Ora in tendenza
TI LASCIO UNA CANZONE TORNA STASERA E PREME L’ACCELERATORE SUL FATTORE TALENT
di Cristian Tracà
08/09/2012 - 11:22

Tocca ancora ad Antonella Clerici sfidare la corazzata di C’è posta per te con una versione rinnovata di Ti lascio una canzone. Per evitare l’effetto stanchezza, che potrebbe abbattersi sul programma canterino più che sul rituale della busta, fisiologicamente ‘conservatore, cambiano i meccanismi e la gara si fa più pepata.
Lo show sposa, infatti, una formula più talent. Addio buonismo? Forse. Una volta si diceva che bastasse un po’ di zucchero per far sì che la pillola andasse giù ai bambini. Stavolta meno giri di parole per nascondere la vera natura di sfida e di concorso. In gara trenta ragazzi, dai 6 ai 15 anni, che si alterneranno sul palco con i successi storici della canzone italiana. Per ogni puntata oltre la canzone vincitrice verranno decretati anche i bambini vincitori.
Arriva anche il podio, su cui saliranno i tre bambini più votati, e che cambierà con l’incognita delle sfide. Così colui o colei che trionferà nella singola puntata potrà decidere di sfidare uno dei componenti del podio. Nella prima puntata sui tre gradini arrivano delle vecchie conoscenze: Mattia Lever (vincitore della quarta edizione), Giada&Micheal (duo di melodie liriche della quinta edizione) e Stefan Atirgovitoa (vincitore dell’ultima annata). Chi rimarrà più a lungo sul podio avrà più possibilità di accedere alla finale. Non ci sono le casette come ad Amici ma garantita una piccola incursione nella vita quotidiana dei giovani concorrenti con delle piccole pillole filmate.
Nel cast del programma Pupo, Cecilia Gasdia e Massimiliano Pani, terzetto ‘di qualità’ – anticipato da DM – i cui voti saranno sommati al televoto da casa. Non troppo acchiappa consensi trasversali la scelta dei giurati, ma il pop non è mai una chiave troppo presa in considerazione su Raiuno. Ghinazzi, che fa parte della giuria, sa bene quanto sia difficile da pelare la ‘gatta’ Maria De Filippi che invece di personaggi in voga sta imparando a non farsene mancare nemmeno uno (compresa ‘la bestia nera’ della Clerici, Gabriel Garko).
Antonellina dal canto suo metterà a disposizione ancora tutta la sua generosità e autoironia. Non mancheranno sicuramente mise a balze e gonne vaporose per reinterpretare con leggerezza le sigle più belle della storia della televisione tricolore. Curiosità per vedere quanto pubblico resisterà sulle due ammiraglie, e come si dividerà, nonostante la proliferazione di offerta nuova.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Roberto dice:
Mi spiace, ma quest’anno proprio non ci siamo. La nuova edizione di Ti lascio una canzone, almeno per quanto riguarda la prima puntata, oltre al ritmo lento, non convince. L’idea di mettere i ragazzini di fronte ad una commissione d’esame, perché questo sembra, rende troppo rigido ed ingessato il ruolo di Pupo, Cecilia Gasdia e Massimiliano Pani. La trasmissione, nata come una sorta di festa del talento in erba, rischia di aprire riflessioni serie sull’utilizzo dei bambini in televisione. Pazienza se questi giovanissimi cantanti eseguono pezzi che con la loro età poco hanno a che fare, ma sottoporli alle votazioni questo proprio no. Lasciamo i vari talent ai più grandi.
lele dice:
mai visto in vita mia e di certo queste novità non mi invoglieranno a restare a casa. @pinox95 Mediaset ha copiato molti programmi della Rai, non si può negare.
Phaeton dice:
Secondo me nonostante tutto vincerà sempre C'è posta anche quest'anno... nonostante tluc lo vedo molto rinvigorito, mentre vedo c'è posta un po' appesantito.
pinox95 dice:
Leggo commenti spero che canale 5 sprofondi ma come a fate a dire cose del genere?? Gia' dal fatto che non ruba soldi al telespettatore mentre la Rai si e copia programmi mediaset!! Vedi qst nuovo meccanismo del vincitore del bambino che assomiglia a io canto vedi il gf che ha fatto nascere l'isola sulla Rai.. La differenza e' che Mediaset con la crisi che sta passando investe cn nuovi programmi.. Invece la Rai ruba soldi proponendo programmi copiati affidati in mano di raccomandate e sempre ai soliti pessimi conduttori! Vergogna ... W Mediaset
Nina dice:
Ciò che mi inquieta è la "piccola incursione nella vita quotidiana dei giovani concorrenti con delle piccole pillole filmate"
gè95 dice:
edmond io ho espresso una serie di motivi per cui secondo me stasera vince la Clerici e a quelli aggiungo anche che c'è posta alla prima parte sempre bassa per poi crescere poi se floppine termina anche questa sera tardi come sempre mentre la clerici potrà partire subito la vedo bruttisisma per maria
edmond dice:
ma come fate a dire che la clerici vincerà sicuro stasera, quando contro la de filippi ha sempre perso? magari vi serve a dare più enfasi nei vostri commenti domani dicendo "boom c'è posta, vittoria sorprendente sulla clerici contro ogni pronostico"?