Ora in tendenza
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6, STASERA GLI ULTIMI EPISODI: CRONACA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO E TRASVERSALE
di Pasquale Orlando
23/11/2009 - 14:00

Troppo buoni per essere veri? Forse. Troppo forti per non replicare? Esatto. Andranno stasera in onda, in prima serata su Raiuno, gli ultimi due episodi di “Un Medico in famiglia 6“ e c’è da scommetterci: sarà (nuovamente) record d’ascolti. Già battezzata con i migliori auspici, considerati i rientri di Giulio Scarpati (Lele Martini) e della coppia Sermonti- Sikabonyi (Guido e Maria), quest’edizione doveva essere in teoria l’ultimo capitolo del format, ma di fronte a tanto affetto e a tanti ascolti, Raiuno e Publispei non hanno potuto fare a meno di mettere in cantiere un settimo e nuovo ciclo di avventure Martiniane.
Un successo annunciato appunto, in grado di diventare l’autetico “jolly” della prima serata di Raiuno. Una “macchina trita-ascolti” capace non solo di annientare i one-man show di Zelig, ma anche di mettere in riga la blasonata decima edizione del Grande Fratello. Ed è proprio questa, probabilmente, la vittoria più importante. Infatti il grande merito di Scarpati & company, non è stato solo quello di tenere incollati al teleschermo il tradizionale (e poco giovanile) pubblico di Raiuno, ma anche quello di fare breccia sul famigerato “target commerciale”, ossia quel pubblico più giovane e sensibile ai messaggi pubblicitari (e quindi più interessante per gli inserzionisti), che Raiuno spesso dimentica.
Una media di 7 milioni di spettatori a serata (per la maggior parte donne) di cui circa il 40% di età compresa tra i 4 e i 24 anni: un’autentico miracolo catodico per l’ammiraglia Rai: nonni e nipoti pronti a condividere il telecomando e l’apprezzamento per un prodotto sicuramente di qualità e dalla forte impronta nazional-popolare. Cosa aspettarci dunque durante gli episodi di stasera?
Nella prima puntata dal titolo “Ci vorrebbe un amico” Guido tenta il tutto per tutto per riconquistare Maria ma proprio quando sembra avercela fatta, si vede recapitare una richiesta di separazione. Nel frattempo Miranda non vuole rassegnarsi all’evidenza che Ciccio sia innamorato di un’altra: si rifiuta di annullare i preparativi per il matrimonio e così la data della cerimonia si avvicina. Enrica intanto vorrebbe risposarsi con il suo Libero/Lino Banfi (vista l’invalidità della prima celebrazione) e dopo l’iniziale titubanza di quest’ultimo, riesce a farsi dire “SI” e a dare il via ai preparativi. In tutto questo il povero Lele si ritrova così a dover gestire ben due matrimoni (Ciccio e Nonno Libero) e un possibile divorzio (quello di Maria) e nonostante il bailamme, si sente sempre più solo al pensiero della sua Bianca. Come se tutto ciò non bastasse, nell’episodio “Fuga d’amore“, il piccolo Bobò si accorge dell’infelicità del papà e si mette d’accordo con Inge dall’Olanda per organizzare una fuga d’amore. Colpi di scena e simpatici intrecci quindi, che promettono scintille per quest’appuntamento di chiusura.
Qualcuno storcerà comunque il naso di fronte a tanta “realtà irreale” e ad argomenti spesso leggeri e privi di pathos: pazienza. Quando si entra in casa Martini è come entrare nella casa di un vecchio amico, con cui si sono trascorse tante serate a ridere e sorridere e, di fronte ai vecchi amici, si perde oggettività e ci si sente di buon umore, per il solo fatto di essere in loro compagnia. Troppo perfetti, troppo buoni per essere veri? Beh, chissenefrega.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
giovanna russo dice:
caro nonno Libero tu per me sei mio nonno che non ho mai conosciuto. LO so che per te fare un altra seria di un medico in famiglia e faticoso però senza di te Maria, Lele. Cettina Ciccio e Anna ecc non è più bello: Vorrei dire tante cose ma non trovo le parole giuste: Baci a tutti Giovanna.
Antonellina dice:
@ davidemaggio sul blog della concorrenza ci sono notizie riguardanti i grammy awards..ma nn si capisce nulla..cioè dicono ke maria abbia kiesto a mediaset di comprare il format dei grammy e fare una sorta di emmy ...ma ke vuol dire? cosa c'entrano gli emmy con i grammy? ti chiedo gentilmente di fare un poast chiaro a riguardo come solo tu e la tua redazione siete in grado di fare.. BACI, Antonella
Pasquale Orlando dice:
@Franco: è stata già "messa a budget" quindi, salvo cataclismi, ci sarà
Franco dice:
chiedo è vero che ci sarà una settima serie? come dice la pubblicità...sarà difficile mettere la parola fine......
carlap dice:
Con o senza Banfi.. io l'ho trovato semplicemente adorabile... ed è una tragedia ogni volta dover decidere tra i Martini e il GF!
lauretta dice:
io ho notato una cosa del medico in famiglia..! Le puntate in cui c'é banfi sono davvero carine e meritano..ed é il vero format. Dove non c'é lui,carino ma é un'altra cosa!