Ora in tendenza
THE SHOW MUST GO OFF SALTA AL DEBUTTO: NEL PROGRAMMA C’ERA UNA PARODIA DI TITANIC?
di Marco Leardi
14/01/2012 - 23:45

The Show Must Go Off: mai titolo fu più profetico. Manco fosse una iattura annunciata, a pochi minuti dalla messa in onda La7 comunicava che il nuovo programma di Serena Dandini avrebbe ceduto il posto allo Speciale del TgLa7 sul naufragio della Concordia. Debutto rimandato. Le news hanno la precedenza, si era detto, e così l’esordio dello show di prima serata era saltato. La scelta è risultata comprensibile ai più: del resto meglio privilegiare l’attualità in una tale circostanza.
Approfondendo la notizia, però, siamo venuti a conoscenza di un particolare inedito che avrebbe potuto influenzare il cambio di programma. Secondo la segnalazione inoltrataci da una nostra lettrice, infatti, durante una parte registrata dello show, Serena Dandini avrebbe interpretato una parodia di Titanic assieme a Neri Marcorè. I due, in particolare, avrebbero vestito i panni di Leonardo Di Caprio e Kate Winslet all’interno di una gag comica.
Forse si trattava proprio di un remake ironico della scena del naufragio e, alla luce del tragico incidente nautico avvenuto ieri notte all’Isola del Giglio, il siparietto sarebbe risultato a dir poco fuori luogo. Probabilmente, anche questa coincidenza è stato uno dei motivi che ha fatto propendere per lo slittamento del programma. Meglio lasciare carta bianca a Chicco Mentana, che in questi casi è una garanzia.
Probabilmente la parodia – per come ci è stata segnalata – verrà tolta dalla puntata che vedremo in onda settimana prossima, perché a volte anche l’ironia può assumere connotazioni amare.
Intanto, il nuovo programma di Serena Dandini non parte come ci si aspettava, slitta prima del debutto. Con un titolo così, sembrava quasi destino.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Stefano Bakara dice:
Credo sia saltata la puntata semplicemente (e giustamente) per mandare in onda lo speciale di attualità. Se il problema era la gag sul Titanic, bastava tagliare quella parte.
Giovanni dice:
il programma della dandini è stato registrato venerdì quindi non si sapeva ancora dell'incidente
Phaeton dice:
Io onestamente ci vedo qualcosa sotto, vi potrò sembrare crudele o non so cosa, però onestamente io credo che si era già informato abbastanza sul fatto, e il sabato sera, considerando anche gli ospiti che c'erano si poteva mandare il programma. Secondo me c'è stato qualcosa che non era pronto, il fatto è stato devastante sicuramente... però credo io che in questi casi ci sia bisogno di un po' di silenzio, e lo speciale lo si poteva fare quando c'erano aggiornamenti da dare e poi mandare la sera il programma, forse c'era qualcosa che non andava?
Giuseppe dice:
La parodia del Titanic ormai è un troppo abusato luogo comune. Purtroppo, vista la situazione, (ma per fortuna dal punto di vista della banalità) quella probabilmente perdibile gag sarà cancellata. O almeno si spera.
leo dice:
censura de che???? semplicemente la gag non è adatta all'attualità, è stata pensata prima che avvenisse questo brutto avvenimento.
pippo dice:
strano che la7 che si definisce una rete libera ed indipendente, faccia censure come rai o mediaset. mi piace pensare che per la7 fosse più importante uno speciale giornalistico rispetto ad un programma comico/satirico. per un programma satirico sull'attualità è pericoloso andare in onda più di una settimana dopo la sua registrazione, infatti si rischia di non stare sul pezzo con la stretta attualità. questo problema lo lanciò anche la guzzanti ai tempi di "raiot".
leo dice:
mmm.... fermare uno show del genere forse un po' azzardato, ma se c'era sta gag meglio così. Ma secondo voi potrebbero mandarlo in onda domani, riveduto e corretto?????? Se andate su la7.it nella guida tv per domani c'è scritto solo FILM, non sanno ancora cosa mandare in onda!
Giovanni dice:
ma il programma era registrato, come si faceva a non farla?
Matteo dice:
be non penso che sarebbe stato un gran problema , bastava semplicemente non farla e il programma poteva andare in onda uguale
Davide Maggio dice:
Matteo: bisogna vedere quanto durava.