Ora in tendenza

UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 CI SARA’

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

29/05/2014 - 22:46

UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 CI SARA’

Un Medico in famiglia 9

Un Medico in famiglia 9 si sta concludendo in questi minuti su Rai 1 ma il pensiero vola già al futuro, ovvero alla decima stagione. Già velatamente annunciata dal direttore Giancarlo Leone durante la conferenza stampa di presentazione della nona, la nuova annata è stata poi confermata dall’attrice Denise Tantucci in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni. Le riprese dovrebbero iniziare a gennaio 2015.

Un Medico in famiglia 10: chi ci sarà?

L’ennesimo ritorno dei Martini non stupisce perché le puntate in onda quest’anno sono andate discretamente bene dal punto di vista degli ascolti, pur non raggiungendo i fasti del passato. Ma chi ci sarà e cosa accadrà nella decima stagione? Certezze non ce ne sono ma possiamo fare delle ipotesi piuttosto concrete, basate sulle dichiarazioni degli interpreti e su quanto visto in scena nel nono capitolo.

La presenza di Lino Banfi dovrebbe essere sicura: l’attore ha infatti dichiarato di essere disposto a prestare ancora il volto a nonno Libero. Allo stesso modo dovrebbe intensificarsi la presenza di Eleonora Cadeddu (Anna), quest’anno comparsa in pochissimi episodi. Dati per scontati gli attori “satelliti”, cioè tutti quelli della clinica che ormai sono pietre miliari della serie, non c’è da dubitare sulla presenza della Tantucci e di Riccardo Alemanni (Tommy), nonché di quella di Flavio Parenti (Lorenzo), che si è già “prenotato” per il nuovo capitolo. E, se c’è lui, probabilmente ritroveremo la sua “neo sposa” Valentina Corti (Sara).

Un Medico in famiglia 9: chi non ci sarà e chi vorremmo ci fosse

Dal momento che in questa nona stagione Marco e Maria si sono trasferiti a Torino con i loro figli, forse i loro interpreti, Giorgio Marchesi e Margot Sikabonyi, si prenderanno una pausa da questo set. Il che forse è un bene, altrimenti rischieremmo di ritrovarceli nuovamente a cornificarsi a vicenda per poi, all’ultimo secondo, ricomporre la famigliola felice. Tuttavia la duplice gravidanza di Maria, incinta di due gemelli, lascia aperta l’ipotesi di un suo veloce ritorno a Roma per chiedere “soccorso” alla grande famiglia. E se invece fosse Ave (Emanuela Grimalda), la nonna di sua figlia Palù, a raggiungerla per aiutarla? Un’ipotesi infausta, perché con Ave la fiction perderebbe uno dei suoi elementi migliori.

L’ultima questione da valutare è quella degli eventuali ritorni: Ciccio, ormai padre, manca praticamente da due serie e potrebbe anche comparire con qualche nuova gatta da pelare per nonno Libero; Nilde, sua zia, presumiamo non abbia più un lavoro perché l’agriturismo che aveva aperto con il padre in Puglia sembra non esista più, quindi anche lei potrebbe tornare a battere cassa. Certo, poi, se tornasse Alice, la madre di Bobò ed Elena, potrebbe tranquillamente diventare la nuova protagonista femminile, alla ricerca di un nuovo amore… Ma Claudia Pandolfi accetterebbe mai? Difficile.

L’ultima lontanissima ipotesi, più un miraggio che altro (nonché un sogno che molti di voi hanno espresso), sarebbe un rientro della storica Cettina, alias Lunetta Savino, da qualche anno lontana dalla fiction italiana non per sua scelta: a voler esagerare, non sarebbe divertente un buffo triangolo amoroso composto da lei, dal marito Torello (Francesco Salvi) e dal suo primo fidanzato Giacinto (Enrico Brignano)?

Diteci la vostra.

Lascia un commento

36 commenti su "UN MEDICO IN FAMIGLIA 10 CI SARA’"

  1. Io sono tornata a guardare un medico in famiglia , dopo che ne avevo abbandonato la visione nelle ultime due stagioni ( la 7 e la 8), e devo dire che questa serie mi è piaciuta molto. Io credo che quando un personaggio si sistema ( si sposa o ha dei figli) sia giusto che abbandoni le scene , salvo farci ritorno per qualche avvenimento particolare tipo un matrimonio. Dico questo perchè , come veniva ben detto in questo articolo, se dei personaggi sposati rimangono nella serie il rischio è quello che si cornifichino a vicenda rovinando le storie che ci hanno fatto sognare ( vedi Guido nella sesta serie). Dunque io per la decima non auspico nessun ritorno dei personaggi storici che sono giá belli che sistemati e spero rimangano quelli di questa nona seria , magari con l'aggiunta di qualche nuovo personaggio.

