Ora in tendenza

TIKI TAKA: DA STASERA SU ITALIA 1. OCCASIONE MANCATA PER ITALIA1 E SPORTMEDIASET?

di Gianluca Camilleri

16/09/2013 - 20:18

TIKI TAKA: DA STASERA SU ITALIA 1. OCCASIONE MANCATA PER ITALIA1 E SPORTMEDIASET?

Tiki Taka

Non ci piace dare giudizi prima di aver visto il programma e reputiamo peraltro Pierluigi Pardo, conduttore della trasmissione, un fuoriclasse, però Tiki Taka, al via stasera in seconda serata su Italia 1, non è il tipo di programma che era stato progettato durante l’estate e che nelle intenzioni ambiva a diventare l’erede di Controcampo.

Non vogliamo essere tedianti e vi risparmiamo il riassunto delle puntate precedenti. Chi ci segue, sa che la trasmissione doveva occupare lo slot della domenica sera e approfondire ‘a caldo’ i temi della giornata calcistica con la messa in onda di highlights e interviste. Doveva, insomma, approfittando della competenza e della simpatia del conduttore, essere un’alternativa più giovanile e ritmata a La Domenica Sportiva che senza concorrenza domina da anni gli ascolti della seconda serata domenicale.

Lo slittamento al lunedì, in realtà, ci fa pensare a una versione riveduta e corretta di Undici, con il quale ha anche in comune il conduttore, e la presenza di ospiti come Paolo Bargiggia e Graziano Cesari, oltre a Federica Nargi, aggiunge davvero poco a quanto visto dallo spettatore il giorno prima sui canali Premium o all’ora di pranzo durante l’edizione delle 13 di SportMediaset.

Che dire? Probabilmente in quel di Italia 1 non avranno ritenuto sufficienti i risultati ottenuti dallo Speciale Campionato andato in onda – di domenica, come a volere testare lo slot – in data 25 agosto ( 421.000 spettatori e il 6.86%) e 1° settembre (429.000 ascoltatori e share dell’8.38%) e forse visto il gap, in termini di risorse e collocazione, con la DS si è scelto di non scendere in campo la domenica sera e offrire un prodotto diverso.

In ogni caso la scelta di rinunciare – a priori – all’originaria collocazione e accontentarsi così di un approfondimento “a freddo” potrebbe rendere Tiki Taka una vera e propria occasione mancata. Nel menù di stasera, comunque, spicca l‘intervista esclusiva a Domenico Quirico, giornalista de La Stampa rapito in Siria e liberato l’8 settembre scorso dopo 5 mesi di prigionia, che racconterà il suo approccio alla fede milanista e autore di una battuta sul ritorno di Kakà in rossonero che ha fatto molto discutere.

Lascia un commento

5 commenti su "TIKI TAKA: DA STASERA SU ITALIA 1. OCCASIONE MANCATA PER ITALIA1 E SPORTMEDIASET?"

  1. vorrei sapere chi usa il nick mugnezz2 , mio vecchio accunt che non uso più !!!

  2. @mugnez2 ma cosa c'entra con il post? Poi voi altri che vi lamentate della mancanza di cartoni, ma lo capite che c'è gente che guarda anche altro?.Giusto ieri sul FB di Italia due c'era gente che si lamentava che mediaset trasmetteva il football invece di one piece, ok però provate a chiedere ai canali tematici, mediaset ha deciso di puntare sullo sport e a proposito di questo : tiki taka dovrebbe iniziare almeno mezz'ora prima e durare 120min (inclusa pubblicità, quindi novantacinque/cento min. In tutto)

  3. pianetamotogp dice:

    ma perchè non spostano colorado al venerdì così tiki taka può iniziare alle 23.00 o al massimo 23.30 (con i telefilm o film in primetime)

  4. Invece farei una serata cartoon con griffin, american dad ed i simpons. 21.00 i simpons 21.30 griffin 22.00 american dad 22.30 tiki taka ovviamente tutto questo non su italia 1, ma su italia 2.

  5. e così difficile farlo cominciare alle 22.30 /22.45 ?