Ora in tendenza
THE MENTALIST: CON IL TELEFILM EVENTO DELL’ANNO ITALIA1 LANCIA LA SFIDA ALLA RAIDUE HOUSE OF SERIES
di Mattia Buonocore
02/09/2009 - 16:00
Patrick Jane riesce a leggere la mente degli individui. Uno straordinario talento, il suo, che gli consente di percepire e stanare il male ma che stavolta non gli servirà. Sì perchè Patrick è il protagonista della nuova serie The Mentalist, chiamata, da Italia1 (da stasera ore 21 e 10), alla difficile prova del “prime time generalista” e a rinverdire, al tempo stesso, l’immagine, da un pò di tempo appannata, del palinsesto seriale della rete. Nell’arco di pochi anni, infatti, inaspettati flop e un trattamento spesso penalizzante, hanno fatto sì che, nel campo dei telefilm, la rete giovane del Biscione fosse oscurata dalla sua storica rivale, Raidue. La seconda rete di Stato è divenuta, grazie a telefilm cult, come Desperate Housewives e Lost, e grandi successi, come NCIS, capace come nessun’altra di valorizzare ciascuna produzione fidelizzando il telespettatore alla rete e alla serie.
L’occasione di invertire la rotta viene, dunque, da The Mentalist, serie di cui ci eravamo già occupati in occasione del suo passaggio su Joi (per leggere il post di presentazione clicca qui) e che si preannuncia come un evento per il grande successo ottenuto negli Stati Uniti. Quasi 17 i milioni di telespettatori americani che hanno consentito alla serie, nonostante fosse alla sua prima stagione, di collocarsi al terzo posto della classifica dei telefilm più visti, alle spalle dei classici CSI e NCIS. Malgrado la comune appartenenza al genere crime, The Mentalist si differenzia notevolmente dai telefilm che lo precedono nel ranking.
Gli elementi determinanti cui ci si affida, per la risoluzione delle indagini, non sono le analisi di laboratorio bensì quelle dei comportamenti e delle proprie sensazioni. Alla fredda scienza The Mentalist oppone il fervido istinto del protagonista interpretato da Simon Baker. Quest’ultimo, complice un mix perfetto di bellezza e bravura, è entrato a pieno diritto nell’Olimpo delle star della televisione a stelle e strisce. Nonostante suddette premesse siano ottime, la controprogrammazione prevista, nelle prossime settimane, potrebbe penalizzare, e non poco, il successo della serie. In onda nello stesso slot, tra gli altri, ci saranno la Champions League su Raidue e La Tribù di Paola Perego su Canale5.
Di seguito la trama di The Mentalist: Patrick Jane, forte del suo spirito di osservazione fuori dal comune, in passato si faceva passare per medium. La sua vita cambia radicalmente quando un serial killer, Red John, stermina la sua famiglia, moglie e figlioletto, dopo che Jane lo sbeffeggia pubblicamente in tv. Jane viene ingaggiato come consulente presso il California Bureau of Investigation di Sacramento, in California, per risolvere i casi più intricati, quelli in cui neanche le piastrine del DNA riescono a far luce. I compagni di squadra lo guardano dapprima con circospezione, così strambo e fuori dalle regole, talvolta fastidioso, rude e un tantino aggressivo.
The Mentalist è ideato e prodotto da Bruno Heller per Warner Bros. Television.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
25 commenti su "THE MENTALIST: CON IL TELEFILM EVENTO DELL’ANNO ITALIA1 LANCIA LA SFIDA ALLA RAIDUE HOUSE OF SERIES"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
NCIS: IL SEGRETO DEL SUCCESSO DEL SERIAL DI PUNTA DI RAIDUE. DA STASERA LA SESTA STAGIONE
THE MENTALIST: CON IL TELEFILM EVENTO DELL’ANNO ITALIA1 LANCIA LA SFIDA ALLA RAIDUE HOUSE OF SERIES
FENOMENO SOTTOTITOLI: QUANDO LE SERIE TV PARLANO ITALIANO TROPPO PRESTO (E FANNO CROLLARE GLI ASCOLTI?)
Mentalista dice:
Nelle prime puntate il personaggio mi è sembrato un po' troppo "paraculo", nel senso che scopre le cose ma non dice come, però poi s'aggiusta :-)
Presto anche una community tutta italiana sul telefilm:
thementalist-italia.com
zietty dice:
Molto molto carino...un filo conduttore che non cannibalizza le storie dei singoli episodi, sarcasmo stile dott.house, protagonisti azzeccatissimi...primo giudizio postitivo! Adesso vediamo se Tiraboschi non lo spezza in segmenti da 10 minuti e lo mette tra Studio Sport dell'una e Mediashopping....
roberto dice:
Sorride troppo
Mattia Buonocore dice:
@ Warrior giustissimo.
warrior dice:
Non credo che questo telefilm possa sentirsi minacciato dallo streaming su internet...Anche perchè è il solito telefilm procedurale...Con puntate autoconclusive, la gente finita la prima stagione non è che muore dall'attesa per vedere cosa succederà nella seconda, come accade a serie come LOST, HEROES... Bisognerà vedere quanto funzionerà su Italia 1...