Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 CI SARA’

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

29/05/2014 - 22:46

UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 CI SARA’

Un Medico in famiglia 9

Un Medico in famiglia 9 si sta concludendo in questi minuti su Rai 1 ma il pensiero vola già al futuro, ovvero alla decima stagione. Già velatamente annunciata dal direttore Giancarlo Leone durante la conferenza stampa di presentazione della nona, la nuova annata è stata poi confermata dall’attrice Denise Tantucci in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni. Le riprese dovrebbero iniziare a gennaio 2015.

Un Medico in famiglia 10: chi ci sarà?

L’ennesimo ritorno dei Martini non stupisce perché le puntate in onda quest’anno sono andate discretamente bene dal punto di vista degli ascolti, pur non raggiungendo i fasti del passato. Ma chi ci sarà e cosa accadrà nella decima stagione? Certezze non ce ne sono ma possiamo fare delle ipotesi piuttosto concrete, basate sulle dichiarazioni degli interpreti e su quanto visto in scena nel nono capitolo.

La presenza di Lino Banfi dovrebbe essere sicura: l’attore ha infatti dichiarato di essere disposto a prestare ancora il volto a nonno Libero. Allo stesso modo dovrebbe intensificarsi la presenza di Eleonora Cadeddu (Anna), quest’anno comparsa in pochissimi episodi. Dati per scontati gli attori “satelliti”, cioè tutti quelli della clinica che ormai sono pietre miliari della serie, non c’è da dubitare sulla presenza della Tantucci e di Riccardo Alemanni (Tommy), nonché di quella di Flavio Parenti (Lorenzo), che si è già “prenotato” per il nuovo capitolo. E, se c’è lui, probabilmente ritroveremo la sua “neo sposa” Valentina Corti (Sara).

Un Medico in famiglia 9: chi non ci sarà e chi vorremmo ci fosse

Dal momento che in questa nona stagione Marco e Maria si sono trasferiti a Torino con i loro figli, forse i loro interpreti, Giorgio Marchesi e Margot Sikabonyi, si prenderanno una pausa da questo set. Il che forse è un bene, altrimenti rischieremmo di ritrovarceli nuovamente a cornificarsi a vicenda per poi, all’ultimo secondo, ricomporre la famigliola felice. Tuttavia la duplice gravidanza di Maria, incinta di due gemelli, lascia aperta l’ipotesi di un suo veloce ritorno a Roma per chiedere “soccorso” alla grande famiglia. E se invece fosse Ave (Emanuela Grimalda), la nonna di sua figlia Palù, a raggiungerla per aiutarla? Un’ipotesi infausta, perché con Ave la fiction perderebbe uno dei suoi elementi migliori.

L’ultima questione da valutare è quella degli eventuali ritorni: Ciccio, ormai padre, manca praticamente da due serie e potrebbe anche comparire con qualche nuova gatta da pelare per nonno Libero; Nilde, sua zia, presumiamo non abbia più un lavoro perché l’agriturismo che aveva aperto con il padre in Puglia sembra non esista più, quindi anche lei potrebbe tornare a battere cassa. Certo, poi, se tornasse Alice, la madre di Bobò ed Elena, potrebbe tranquillamente diventare la nuova protagonista femminile, alla ricerca di un nuovo amore… Ma Claudia Pandolfi accetterebbe mai? Difficile.

L’ultima lontanissima ipotesi, più un miraggio che altro (nonché un sogno che molti di voi hanno espresso), sarebbe un rientro della storica Cettina, alias Lunetta Savino, da qualche anno lontana dalla fiction italiana non per sua scelta: a voler esagerare, non sarebbe divertente un buffo triangolo amoroso composto da lei, dal marito Torello (Francesco Salvi) e dal suo primo fidanzato Giacinto (Enrico Brignano)?

Diteci la vostra.

Lascia un commento

36 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 CI SARA’"

  1. Per me questa serie e' una delle migliori , Parenti e Valentina Corti sono simpatici e hanno dato un po di cambiamento, pur mantenendo alcuni personaggi delle passate edizioni! Se dovessero essere riconfermati, e lo spero per entrambi perche trovo siano davvero molto bravi, invito gli autori a non rendere la loro storia piena di eventuali relazioni extraconiugali, perche in tal caso contribuirebbero solamente a svilire il racconto, cosa che purtroppo hanno fatto con la splendida coppia di Marco e Maria, e ancora prima Guido e Maria!!

  2. Ma Luna come puoi dire Fuori: Maria, Elena & Bobò (ritornerebbero a Parigi dal padre), Giada, Anna & Emiliano. Confermerei: nonno Libero & Enrica, Ave, Lorenzo & Sara, Tommy e Marco (ritornerebbe dai Martini a causa di una crisi matrimoniale con Maria). Perchè Marco e Maria dovrebbero avere una crisi??????? Io non trovo così bella la coppia Lorenzo e Sara sai ....

