Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: CHI E COSA VORRESTI (RI)VEDERE NELLA NUOVA STAGIONE?

di Daniele Pasquini

27/04/2013 - 12:49

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: CHI E COSA VORRESTI (RI)VEDERE NELLA NUOVA STAGIONE?

Un Medico in Famiglia 8
Un Medico in Famiglia 8

Francesca Cavallin è stata netta: non farà più parte del cast di Un Medico in Famiglia, la cui nona stagione è stata già inserita nel piano di produzione fiction della Rai e le riprese inizieranno già questa estate. Bianca, la cioccolataia, abbandona, dopo sole tre stagioni la famiglia Martini. Nonostante la popolarità che le ha regalato il ruolo, la Cavallin è decisa: quando un personaggio non ha più nulla da dire, è inutile spremere la sceneggiatura come un limone.

L’attrice, che recentemente abbiamo anche visto in Tutta la musica del cuore, tutti i torti non ce li ha: già in questa ottava stagione si è vista ben poco, per far spazio a Lino Banfi (Nonno Libero) e Milena Vukotic (Nonna Enrica) che, per via del budget, appaiono solo in qualche episodio a mò di guest. L’abbandono della Cavallin non potrà non avere conseguenze sul resto del cast e sulla trama della fiction, già messa a dura prova dopo gli addii eccellenti di Giulio Scarpati, poi tornato, Claudia Pandolfi (Alice), Lunetta Savino (Cettina) e Pietro Sermonti (Guido).

Proprio Giulio Scarpati, infatti, dopo ben tre relazioni e sei figli – tre dalla prima moglie, due dalla seconda e uno dalla terza, Bianca appunto – abbandonerà di nuovo la serie, per dedicarsi ad altro – come ci aveva rivelato in una nostra intervista – e onde evitare di rendere ancora meno credibile il suo personaggio. Resta da capire cosa si inventeranno gli sceneggiatori per l’uscita della coppia e che fine farebbero, dunque, i gemelli avuti da Alice Elena e Bobò e, soprattutto, Inge, la figlia di Bianca e Gus (Paolo Conticini).

Banfi invece tornerà in pianta stabile dalla prossima stagione (e conseguentemente anche la Vukotic), e dovrebbero essere confermati anche Emanuela Grimalda (Ave), Margot Sikabonyi (Maria) e Eleonora Cadeddu (Annuccia). Ma anche su queste ultime i dubbi permangono: la seconda coronerà presumibilmente il suo sogno d’amore con il tatuatore Emiliano e tornerà ad essere un personaggio di contorno, anche in attesa che impari a recitare come da lei stessa dichiarato a Di Più in occasione dei 18 anni, mentre sulla prima si è già detto tutto e il contrario di tutto negli anni.

Ora la vediamo al centro di un triangolo con Roberto Magnani (Alessandro Tersigni) e Marco Levi (Giorgio Marchesi), con cui doveva sposarsi, e – nel caso si optasse per il lieto fine – sarebbe difficile battere in futuro la stessa strada, a meno che non si tenga la scelta di Maria in sospeso e non si fornisca alcuna soluzione al termine di questa ottava stagione, un po’ in contrasto con il buonismo imperante della serie.

E voi chi e cosa vorreste vedere nella prossima stagione?

Lascia un commento

46 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: CHI E COSA VORRESTI (RI)VEDERE NELLA NUOVA STAGIONE?"

  1. Mi rivolgo a chi vorrebbe di nuovo del cast la Pandolfi. Ma con che stratagemma dovrebbe rientrare nella serie? Tra l'altro se non è tornata nella sesta serie con il rientro di Scarpati non rientrerà più. Con capisco poi questa avversità verso il personaggio di Maria, in questa serie ha secondo me il dovuto risalto, e poi, ammesso il lieto fine la nona stagione potrebbe riservare la nascita di un figlio tra lei e Marco.

