Ora in tendenza
TI LASCIO UNA CANZONE: I BABY TALENTI DELL’ORIGINALE TORNANO STASERA CON ANTONELLA CLERICI TRA SUPER OSPITI E GIURATI D’ECCEZIONE.
di Nina Segatori
27/03/2010 - 19:10

E’ passato solo un mese, circa, da quando Antonella Clerici, luccicante come un Mirrorball nei suoi eccentrici abiti firmati Gai Mattiolo, ci salutò stringendoci in un grande abbraccio dal palco dell’Ariston con un arrivederci: “Vi do appuntamento a fine marzo con i miei bambini”.
Fine marzo è arrivato e con esso l’appuntamento in programma, a partire da stasera, alle 21.10 su Raiuno in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli con “Ti lascio una canzone”. Lei è già lì, puntualissima e carica, in attesa di aprire la prima di otto puntate. Ma in realtà Antonellona, carica lo è già da un pezzo, dato che per ben 9 settimane ha dovuto tenere a bada la rabbia che l’assaliva al solo guardare quello che lei (e non solo lei) ha chiamato la fotocopia del suo programma musicale, “Io canto”. Fatto sta che la polemica, per alcuni versi condivisibile, ha risvegliato l’interesse di un pubblico che rischiava di essere ormai assuefatto da tale format.
“Diffidate dalle imitazioni” (di grande successo, però) e sintonizzatevi su Raiuno per la terza edizione del varietà musicale che vede come protagonisti i bambini dai 7 e i 15 anni che, accompagnati dall’orchestra di 30 elementi diretta da Leonardo De Amicis, si sfideranno al suon dei brani che hanno segnato la storia della musica italiana. I giovanissimi talenti, provenienti dalle scuole di canto di tutt’Italia passeranno al vaglio della giuria composta da Barbara De Rossi e Stefano d’Orazio. Ad accompagnare i due giurati fissi in questa serata d’esordio ci saranno anche Claudia Gerini e Bud Spencer nelle vesti di giurati d’eccezione.
E mentre al quartetto giudicante è riservato l’arduo compito di assegnare il premio di qualità alla migliore interpretazione, ad eleggere la canzone vincitrice che passerà direttamente alla finale sarà il pubblico a casa attraverso il televoto. Dopo la decisione di silurare il corpo di ballo, previsto fino a 2 settimane fa, scelta fatta, forse, per differenziare “Ti lascio una canzone” dal programma “clone”, come ha ipotizzato qualche maliziosetto più attento degli altri, nulla invece è cambiato riguardo la presenza di ospiti che, in questa prima puntata, saranno Valerio Scanu, Claudio Baglioni, la cantante Sylvie Vartan e i tre giovani tenori Gianluca, Ignazio, e Piero, figli “spirituali”proprio del programma della Clerici.
Insomma, l’idea è testata e reduce dal successo degli anni passati; gli ospiti ci sono, i talenti pure, la conduzione è a prova di bomba sanremese, ora la speranza di Antonellona è che il pubblico possa partecipare con entusiasmo al ritorno di un format che si riaccende dopo un anno, ma che alla maggioranza degli italiani sembra appena terminato. Vero è che dopo un fortunatissimo Sanremo e l’apprezzamento della critica televisiva che l’ha eletta la presentatrice figlia del popolo per eccellenza, rappresentante dell’Italia più vera e genuina, a spaventare la conduttrice non sarà certo la paura di fallire né tantomeno “Lo Show dei Record” in programmazione su Canale5.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sofy dice:
Mi sono seguita le due puntate di tluc3 ma si vede che manca un grande regista come Cenci sia nella scelta dei bambini a livello canoro che nelle immagini di primo piano. Alcuni bambini come Sebastiano quando canta si sforza così tanto che sembra dover scoppiare, è un male che si fa alla salute del bambino. Si, ci sono anche i ragazzi delle vecchie edizioni che vengono premiate con le pergamene come Tufi e Liberati e non come la Danzè che ha cantato male e la pergamena era più meritata da Dragone e Rinaldi che non gicavano in casa. Speriamo che stasera ci siano altri ragazzi e non sempre gli stessi altrimenti sarà più salutare passeggiare con gli amici.
anna dice:
sinceramente,a me,ha deluso molto meglio 'IO CANTO?con coreografie carine .è vero sono bambini ma non mi sembravano così naturali, poi gerry scotti in io canto è stato bravissimo. ma non potevano rimandare all'estate? le prime puntate fanno sempre molti ascolti,per la curiosità.
rosyg dice:
Programma noiosissimo, bambini poco naturali e costretti cantare canzoni troppo lontane nel tempo. Tenieri ovviamente, sono bambini, piacciono a prescindere. Clerici goffa e volgarotta come sempre con quelle scollature che forse in un programma per bambini potrebbero esserci risparmiate (tanto ormai l'italia sa che le ha ...). Pessimo il trattamento riservato a valerio scanu: tutto pur di non lasciargli spazio. Ma se sono tutti così convinti che sia un fuoco di paglia perché non lo lasciano bruciare da solo facendolo cantare? Visto che alza fgli ascolti lo invitano ma stanno ben attenti a non dagli occasione di farsi conoscere oltre la canzone di sanremo. Che professionalità. Vergogna.
rita dice:
Ma perchè a Valerio non hanno fatto cantare qualche canzone in più, sarebbe stato un piacere poterlo ascoltare in qualche altra performance. Chissà quanta gente avrà guardato il programma fino alla fine per ascoltare la sua esibizione. Vedremola settimana prossima se gli scolti saranno gli stessi.