Ora in tendenza

TI LASCIO UNA CANZONE: I BABY TALENTI DELL’ORIGINALE TORNANO STASERA CON ANTONELLA CLERICI TRA SUPER OSPITI E GIURATI D’ECCEZIONE.

di Nina Segatori

27/03/2010 - 19:10

TI LASCIO UNA CANZONE: I BABY TALENTI DELL’ORIGINALE TORNANO STASERA CON ANTONELLA CLERICI TRA SUPER OSPITI E GIURATI D’ECCEZIONE.

E’ passato solo un mese, circa, da quando Antonella Clerici, luccicante come un Mirrorball nei suoi eccentrici abiti firmati Gai Mattiolo, ci salutò stringendoci in un grande abbraccio dal palco dell’Ariston con un arrivederci: “Vi do appuntamento a fine marzo con i miei bambini”.

Fine marzo è arrivato e con esso l’appuntamento in programma, a partire da stasera, alle 21.10 su Raiuno in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli conTi lascio una canzone”. Lei è già lì, puntualissima e carica, in attesa di aprire la prima di otto puntate. Ma in realtà Antonellona, carica lo è già da un pezzo, dato che per ben 9 settimane ha dovuto tenere a bada la rabbia che l’assaliva al solo guardare quello che lei (e non solo lei) ha chiamato la fotocopia del suo programma musicale, “Io canto”. Fatto sta che la polemica, per alcuni versi condivisibile, ha risvegliato l’interesse di un pubblico che rischiava di essere ormai assuefatto da tale format.

“Diffidate dalle imitazioni” (di grande successo, però) e sintonizzatevi su Raiuno per la terza edizione del varietà musicale che vede come protagonisti i bambini dai 7 e i 15 anni che, accompagnati dall’orchestra di 30 elementi diretta da Leonardo De Amicis, si sfideranno al suon dei brani che hanno segnato la storia della musica italiana. I giovanissimi talenti, provenienti dalle scuole di canto di tutt’Italia passeranno al vaglio della giuria composta da Barbara De Rossi e Stefano d’Orazio. Ad accompagnare i due giurati fissi in questa serata d’esordio ci saranno anche Claudia Gerini e Bud Spencer nelle vesti di giurati d’eccezione.

E mentre al quartetto giudicante è riservato l’arduo compito di assegnare il premio di qualità alla migliore interpretazione, ad eleggere la canzone vincitrice che passerà direttamente alla finale sarà il pubblico a casa attraverso il televoto. Dopo la decisione di silurare il corpo di ballo, previsto fino a 2 settimane fa, scelta fatta, forse, per differenziare “Ti lascio una canzone” dal programma “clone”, come ha ipotizzato qualche maliziosetto più attento degli altri, nulla invece è cambiato riguardo la presenza di ospiti che, in questa prima puntata, saranno Valerio Scanu, Claudio Baglioni, la cantante Sylvie Vartan e i tre giovani tenori Gianluca, Ignazio, e Piero, figli “spirituali”proprio del programma della Clerici.

Insomma, l’idea è testata e reduce dal successo degli anni passati; gli ospiti ci sono, i talenti pure, la conduzione è a prova di bomba sanremese, ora la speranza di Antonellona è che il pubblico possa partecipare con entusiasmo al ritorno di un format che si riaccende dopo un anno, ma che alla maggioranza degli italiani sembra appena terminato. Vero è che dopo un fortunatissimo Sanremo e l’apprezzamento della critica televisiva che l’ha eletta la presentatrice figlia del popolo per eccellenza, rappresentante dell’Italia più vera e genuina, a spaventare la conduttrice non sarà certo la paura di fallire né tantomeno “Lo Show dei Record” in programmazione su Canale5.

Lascia un commento

14 commenti su "TI LASCIO UNA CANZONE: I BABY TALENTI DELL’ORIGINALE TORNANO STASERA CON ANTONELLA CLERICI TRA SUPER OSPITI E GIURATI D’ECCEZIONE."

  1. la clerici tra gli autori... che ridere.... vorrei vedere cosa e quanto ha scritto di suo pugno... ma x favore...

  2. io sono un fan accanito di baglioni però dopo sole due, o tre, settimane andare in un programma della concorrenza simile a quello mediaset era una cosa che si poteva risparmiare. anche in considerazione che mediaset gli ha dato 200.000 euro.

  3. Anche a me non è piaciuta. ha vinto una canzone che a IO CANTO avevnao fatto meglio. Claudio Baglioni era stato già a IO CANTO. Ma che musica maestro era stata fatta anche a IO CANTO. Stessa posizione di giuria e cantanti.... ma facendolo dopo non potevano cambiare qualcosa? Alla fine chi è che copia?

  4. A me non è piaciuta per niente questa prima puntata!!!

  5. ragazzi scrivete qui per avere la talpa su canale 5…daidai ci sono stati a sentire per italia’s got talent e lo faranno anche per latalpa!!!

  6. Non voglio fare la polemica a tutti i costi, ma all'affermazione di Baudo a Domenica In Sanremo "Gaetano Castelli è da un anno che non lavora per la Rai" mi verrebbe da ribattere con... E ci credo, fa tutte scenografie uguali. Saranno pure belle da vedere, per carità, però che diamine... Ah, per la cronaca, si sente e pure molto la mancanza di un corpo di ballo e di Cenci, soprattutto in regia. Molto positivo che la Clerici figuri tra gli autori.

  7. @ Phaeton: in teoria la puntata dovrebbe essere registrata da un bel pezzo, era ancora in vita il povero PingPing... Sì, 'sto maledetto vizio di prendere i fondelli i telespettatori fecendo credere di essere in diretta non se lo toglieranno mai! Ricordo quando partecipai a "1 contro 100", la ragazza di fianco a me disse di voler salutare la madre in Perù che non poteva vedere la registrazione. Alla parola "registrazione" calò il gelo in studio e Amadeus si affrettò a precisare che si trattava di registrazione in quanto la tipa era in Perù... Per la cronaca, in 2 giorni registrammo un'intera settimana...

  8. ancora dobbiamo digerire io canto..! Certo un pò di respiro ce lo potevano anche dare...!!

  9. Anche io non mi spiego perchè hanno tolto il ballo, voglio vedere lo studio poi come sarà.... vi dirò spero proprio in una bella lotta con lo show dei record, non diamo nulla per scontato... ma per curiosità lo show dei record è registrato, in differita, in diretta? No perchè oggi la perego a Verissimo ha fatto credere fossero in diretta o al massimo in differita ma non che la puntata era registrata da un secolo.

  10. Poi mi spiegheranno perchè hanno tolto il corpo di ballo. Mah, su certe scelte sono proprio incommentabili.