  2. Io voglio cettinaaaaaaaa e fate ricomparire ciccio

  3. La Savino non mi pare abbia avuto questa grande svolta da quando ha lasciato la serie. Tanto vale... tornare a fare una capatina

  4. io se si può rivorrei cettina e torello... erano fantasticiiiii :D

  5. La Rai dovrebbe piantarla di rovinare questa serie. Un Medico in Famiglia 6 era finito con un lieto fine per tutti e sarebbe stato perfetto non proseguire,tutti avrebbero avuto un bel ricordo dalla serie con tutte le storie finalmente risolte. Hanno invece scelto di proseguire e oramai non è più credibile la serie,non ha più senso continuare. Adesso sono arrivati ad una strada senza uscita. Mi domando cosa si inventeranno nella nuova stagione ora che mezzo cast vuole lasciare la serie....peggio per loro,ma se la sono proprio cercata

  6. Ah e comunque è impressionante come le ragazzine a 12-13 anni sono già delle piccole donne ( basta guardare la foto) mentre i ragazzini crescono in modo costante ( vedi Bobò). E' quasi paurosa sta roba, sembrano quasi coetanee di Annuccia!

  7. Io penso invece che l' ingratitudine non debba essere confusa con il buon senso che spesso è mancato a tanti attori, Amendola in primis. Riguardo il discorso su chi resta, Maria deve abbandonare secondo me, già in questa edizione la sua storia è piuttosto inverosimile. Devono rimanere senza dubbio Libero - Enrica - Dante - Melina - Ave. Il resto vedano un pò loro...bisogna tagliare i rami secchi, nella terza stagione i personaggi erano pochi eppure è stata la migliore in assoluto! Bisogna ritornare su quella strada. Riguardo Cettina, non so...dovrebbero eliminare Melina a questo punto, insieme forse non reggono. E poi anche Cettina, nella quinta edizione era un pò limitata come personaggio...non vorrei si sporcasse un ricordo nitido e superlativo! Ah, e comunque Annunccia secondo me deve rimanere, è comunque un volto simbolo della seria. E l' attrice non mi sembra così malvagia. Di sicuro vedendo le ultime puntate, i presupposti per fare bene ci sono ancora!

  8. Per me la Cavallin è abbastanza ingrata, da quando fa parte di un medico in famiglia le è stata data la grande popolarità, quindi trovo inopportuna la decisione così ferrea di abbandonare la serie senza ne' "se",ne' "ma". insomma è vero che la storyline dovrebbe prendere un'altra piega perché dopo l'innamoramento tra Bianca e Lele nella sesta serie,il matrimonio nella settima e il figlio nell'ottava, qualcosa da inventare ci sta eccome. E qui gli sceneggiatori dovrebbero spremersi le meningi per non snaturare in assurdi intrighi l'intera storia. Rigiraro l'abbandono di Scarpati, questo può essere più giustificabile,in quanto egli spesso abbia detto di voler fare nuove cose. Il suo abbandono già ci è stato ma anche il suo ritorno in più occasioni . Quindi credo che prendere un nuovo medico non sia una scelta felice, perché così si allargherebbero ancora di più gli orizzonti narrativi e la caratterizzazione dei personaggi, che in fondo la gente ama, ne risentirebbe. di conseguenza sarebbe un bel colpo per la produzione rialluolare personaggi storici come Cettina,Torello,Alice ecc e ricentrare la storia su di loro,snellendo il cast di personaggi inutili.

  9. Spero di rivedere sicuramente Ave!! Trovo il personaggio di Bianca troppo piatto, quindi forse è giusto così! Mi dispiace per Lele ma in effetti forse le loro storie sono arrivate al capolinea. Secondo me dovrebbero rinfrescare la serie con l'arrivo di nuovi personaggi, senza però rivoluzionare l'intero cast, terrei Annuccia, Ave, nonno Libero, Enrica, forse Maria, Marco... vedremo...

  10. venturitvgossip dice:

    A me piacerebbe il ritorno di CETTINA!!! quanto mi manca :(