15
marzo

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: PER LA ANDREATTA SARA’ “UN NUOVO INIZIO”. LINO BANFI E’ GIA’ PRONTO PER LA DECIMA STAGIONE

Un Medico in Famiglia 9

La numero uno di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha presentato Un Medico in Famiglia 9 – in partenza, domani, domenica 16 marzo 2014, su Rai 1 – come “un nuovo inizio“. I fans storici della serie, che la amano per quello che è e vogliono continuare a godere della continuità che la caratterizza dal lontano 1998, forse storceranno il naso. Ma non è detto che fermarsi e ripartire sia un male, giunti al punto in cui siamo.

Un Medico in Famiglia 9: si cambiano costumi, regista e fotografia

In otto stagioni, nella villetta dei Martini a Poggiofiorito, un nuovo inizio non lo abbiamo mai visto. Abbiamo visto invece una sorta di reboot nella sesta stagione quando, per archiviare la deludente quinta e dimenticare il suo cast indian style, si è fatto quasi finta che non fosse mai esistita richiamando a raccolta tutti gli amati protagonisti del passato. Con un risultato ben costruito ed appassionante. Poi con gli anni e le sistematiche defezioni di attori ed eliminazioni dei personaggi il senso delle storie è stato nuovamente in discesa, fino all’ultima stagione andata in onda, l’ottava, in cui il pubblico si è smarrito in una giungla di personaggi, senza punti di riferimento. Quindi ben venga un grosso cambiamento, che a questo punto può solo essere a fin di bene.

E il cambiamento pare sarà a tutto tondo. Innanzitutto a livello stilistico con una nuova fotografia, nuovi costumi e un regista che non aveva mai diretto Un Medico in Famiglia ma che nuovo alle fiction a tema “familiare” non è. Parliamo di Francesco Vicario, a cui subentreranno Elisabetta Marchetti ed Isabella Leoni, per anni alla guida de I Cesaroni. Ma il cambiamento principale risiede nel cast, visti i numerosi nuovi ingressi che si sono amalgamati perfettamente con i vecchi allargando davvero la famiglia, come dichiara Milena Vukotic, anima suprema della serie.

Un Medico in Famiglia 9: i nuovi personaggi faranno parte della famiglia

Innanzitutto il nuovo protagonista Lorenzo, a cui presta il volto Flavio Parenti, è un Martini, un nuovo uomo della famiglia che inorgoglirà moltissimo nonno (per lui, zio) Libero, che lo accoglierà a braccia aperte. La “lei” della situazione, Sara (Valentina Corti) è la sorella di Marco, neo marito di Maria, dunque già inserita nel contesto familiare mentre la giovane Giada (Denise Tantucci), una ragazzina albanese che porterà con sé una seconda linea narrativa all’interno degli episodi, dai Martini sarà praticamente adottata. Perché questa famiglia, come ha sottolineato la Andreatta, non solo è “un albero che cresce verticalmente ma anche una rete che accoglie“.

Bisognerà vedere a questo punto come il pubblico accoglierà questo totale stravolgimento fatto di assenze definitive (Lele, Bianca, Dante, Melina), altre momentanee (Annuccia ci sarà per poco e fuori dal contesto familiare in quanto impegnata in un viaggio studio in Inghilterra) e le new entry da imparare a conoscere.

Un Medico in Famiglia 10: Lino Banfi disponibile

Tra tanti cambiamenti una certezza, nonno Libero. Lino Banfi, che sarà presente in tutti gli episodi di questa stagione, sembra aver fatto la pace con il suo personaggio, che a volte ha messo da parte per potersi dedicare a nuove esperienze professionali. E si dice anche disposto a girare una decima stagione (“se starò bene, se si farà“), già fortemente voluta dal direttore di Rai 1 Giancarlo Leone.

[UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: UN MATRIMONIO NELL'ULTIMA PUNTATA CON LA GUEST STAR ROBERTO VECCHIONI]

[UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA]

[UN MEDICO IN FAMIGLIA 9: DUE PAPAGALLI PER NONNO LIBERO]



Articoli che potrebbero interessarti


Un Medico in famiglia 9
UN MEDICO IN FAMIGLIA 9, ANTICIPAZIONI: ECCO COME (NON) FINIRA’ TRA TOMMY E GIADA. LA DECIMA STAGIONE SUL SET A GENNAIO 2015


Un Medico in Famiglia 10 - Giulio Scarpati
UN MEDICO IN FAMIGLIA 10: ANTICIPAZIONI QUINTA PUNTATA – GIOVEDI 22 SETTEMBRE 2016


Un Medico in famiglia 10 - Agnese e Oscar
UN MEDICO IN FAMIGLIA 10: ANTICIPAZIONI QUARTA PUNTATA – 15 SETTEMBRE 2016


Un-Medico-in-Famiglia-10
UN MEDICO IN FAMIGLIA 10: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA – 14 SETTEMBRE 2016

1 Commento dei lettori »

1. Michele87 ha scritto:

15 marzo 2014 alle 17:33

Eccola qui la palude melmosa ed immobile della fiction italiana



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.