anche il comune tris diventa uno scoglio insuperabile.

All’Auditel l’ardua sentenza: Un minuto per vincere sarà la scelta azzeccata per l’ammiraglia Rai o andrà meglio il “cugino” The Cube, un format dai meccanismi piuttosto simili al nuovo preserale di Max Giusti? E a voi ha convinto Un minuto per vincere?

Lascia un commento

9 commenti su "UN MINUTO PER VINCERE: RAI1 OSA E STRIZZA L’OCCHIO AI GIOVANI (FOTOGALLERY)"

  1. Programma molto coinvolgente...molto buona la regia e la conduzione... e gli ascolti lo hanno confermato

  2. non mi ha deluso fortunatamente, mi è piaciuto e non poco, sembrava strano vedere un programma così giovane su Rai 1, spero tantissimo che il pubblico tradizionale di Rai 1 non lo bocci perchè il programma merita e sicuramente per le prossime domeniche continuerò a seguirlo, anzi non vedo l'ora di vedere la prossima puntata!!!!

  3. Il criticone TV dice:

    Noioso, non ha nessun tipo di coinvolgomento nel pubblico da casa. Funzionerebbe meglio su Rai2, non certo in un preserale di una rete ammiraglia.

  4. Mi è piaciuto... simpatico, e divertente...devo dire anche che magari potrebbe essere ricollocato se il pubblico di rai1 non lo accetta su rai2 sarebbe la morte sua, in una versione + scenografica anche in prima serata su rai2 sarebbe perfetto. Come al solito non mi è piaciuto giusti, cioè io avrei scelto qualcun'altro... di sicuro meglio qui che a Colpo d'occhio...ma va somministrato a piccole dosi, non capisco perchè affidare tutto a lui...

  5. secondo me dopo qualke puntata stufa, diventa noioso come tutti i giochi dove non c'è un vero mattatore..

  6. molto bello! reazione a catena però è reazione a catena! questo gioco è una cosa nuova ed interessante e giovane... ma per rai 1... non credo che venga apprezzato dal pubblico.. il che sarebbe un peccato!

  7. a me il gioco è piaciuto, moderno, coinvolgente, spero abbia successo!

  8. Bello il programma, ma il pubblico di Rai 1 lo boccerà. Non è adatto a quel pubblico abituato ormai ai quiz classici come L'eredità La vedo male anche per Bonolis

  9. Convintissima! Bellissimo gioco, studio molto bello...concorrenti molto coinvolgenti e bravissimo anche Max Giusti. Unica pecca: 2 giochi uguali nella stessa puntata...