  2. La Savino, girerà a giugno il film tv su Mennea con la regia di Ricky Tognazzi.

  3. Confermino il cast attuale: Maria-Marco un cameo; di storici se tornasse la Pandolfi la serie potrebbe ruotare su di lei (ma sarà difficile anche se pure per Distretto diede l'addio e poi tornò proprio alla decima). I personaggi della ASL a basso costo potrebbero tornare (l'infermiera Jessika e l'extracomunitario Jonas).Anche Ciccio e Annuccia potrebbero tornare in pianta stabile ( tanto si libetebbe il posto lasciato da Maria marito e mocciosi)

  4. Io invece ho trovato le precedenti due serie molto belle ed emozionanti.... Rivedere Maria senza Guido e la sua lenta ripresa dopo questo suo grande dolore è stato molto significativo e ha mostrato una Maria molto maturata e sempre dolcissima....Ho trovato invece questa serie più lenta all'inizio e meno travolgente a causa delle troppe novità... ma poi pian piano è migliorata sempre più fino al grandioso finale di stasera! Spero che tornino i personaggi di sempre e che riprotino anche qualcuno dei grandi protagonistod el passato sorattutto ora che Lele se n'è andato nuovamente.

  5. Voglio sempre ritrovare la splendida Maria, uno dei pochi personaggi chiave rimasti e che ha dato vita alle stoirie d'amore più belle in tutte queste serie... E poi vogliamo anche vedere i suoi gemellini! Senza lei la fiction perderebbe molto!! Vorrei anche ritrovare Annuccia , non più latitante come in questa nona serie, col suo Emiliano , la mitica Ave , grande personaggio comico ( l'unico rimasto dopo l'addio di Dante e Melina e prima ancora Cettina e Torello), questa volta con una seria storia d'amore, Elena e Tommy finalmente innamorati , come questo ultimo finale ha lasciato vagamente intendere (ballavano insieme e sembravano felici...) e se tornasse poi l'indimenticabile Cettina sarebbe un colpo grosso.... Chissà quante risate e quanti scontri con l'esuberante Ave.... Magari!!!!! Spero che i registi sappiano riportarci sullo schermo tutti questi personaggi così tanto amati e che non ìintroducano troppe persone nuove perchè altrimenti perderemmo il filo e stenteremmo a riaffezionarci ai protaginisti come era successo all'inizio di questa serie con tanti personaggi completamente diversi! Aspettiamo la nuova serie!!!!!!

  6. Si dice molto dispiaciuta ma ci sarà nella 10^ ! :)

  7. io farei tornare Nilde, Alice Solari Pandolfi e Cettina Savino. Sogno , ma perchè non dovrebbero tornare? La Pandolfi negli ultimi tempi ha collezionato solo flop in tv, Tredicesimo apostolo... Un medico sarebbe un ritorno graditissimo in una serie di grande successo non di certo flop come l'apostolo o il ritorno flop in distretto! La Savino tranne il teatro non si vede in tv, tornerebbe sicuro con una nuova story-line dopo 4 anni di assenza! E poi perchè no? Ciccio and family, d'accordo sull'arrivederci di maria e marco mi piacciono ma hanno poco da dire, magari un cameo

  8. Ma Giada? Nel finale doveva esserci...

  9. Confermo! La Tantucci mi ha detto che le riprese inizieranno a Gennaio mentre il raduno sarà già a Settembre. Che dire di stasera? Uno dei finali più belli di sempre insieme alle prime due serie. Un gradito ritorno alle origini dopo due serie così così, ho rivissuto le emozioni di Lele e Alice. Aspetto la 10^!

  10. Cettina! Cettina! Cettina! In assoluto il miglior personaggio della serie! I suoi siparietti con nonno Libero erano spettacolari! Comunque, essendo la decima stagione, mi farebbe piacere rivedere un pó i personaggi storici..Nilde, Ciccio, Alberto, Reby, jessica, jonis(!)..sarebbe bello sè ricomparissero anche solo per un solo episodio..