  3. Guest-star: Paola Perego, Lorella Cuccarini e Mara Venier

  4. Confermerei: nonno Libero & Enrica, Ave, Lorenzo & Sara, Tommy e Marco (ritornerebbe dai Martini a causa di una crisi matrimoniale con Maria). Farei ritornare: Cettina & Augusto, Nilde & Co. (solo per poche puntate), Ciccio & Tracy (solo per poche puntate), Melina & Dante (Dante troverebbe lavoro nel ristorante indiano di Kabir), Kabir (che riaprirebbe il suo ristorante indiano) e Albina (per poche puntate). Fuori: Maria, Elena & Bobò (ritornerebbero a Parigi dal padre), Giada, Anna & Emiliano. La fiction resterebbe sul filone comedy e drammatico, però punterei di più anche sul medical, visto che c'è l'ospedale. E la renderei meno buonista, ovvero basta con questo "happy ending"!

  5. Splendido finale ieri sera: più asciutto e più credibile degli anni passati. Questa serie del Medico mi lascia un sapore molto positivo: un' atmosfera leggera, con storie e personaggi ben sviluppati, nonostante le tante forzature e punti che non sempre son tornati. E' come un nuovo inizio, e sono stati in gamba a ripartire in questo modo: non sempre una serie regge se vengono a mancare i protagonisti. Maria e Marco hanno stancato ma coi gemellini potrebbero nascere "nuovi" sviluppi. Il cast di quest'anno mi ha convinto, li riconfermerei tutti tranne la Tantucci, non mi è piaciuto ne il personaggio e ne l'attrice. Lorenzo e Sara sono una coppia bellissima, davvero intensa la loro storia e quindi li riconfermerei. Tra i ritorni, non vorrei la Pandolfi perchè come attrice mi è scaduta, non la troverei proprio inserita in questo contesto. Ovvio che il ritorno di Cettina sarebbe il top ma mi farebbe piacere rivedere anche Nilde; spero anche che Annuccia ritorni in pianta stabile, lei è un volto simbolo che non può mancare. Ah e vabbè, neanche a dirlo, Libero-Enrica-Ave, il trio che è legge.

  6. Se nella prossima serie non ci saranno Maria e Marco io non lo guarderò ... senza loro due per me la serie non ha più senso

  7. Parenti mi era piaciuto un sacco ne "il matrimonio" ma nel medico in famiglia 9 non è stato all'altezza dei personaggi che hanno lasciato il cast, per quanto riguarda "Sarà " non mi è piaciuta molto ieri sera speravo che dessero l'addio come i precedenti invece...c'è lì ritroveremo nel medico in famiglia 10. E' una coppia sdolcinata che non ci sta bene nel cast e poi la verve di Scarpati chi c'è l'ha ? Lui ha sempre la stessa espressione........ Il gruppo dei medici ok, Ave di sicuro e farei rientrare qualche personaggio precedente, se rimangono questi non penso ci sarà un grande ascolto x il medico 10

  8. Parenti mi era piaciuto un sacco ne "il matrimonio" ma nel medico in famiglia 9 non è stato all'altezza dei personaggi che hanno lasciato il cast, per quanto riguarda "Sarà " non mi è piaciuta molto ieri sera speravo che dessero l'addio come i precedenti invece...c'è lì ritroveremo nel medico in famiglia 10. E' una coppia sdolcinata che non ci sta bene nel cast e poi la verve di Scarpati chi c'è l'ha ? Lui ha sempre la stessa espressione........ Il gruppo dei medici ok, Ave di sicuro e farei rientrare qualche personaggio precedente, se rimangono questi non penso ci sarà un grande ascolto x il medico 10

  9. Quest'anno la serie è partita molto in sordina, ma via via è migliorata regalandoci nuovi sapori. Mai si era arrivati all' ultimo episodio con una suspence così alta. Questa serie a livello di storia d'amore è pari alle prime due. Parlando del cast, personalmente non mi è per nulla piaciuta il personaggio di Giada, quindi lo eliminerei. Ave è stata l'unica attrice che ha conservato una parte comica, quindi deve esserci assolutamente nel cast, anche se giustificare la sua presenza senza Marco e Maria sarà dura. Per il resto concordo con i commenti precedenti, Maria e Marco un cameo potrebbero farlo, Anna ed Emiliano in pianta stabile, in modo da sviluppare finalmente la loro storia d'amore e come scrissi tempo fa, un ritorno ( anche con un altra attrice) del personaggio di Alice. Non è possibile che in casa Martini non ci sia almeno una figura genitoriale

  10. per me devono eserci flavio paerenti e valentina corti